BATTAGLIA DI CAPO MATAPAN
NAVAL BATTLE OF CAPE MATAPAN
(28 marzo 1941)
LA TRAGEDIA DELLA FLOTTA ITALIANA
THE TRAGEDY OF THE ITALIAN FLEET
FOTOGRAFIE
PHOTOES
CORAZZATA VITTORIO VENETO
NAVE DA BATTAGLIA
CORAZZATA VITTORIO VENETO |
CORAZZATA VITTORIO VENETO |
La nave da battaglia Vittorio Veneto fu una nave della Regia
Marina italiana appartenente alla classe Littorio e rappresentò il meglio della
produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale. Pur essendo
considerata la seconda unità della Classe Littorio fu la prima ad essere
consegnata, tanto che la classe a volte è anche chiamata Classe Vittorio Veneto.
Fu comandata dal capitano di vascello Salvatore Giuseppe divenuto ammiraglio nel
1957. La Vittorio Veneto fu progettata dal generale Umberto Pugliese e
dall'ingegnere Francesco Mazzullo. Fu la prima nave da battaglia a superare i
limiti delle 35.000 tonnellate di dislocamento del Trattato Navale di
Washington.
Lo scafo della Vittorio Veneto fu impostato il 28 ottobre 1934 nei Cantieri
Riuniti dell'Adriatico di Trieste, lo stesso in cui qualche anno dopo fu
costruita la gemella Roma; varata il 25 luglio 1937, la sua costruzione fu
completata il 28 aprile 1940, entrando in servizio il 2 agosto, dopo l'ingresso
in guerra dell'Italia contro la Francia ed il Regno Unito, inquadrata nella IXª
Divisione Corazzate della Iª Squadra di base a Taranto. Il nome dell'unità
rievoca la battaglia di Vittorio Veneto, combattuta tra il 24 ottobre ed il 3
novembre 1918, presso la città di Vittorio Veneto, sul fronte italiano della
prima guerra mondiale che segnò la fine delle ostilità sul fronte italiano e la
resa dell'Austria-Ungheria.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave |
Vittorio Veneto |
Classe | Littorio |
Tipo |
Corazzata |
Cantiere |
Cantieri Riuniti dell'Adriatico San Marco - Trieste |
Impostazione |
28 ottobre 1934 |
Varo |
25 luglio 1937 |
Entrata in servizio |
28 aprile 1940 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza |
237,80 metri |
Larghezza |
32,90 metri |
Immersione |
9,60 metri (vuota) 10,50 metri (a pieno carico) |
DISLOCAMENTO |
|
A pieno carico | 45.752 tonnellate |
Normale | 43.624 tonnellate |
Standard vuota | 41.176 tonnellate |
Di disegno | 35.000 tonnellate |
MOTORI |
|
Caldaie | 8 caldaie a coppie |
Turbine | 4 turbine Belluzzo |
Potenza |
140.000 cavalli |
Velocità |
30 nodi 32 nodi raggiunti in prova |
Combustibile |
4.000 tonnellate |
Autonomia |
4.580 miglia marina a 16 nodi |
PROTEZIONE |
|
Prua | inferiore: 100 - 249
mm.
media: 350 mm. superiore: 61-129 mm. |
Poppa | inferiore: 100 - 162
mm.
media: 71 mm. superiore: 104 mm. |
Lanciasiluri | 40.6 mm. |
Torrette principali | davanti: 289.5 mm.
lati: 210 mm. dietro: 100 mm. barbette laterali: 350.5 mm. |
Torrette secondarie | davanti: 134.6 mm.
lati: 61 mm. dietro: 35.6 mm. barbette laterali: 100 mm. |
Ponte di comando | 259 mm.
200 mm. corridoio di comunicazione |
ARMAMENTO |
|
Principale | 9 x Ansaldo/OTO da 381 mm., modello del 1934, in 3 torri trinate, 2 a prua ed 1 a poppa |
Secondario | 12 x Ansaldo da 152 mm., modello del 1936 in 4 torri trinate |
AAW | 12 x OTO da 89 mm. in
12 torrette singole
20 x Breda da 37 mm. in 10 torri binate 20-28 x Breda da 20 mm. in torri binate furono aggiunti numerosi cannoncini da 13.2 mm. |
Altro | 4 x 40 mm. mitragliatrici antiaeree |
AEREI |
|
Aerei | 2 Reggiani Re 2000 con 1 catapulta di lancio |
RADARS |
|
Ricerca aerea | Non presente |
Ricerca di superficie | Non presente |
Controllo di tiro | Non presente |
EQUIPAGGIO |
|
In tempo di pace | 1.872 |
In tempo di guerra | 1.960 |
BATTAGLIA NAVALE DI CAPO MATAPAN
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI