BATTAGLIA NAVALE DELLO JUTLAND

NAVAL BATTLE OF JUTLAND

 

31 MAGGIO 1916  - 1° GIUGNO 1916



STORIA / HISTORY


BILANCIO DELLA BATTAGLIA /

LOSSESE OF THE BATTLE

I tedeschi cantarono subito vittoria e stando alle cifre non si può dar loro torto.

Avevano affondato 3 corazzate, 3 incrociatori da battaglia, 8 cacciatorpediniere per un totale di 115.025 tonnellate.

Gli inglesi avevano affondato 1 vecchia nave di linea, 1 incrociatore da battaglia, 4 incrociatori leggeri e 5 torpediniere per un totale di 61.180 tonnellate.

I morti inglesi erano stati 6945 contro i 2921 tedeschi.

Ma la Grand Fleet era praticamente intatta ed il blocco britannico era rimasto saldo come prima.

Rifiutando di impegnare seriamente le sue potenti supercorazzate l'ammiraglio Jellicoe aveva rinunciato di vincere una battaglia ma aveva lasciata intatta ogni prospettiva di vittoria finale.

La proporzione fra le due flotte era rimasta inalterata e questo fu il significato della vittoria inglese.

L'obiettivo tedesco era quello di riaprire finalmente la via dell'Atlantico; per raggiungerlo von Scheer avrebbe dovuto infliggere fortissime perdite alla flotta britannica.

Non ci riuscì, il più lungo braccio delle artiglierie di Jellicoe lo tenne sempre a distanza dalle supercorazzate inglesi. Quando l'ammiraglio tedesco lancio all'attacco gli incrociatori e le torpediniere Jellicoe si ritrasse indietro. Non era certo la tattica che poteva entusiasmare in patria i discendenti di Nelson, ma quando la guerra finì si fece un bilancio della vittoria e si vide quanta parte rappresentasse in essa la flotta di Jellicoe.

Dopo lo Jutland la flotta tedesca uscì dai suoi porti per una fugace apparizione in Atlantico il 19 agosto del 1916 e poi mai più.

Jellicoe aveva vinto.

Dall'analisi della battaglia emerge chiaramente come gli incrociatori da battaglia tedeschi (sulla carta meno veloci e con calibri inferiori nei cannoni di quelli inglesi) si erano dimostrati nettamente superiori a quelli inglesi affondandoli con relativa facilità e reggendo con eccezionale forza anche i calibri da 381 delle supercorazzare inglesi (vedi il caso estremo del Seydlitz).

Non per niente l'evoluzione diretta dell'Hindenburg (il gemello più moderno del Derfflinger e del Lutzow) fu niente meno che la Bismarck!

Lo stesso dicasi per i proiettili tedeschi, meno pesanti ma più efficaci di quelli inglesi.

Forse la Hochflotte avrebbe dovuto ritentare di uscire dai propri porti e forzare il blocco e non morire di inedia.


LOSSES OF THE BATTLE

The Germans immediately sang victory and according to the figures you/he/she cannot be given them blame.

You/they had sunk 3 battleships, 3 battle cruisers, 8 destroyer for a total of 115.025 tons.

The English had sunk 1 old cruiseliner, 1 battle cruiser, 4 light cruisers and 5 torpedinieres for a total of 61.180 tons.

The dead English had been 6945 against the 2921 Germans.

But the Grand Fleet was practically intact and the British block had been as before firm.

Refusing to hock seriously the powerful its superbattleship the admiral Jellicoe had abdicated to win a battle but you/he/she had left every perspective of final victory intact.

The proportion among the two fleets had been unchanged and this was the meaning of the victory English.

The German objective was that to finally reopen the street of the Atlantic; to reach it von Scheer would have had to inflict strong losses to the British fleet.

He/she didn't succeed us, the longest arm of the artilleries of Jellicoe always held it to distance from the supercorazzates English. When the admiral German throwing to the attack the cruisers and the torpedinieres Jellicoe withdrew back him. The tactic was not certain that could thrill in country the descendants of Nelson, but when the war ended it made him a budget of the victory and it was seen how much part represented in it the fleet of Jellicoe.

After the Jutland the German fleet went out of its harbors for a fleeting apparition in Atlantic the 19 August of 1916 and then anymore.

Jellicoe had won.

From the analysis of the battle it clearly emerges as the German battle cruisers (on the paper fast and with inferior calibers in the guns of those English) you/they were clearly shown superior to those English sinking them with relative facility and also holding up with exceptional strength the calibers from 381 of the supercorazzares English (you see the extreme case of the Seydlitz).

Not at all the direct evolution of the Hindenburg (the most modern twin of the Derfflinger and the Lutzow) was nothing less that the Bismarck!

The same tell him for the German, less heavy but more effective bullets of those English.

The Hochflotte would perhaps have had to retry to go out of his/her own harbors and to force the block and not to die of starvation.


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