BATTAGLIA DI CAPO MATAPAN

NAVAL BATTLE OF CAPE MATAPAN

(28 marzo 1941)

LA TRAGEDIA DELLA FLOTTA ITALIANA

THE TRAGEDY OF THE ITALIAN FLEET


FOTOGRAFIE

PHOTOES


CORAZZATA VITTORIO VENETO

NAVE DA BATTAGLIA

CORAZZATA VITTORIO VENETO
CORAZZATA VITTORIO VENETO

La nave da battaglia Vittorio Veneto fu una nave della Regia Marina italiana appartenente alla classe Littorio e rappresentò il meglio della produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale. Pur essendo considerata la seconda unità della Classe Littorio fu la prima ad essere consegnata, tanto che la classe a volte è anche chiamata Classe Vittorio Veneto. Fu comandata dal capitano di vascello Salvatore Giuseppe divenuto ammiraglio nel 1957. La Vittorio Veneto fu progettata dal generale Umberto Pugliese e dall'ingegnere Francesco Mazzullo. Fu la prima nave da battaglia a superare i limiti delle 35.000 tonnellate di dislocamento del Trattato Navale di Washington.

Lo scafo della Vittorio Veneto fu impostato il 28 ottobre 1934 nei Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Trieste, lo stesso in cui qualche anno dopo fu costruita la gemella Roma; varata il 25 luglio 1937, la sua costruzione fu completata il 28 aprile 1940, entrando in servizio il 2 agosto, dopo l'ingresso in guerra dell'Italia contro la Francia ed il Regno Unito, inquadrata nella IXª Divisione Corazzate della Iª Squadra di base a Taranto. Il nome dell'unità rievoca la battaglia di Vittorio Veneto, combattuta tra il 24 ottobre ed il 3 novembre 1918, presso la città di Vittorio Veneto, sul fronte italiano della prima guerra mondiale che segnò la fine delle ostilità sul fronte italiano e la resa dell'Austria-Ungheria.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Vittorio Veneto
Classe  Littorio
Tipo Corazzata
Cantiere Cantieri Riuniti dell'Adriatico  San Marco - Trieste
Impostazione 28 ottobre 1934
Varo 25 luglio 1937
Entrata in servizio 28 aprile 1940

DIMENSIONI

Lunghezza 237,80 metri
Larghezza 32,90 metri
Immersione 9,60 metri (vuota)

10,50 metri (a pieno carico)

DISLOCAMENTO

A pieno carico 45.752 tonnellate
Normale 43.624 tonnellate
Standard vuota 41.176 tonnellate
Di disegno 35.000 tonnellate

MOTORI

Caldaie 8 caldaie a coppie 
Turbine 4 turbine Belluzzo
Potenza 140.000 cavalli vapore
Velocità 30 nodi  

32 nodi raggiunti in prova

Combustibile 4.000 tonnellate
Autonomia 4.580 miglia marina a 16 nodi

PROTEZIONE

Prua inferiore: 100 - 249 mm.

media: 350 mm.

superiore: 61-129 mm.

Poppa inferiore: 100 - 162 mm.

media: 71 mm.

superiore: 104 mm.

Lanciasiluri 40.6 mm.
Torrette principali davanti: 289.5 mm.

lati: 210 mm.

dietro: 100 mm.

barbette laterali: 350.5 mm.

Torrette secondarie davanti: 134.6 mm.

lati: 61 mm.

dietro: 35.6 mm.

barbette laterali: 100 mm.

Ponte di comando 259 mm.

200 mm. corridoio di comunicazione

ARMAMENTO

Principale 9 x Ansaldo/OTO da 381 mm., modello del 1934, in 3 torri trinate, 2 a prua ed 1 a poppa
Secondario 12 x Ansaldo da 152 mm., modello del 1936 in 4 torri trinate
AAW 12 x OTO da 89 mm. in 12 torrette singole

20 x Breda da 37 mm. in 10 torri binate

20-28 x Breda da 20 mm. in torri binate

furono aggiunti numerosi cannoncini da 13.2 mm.

Altro 4 x 40 mm. mitragliatrici antiaeree

AEREI

Aerei 2 Reggiani Re 2000 con 1 catapulta di lancio

RADARS

Ricerca aerea Non presente
Ricerca di superficie Non presente
Controllo di tiro Non presente

EQUIPAGGIO

In tempo di pace 1.872
In tempo di guerra 1.960 

BATTAGLIA NAVALE DI CAPO MATAPAN


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI


NAVI DA GUERRA


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA - LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - MATAPAN -