BATTAGLIA NAVALE DELLO JUTLAND
NAVAL BATTLE OF JUTLAND
31 MAGGIO 1916 - 1° GIUGNO 1916
STORIA / HISTORY
LA TRAPPOLA DI BEATTY /
Alle 16.15 apparve di prua alle navi di von Scheer, in un gran semicerchio di fuoco, l'intera Grand Fleet.
Il comandante in capo tedesco pensò che far affrontare alle sue navi il fuoco concentrico della più grande flotta inglese sarebbe stato suicida e decise di sganciarsi dal nemico.
Verso le 18:30, i trecento pezzi d'artiglieria pesante delle grandi navi da guerra britanniche ricoprirono le unità avanzate della linea di battaglia tedesca con una fitta pioggia di proiettili. Ora erano gli inglesi a essere favoriti nelle operazioni di puntamento, giacché avendo il sole alle spalle, riuscivano a individuare distintamente le navi da guerra tedesche nel crepuscolo.
Jellicoe optò per una manovra classica, il taglio della T, che prevede un accerchiamento della testa di formazione tedesca e un successivo attraversamento della T, della testa, aprendo contro il nemico fuoco su tre lati.
A questo punto i tedeschi, nettamente inferiori per numero di navi, potenza di fuoco e velocità, capirono di non poter più fuggire, ma non si arresero.
"Tutto l'arco che si estende da nord a est era un mare di fuoco. Il flash dalle bocche dei cannoni è stato visto distintamente attraverso la nebbia e il fumo all'orizzonte, anche se le stesse navi non erano distinguibili.-Vice-ammiraglio Reinhard Scheer".
Frattanto l'incrociatore tedesco Wiesbaden, con le macchine in avaria, era preso sotto il fuoco di molte navi nemiche, mentre alle 16.31 il germanico Deerflinger, uno degli incrociatori di Hipper, i veri eroi della battaglia, colpiva con una salva il grosso incrociatore inglese Invincible, che affondava in pochi secondi portando con sé negli abissi 1020 dei 1026 uomini dell'equipaggio.
At 16.15 o'clock it appeared of bow to the ships of von Scheer, in a big semicircle of fire, the whole Grand Fleet.
The commander in German head thought that to make to face to his/her ships the concentric fire of the greatest fleet English would have been suicidal and definite to break away from the enemy.
In the meantime the German cruiser Wiesbaden, with the cars in damage, you/he/she was taken under the fire of a lot of hostile ships, while at 16.31 o'clock the Germanic Deerflinger, one of the cruisers of Hipper, the true heroes of the battle, struck with a salute the big cruiser English Invincible, that sank in few seconds bringing with itself in the abysses 1020 of the 1026 men of the crew.
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)
BATTAGLIA NAVALE DELLO JUTLAND / JUTLAND NAVAL BATTLE
PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIERS)
NAVI DA GUERRA (WARSHIPS AND BATTLESHIPS)