BATTAGLIA DI CAPO MATAPAN
NAVAL BATTLE OF CAPE MATAPAN
(28 marzo 1941)
LA TRAGEDIA DELLA FLOTTA ITALIANA
THE TRAGEDY OF THE ITALIAN FLEET
FOTOGRAFIE
PHOTOES
HMS 62 GLOUCESTER (INCROCIATORE LEGGERO)
LIGHT CRUISER GLOUCESTER HMS 62
INCROCIATORE LEGGERO GLOUCESTER HMS 62 - LIGHT CRUISER GLOUCESTER |
L'Hms Gloucester, decima nave a portare questo nome nella
Royal Navy, è stato un incrociatore leggero della Classe Town, tipo Gloucester.
Venne varato il 19 ottobre 1937 e consegnato il 31 gennaio 1939.
Entrò in servizio subito prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale
venendo assegnata all'Oceano Indiano e successivamente al Sudafrica prima di
entrare nella Mediterranean Fleet nel 1940, al comando del Vice Ammiraglio
Cunningham. Venne affondato il 22 maggio 1941 durante la Battaglia di Creta con
la perdita di 722 uomini su un equipaggio complessivo di 807
STORIA (SECONDA GUERRA MONDIALE)
Nell'Oceano Indiano e in Sudafrica
Il 7 aprile 1939 la Gloucester lasciò Malta per raggiungere le Indie Orientali,
dove prese il posto di ammiraglia di squadra del Quarto Squadrone Incrociatori
al comando del Contrammiraglio Ralph Leathem. Partecipò principalmente ad azioni
di pattuglia nell'Oceano Indiano fino a dicembre, quando venne inviata a Simon's
Town, in Sudafrica, dove venne impiegata, senza successo, contro i raider
Tedeschi.
Nel Mediterraneo
Venne nuovamente trasferita nel maggio 1940, questa volta nel Mediterraneo, dove
partecipò a numerose azioni. Il 12 giugno, assieme alla gemella Liverpool, operò
un'incursione contro la piazzaforte di Tobruk, ma senza successo, subendo invece
seri danni dalla violenta reazione dell'incrociatore San Giorgio, ancorato nella
rada. Il 7 luglio seguente partecipò insieme alla flotta del Contrammiraglio
Cunningham ad un convoglio da Alessandria a Malta. Il giorno successivo durante
un attacco aereo italiano venne colpita in pieno ponte da una bomba, che uccise
sul colpo 18 membri dell equipaggio tra cui il Capitano e due ufficiali. Come
conseguenza dell'esplosione, che danneggiò la postazione sul ponte la nave
rimase senza governo fino a che non venne utilizzata da un ufficiale
sopravvissuto la postazione di tribordo. Nonostante i danni la nave rimase con
la flotta e partecipò il 9 luglio alla Battaglia di Punta Stilo. Dopo la
battaglia raggiunse insieme alla flotta e al convoglio Malta, per poi tornare ad
Alessandria il 13 luglio seguente.
Durante le riparazioni la Gloucester ricevette un nuovo Capitano, mentre
l'ufficiale che ne aveva preso il comando venne promosso al rango di Capitano.
La seconda metà del 1940 vide la nave impegnata nel Mediterraneo Orientale e nel
Mare Egeo. L'11 gennaio 1941, partecipando all'Operazione Excess, che prevedeva
diversi convogli contemporaneamente, venne colpita da una bomba che, pur non
esplodendo, uccise nove marinai[1]. In marzo partecipò alla Battaglia di Capo
Matapan e in Aprile partecipò a diverse operazioni di bombardamento della costa
Nordafricana. Una di queste missioni, svolta il 21 aprile sotto il comando
dell'Ammiraglio Cunningham insieme alle navi da battaglia Warspite, Valiant e
Barham, oltre a vari incrociatori, portò al bombardamento della baia di Tripoli.
In questa occasione una bomba causò danni leggeri alla nave.
L'affondamento
La Gloucester prese parte alle operazioni attorno all'isola di Creta volte a
impedire l'invasione Tedesca dell'isola. Il 22 maggio, mentre si trovava nel
Canale di Kithera, a nord di Creta largo circa 26 chilometri, venne attaccata da
bombardieri Stuka e affondata dopo un grave incendio. Degli 807 uomini a bordo
al momento dell'affondamento solo 85 sopravvissero. Riguardo all'evento esistono
versioni differenti, che però concordano sul fatto che la nave fosse a corto sia
di carburante che di munizioni antiaeree. Inoltre dopo l'affondamento non
vennero inviate navi a recuperare i superstiti, che infatti vennero salvati da
navi tedesche e presi prigionieri. Dell'evento si è occupata anche la BBC che ne
ha ricostruito i vari passaggi in un documentario
CARATTERISTICHE TECNICHE
Descrizione generale
Tipo Incrociatore leggero
Classe Town
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 62
Costruttori HMNB Devonport
Cantiere Plymouth
Impostazione 22 settembre 1936
Varo 19 ottobre 1937
Entrata in servizio 31 gennaio 1939
Destino finale Affondata il 22 maggio 1941
Caratteristiche generali
Dislocamento 9.400
Stazza lorda 11.650 tsl
Lunghezza 179 m
Larghezza 19 m
Pescaggio 6,3 m
Propulsione Quattro turbine Parsons a riduzione
quattro caldaie Admiralty
quattro assi
82.000 shp
Velocità 32 nodi (59 km/h)
Autonomia 7320 miglia a 13 nodi
Equipaggio 800
Armamento
Armamento artiglieria alla costruzione:
12 cannoni da 152 mm in torrette trinate
8 cannoni da 102 mm
4 x 3 pdr
8 cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei quadrinati
6 tubi lanciasiluri da 533 mm in 2 complessi trinati
Corazzatura 114 mm (76 mm sul ponte)
Mezzi aerei Due Supermarine Walrus
Note
Motto Prorsum
Soprannome The Fighting G
BATTAGLIA NAVALE DI CAPO MATAPAN
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI