3° Disco

PRESENTAZIONE

Vi ritroverete ad Alexandria con Vivi, potete decidere di giocare con Hippo o esplorare la città, in cerca di qualche oggetto. Comprate anche qualche arma o fatevela saldare come l’Angel Bless per Zidane. Appena siete pronti potete andare a guardare il teatrino di Carmen. Dopo che Garnet si sarà cambiata e il dottor Totto avrà scritto la lettera ad Eiko, andate a destra per incontrare Kalò che porterà la lettera a Zidane. Adesso sarete Vivi e Zidane, andate nella piazza centrale e andate in alto quindi, dopo aver incontrato Amarant e Freija, prendete la nave che vi porterà al castello. Appena arrivati andate dritto e Steiner vi farà vedere la principessa. Dopo il dialogo guardate l’ETR e sarete a Toleno. Guardate i numerosi ETR e salvate; potete fare molte cose: comprare oggetti, esplorare la città, battere il mostro del negozio, dare gli stellazzio a Stella, partecipare all’asta o allenarvi a carte. Appena finito, iscrivetevi al torneo di carte e battete i due giocatori quindi sarete in finale contro Cid (non è obbligatorio vincere la finale). Dopo aver visto l’ETR di Kuja, la scena tornerà su Garnet: dovete dare gli ordini ai soldati. Adesso siete Beatrix e Steiner, il vostro compito è quello di sterminare tutti i mostri sparsi in città: usate attacchi fisici sia con Steiner che con Beatrix, e ricaricatevi se è necessario con Beatrix. Appena battuti sarete Garnet, dovete salite sopra ed entrate in basso al centro; salite le scale ed entrate nella porta; entrate nella porta a sinistra per arrivare in cima. Assisterete al filmato del ciondolo di Eiko e successivamente a quello dell’invocazione del potentissimo Alexander che sconfiggerà Bahamut (a FF9 Alexander è molto più bello che a FF8). Dopo la distruzione di Alexandria sarete a Lindblum, dopo che Zidane si sveglia salvate e scendete fino a quando arriverà Blank che vi dirà che Cid vi aspetta al terzo livello. La riunione verrà sospesa perché Garnet ha perso la voce, andate da lei nella sala degli ospiti. La vostra missione, adesso, è trovare le tre pozioni che si trovano: la pozione insolita si trova nel borgo teatrale da Er Cina; la pozione sospetta nello studio del pittore (sempre nel borgo teatrale); la pozione avvenente nel borgo commerciale dove vendono le armi ma all’entrata (ma senza entrare), parlate con la donna che ve la darà. Tornate da Cid e guardate la trasformazione da scaraburi in rana e dopo aver discusso il piano, andate a prendere Quina dalla signora che vende sottaceti e andate alla porta del drago marittimo per imbarcarvi sul Narciso blu. Scegliete l’equipaggio e andate nel villaggio dei maghi neri. Esplorate tutte le case finché giungete nella tomba e sentirete Vivi e un mago parlare. Andate nella capanna del Chocobo e lo vedrete nascere. Dovete dirigervi a est di questo continente, è facile da individuare perché ci sono dei mulinelli di sabbia ed è un luogo isolato. Incontrerete Kuja che vi assegnerà una missione da portare a termine: scegliete Zidane, Amarant, Steiner e Freija o Quina.

CONTINENTE DIMENTICATO

Una volta atterrati salvate e poi acquistate tutto quello che vi serve. Non risparmiate sulle megapozioni: saranno il vostro unico modo per ricaricarvi. Controllate sulla mappa grande dove si trova la meta e andateci. Prima di entrare il vostro personaggio più forte deve essere almeno a lv 40. Qui i mostri sono forti ma vi danno molti punti EXP. Percorrete la strada verso sud e dirigetevi a ovest. Il cielo diventerà arancione ed è il segnale che la direzione è giusta. Una volta avvistato il mare girate a sinistra e camminando in un sentiero arriverete alla vostra meta.

OEILVERT

Appena entrate parlate con il moguri e acquistate tutto quello per cui potreste aver bisogno. Equipaggiate i vostri personaggi, attivate le nuove abilità e dopo un riposino, salvate. Entrate e girate subito a destra per arrivare ad aprire un forziere con di dentro una panacea, ora andate a sinistra e salite le scale e aprite la cassa. Andate alla porta a sinistra e avvicinatevi alla sfera blu. Premete X e la sfera diventerà rossa. Aprite la cassa e tornate giù nella porta a sinistra. CONSIGLIO: quando incontrate i mostri di pietra, affrontateli solo se siete a buon livello, se no scappate. Una volta dentro la stanza di sinistra, aprite le due casse e scendete nella scala in basso per prendere un oggetto, poi salite nella scala a destra. Accendete gli ologrammi partendo da quello in alto a sinistra e proseguendo in senso orario, quindi tornate su e uscite dalla porta a sinistra. Percorrete l’arco di pietra fino al globo d’argento e attivatelo per guardare le proiezioni. Una volta terminate, proseguite verso l’alto e arriverete alla porta d’argento che sarà aperta. Guardate il filmato con la storia di Tera e poi tornate alla prima stanza in cui siete entrati. Equipaggiate (mi vergogno anche a dirlo) le vostre armi più potenti e le vostre migliori abilità quindi andate nella scala a destra. Entrate e salvate dal moguri, andate a destra e vedrete un altro ologramma. Continuate a destra e aprite la cassa a sinistra, e arrampicatevi nella scala. Salite sulla piattaforma e scendete per prendere la pietra Gulgu. Appena la toccherete arriverà Ark (difficoltà: 24/30) strategia: è inutile dirvi che dovete usare esclusivamente attacchi fisici, usate le megapozioni per ricaricarvi e se avete fortuna, sfruttate al massimo la trance del vostro personaggio. Una volta terminata la battaglia prendete la pietra e portatela da Kuja.

REGGIA DEL DESERTO

Ora dovete salvare i vostri compagni con Cid. Aspettate che mi maghi se ne vadano e andate a destra. Avanzate velocemente premendo O, ma attenzione a non farvi scoprire. Poi sulla bilancia mettete i pesi di ferro – pietra – terra, per far salire Cid. Appena controllerete Eiko, andate a destra e fate compere, mi raccomando, i soldi sono fatti per essere spesi (almeno 20000 guil lasciateveli). Andate a sinistra e salite le scale quindi accendete la candela e toccate la sfera per ricevere un oggetto. Proseguite fino in cima alle scale, esaminate la statua centrale e poi le due laterali: se controllate la statua di destra, apparirà una scala luminosa a sinistra della statua centrale. Salite e percorrete l’arco trasparente fino al balconcino, poi accendete le candele, quindi tornate giù e andate a sinistra. Percorrete queste nuove scale e accendete i tre bracieri premendo X quando appare il punto esclamativo. Entrate nel passaggio che si è aperto e percorrete la balconata andando a destra, per arrivare nella zona opposta a quella dove avete appena acceso i bracieri. Accendete il braciere in basso a sinistra e tornate dove eravate prima. Non essendoci più le statue che sbarravano il passaggio, andate ad accendere i due bracieri ai lati della scala centrale. Procedete a destra e accendete i due bracieri, scendete e accendete quello centrale. Tornate alla statua e toccate la sfera rossa. Entrate nel passaggio e accendete la candela per prendere un oggetto dalla sfera. Salite le scale e accendete le candele per andare nella stanza successiva. Accendete la candela di sinistra e salite sulla scaletta, quindi accendete le candele del piano in alto. Entrate nella 1a porta della libreria toccate la sfera, tornate alla libreria e accendete la candela salendo le scale ed entrate nella 2a porta: salite le scale e accendete tutte le candele. Nella libreria accendete l’altra candela ed entrate nella 3a porta, infine accendete l’ultima candela e proseguite a sinistra della libreria: salvate e riposatevi. Proseguite e accendete le due candele quindi toccate la sfera luminosa e andate nella porta a sinistra. Illuminate le due candele e toccate la sfera; spegnete la candela a destra della statua, tornate dall’altra parte e spegnete la candela alla sinistra. Apparirà una scala trasparente, percorrete la scala e arrivate in un luogo dove dovete accendere le ultime (veramente) candele per affrontare il mostro (difficoltà 26/30) Consiglio: questo mostro è debole all’acqua quindi usate la magia Idro di Vivi e l’invocazione Leviathan di Garnet o in alternativa Blizzara e Shiva (non è detto che voi avete questi personaggi, se non li avete usate la strategia che preferite). Sconfitto il mostro sarete Zidane che consegnerà la pietra Gulgu a Kuja, lui scapperà con la pietra, l’idrovolante ed Eiko (poverina). Andate dove lui è scappato e notate che c’è una scaletta in basso che vi porterà a terra quindi andate a sinistra.

CONTINENTE ISOLATO

Formate una squadra (quella che volete ma vi consiglio di mettere Vivi). Adesso andate nel continente ghiacciato che si trova a nord – ovest della mappa e a ovest dal punto dove siete (controllate la mappa grande).

ESTO GAZA

Una volta entrati nel villaggio, parlate con il sacerdote e poi andate a destra per fare un po’ di acquisti (comprate a tutti i costi il Ramo di Nettuno a Vivi che vi farà imparare Firaga, Blizzaga e Tundaga). Equipaggiate le nuove armi e attraversate la sala uscendo a sinistra per salvare dal Moguri. Dirigetevi a destra ed entrate nel vulcano Gulgu.

VULCANO GULGU

I mostri che incontrerete in questo luogo usano attacchi basati sull’elemento fuoco, quindi per sconfiggerli usate magie di acqua o di ghiaccio. Una volta entrati andate a sinistra e guardate nell’angolo per trovare 9693 guil. Salite sulla scala di legno e raccogliete un etere. Uscite a sinistra e scendete nella piattaforma sottostante per recuperare un Cappello rosso. Ritornate su e andate nella casa di destra. Salvate e guardate nell’angolo per ottenere un Wind Edge. Dirigetevi nuovamente verso la corda, continuate dritti fino alla casa, entrate e salite dal moguri per eventuali acquisti. Salvate ed uscite per entrare nella casa più in basso, leggete le avvertenze e tornate al pozzo. Entrate nella casa alla destra del pozzo e uscite dalla porta di destra. Controllate la zona per trovare la porticina scura in alto ed entrateci. Salite sulla scala e avanzate lungo tutto il percorso fino alla sinistra per prendere un Dogi di Tai-chi. Tornate al pozzo e prima di scendere portate al massimo i vostri HP e scendete. Due draghi rossi vi aspettano (hanno ben 8000 HP ciascuno; per poterli sconfiggere usate la magia Blizzaga di Vivi e Shiva di Garnet, con Zidane rubate e con il quarto personaggio fate quello che volete). Entrate nel buco e guardate Son e Zon che falliscono nel tentativo di togliere gli spiriti ad Eiko, ma ecco che nel momento cruciale Maduin, lo spirito a sigillato in Mogu, fa fuori Son e Zon. Quando Kuja fugge e tutto sembra tranquillo, Son e Zon si fondono (FU SIO NE!!!) e diventano Melti Gemini (difficoltà 25/30) Strategia: Con Vivi usate Blizzaga o Idro, con Garnet Leviathan, con Zidane rubate e con il quarto personaggio attaccate fisicamente. Appena sconfitto troverete Hilda la moglie di Cid. Tornerete a Lindblum e Hilda farà tornare Cid un uomo. Poi sarete Zidane, salite dal moguri e salvate. Adesso andate nella sala del consiglio per farvi spiegare il piano da Hilda, ma Steiner preoccupato dalla mancanza di Garnet, la va’ a cercare. Quando vedrete nell’ETR che Steiner non la trova, Zidane si offrirà volontario per andarla a cercare. Assisterete così ad uno stupendo filmato con Garnet che si taglia i capelli e così l’Hilda Garde III sarà pronto. La vostra prossima meta sarà il castello di Ipsen, ma prima dovrete allenarvi fino ad arrivare a livello 50. Comprate anche delle nuove armi a Daguerreo, che si trova a sud del continente dimenticato in mezzo a delle montagne.

DAGUERRERO

Scendete dalla scaletta a destra e girate ancora a destra per prendere Capricornus, quindi entrate nella stanza a sinistra e troverete una vecchia conoscenza: Quattromani, il ladro di Toleno (ovvero Jack della traversa, o meglio Ghilgamesh incontrato a FFVIII come GF). Salite sulla piattaforma rotonda e andate al piano superiore, proseguite a sinistra e azionate il meccanismo che fa cadere una specie di armadio sotto. Entrate nella porta a sinistra, parlate con il venditore di armi e scoprirete che non ha nulla da vendere perché l’ascensore è fuori uso. Allora andiamo a riparare questo ascensore! Tornate all’entrata e scendete nella scaletta a sinistra, ora dovete risolvere un enigma: premete due volte la leva di sinistra poi prendete il bastone ed infilatelo nel buco. Ora potete usare l’ascensore quindi salite e la persona stavolta ti venderà le armi. Queste armi non sono molto forti allora non rimane che andare a farle saldare, a voi la scelta che è davvero vasta. Adesso andate all’ingresso e andate dritto, vedrete quell’armadio che avete fatto cadere (a me sembra un distributore di acqua fresc… emh di acquamarina), raccogliete se volete un’acquamarina inserendo 5 gemme grezze. Appena avete tutte le armi e le armature necessarie andate ad allenarvi fuori Daguerreo, battetevi contro i Grand dragon per ottenere molti EXP, e contro i gattini per ottenere molti guil (i grand dragon sono molto forti ma deboli all’elemento sacro, quindi usate Sancta di Eiko o Madein). Adesso potete pure raggiungere la vostra meta.

ANTICO CASTELLO DI IPSEN

Dopo essere saliti sulla scala, andate a destra per prendere lo stellazzio Aquarius e poi a sinistra per una Daga (se volete infliggere dei danni decenti ai vostri nemici dovete equipaggiare i vostri personaggi con le armi più deboli come, appunto, la Daga). Andate nella porta in alto a destra per fare acquisti e per salvare la partita. Dirigetevi alla pertica che si trova in alto a destra e scendete al piano inferiore, quindi andate alla sinistra di Zidane e continuate su per la scala. Percorrete il passaggio fino alla porta, entrate e poi uscite dalla porta alla destra di quella da cui siete entrati. Salite sulla scala e dopo qualche gradino scegliete di scendere sulla balconata di sinistra. Proseguite fino alla cassa per prendere uno Javelin. Tornate sulla scala da cui siete saltati, e risaliteci per raggiungere il balcone a destra per prendere dalla cassa una Brod sword (arma più debole per Steiner). Tornate alla scala, ma stavolta, percorretela fino in fondo. Continuate a destra e salite sulle altre due scale. Arrampicatevi un po’ e saltate sul balcone a destra per aprire una cassa con dentro un’Asta (per Garnet, ovviamente). Inerpicatevi e lanciatevi giù per arrivare alla cassa non ancora aperta. Tornate indietro e salite una delle due scale fino alla stanza col tappeto rosso. Andate davanti al bassorilievo e provate ad aprirlo in vari modi. Se insistete Zidane si vorrà riposare, così la porta si aprirà e potete prendere dal balcone un Pettinino. Tornate indietro ed entrate nell’ascensore. Quando arriverete nella stanza in alto troverete Amarant che vi abbandona (EHI, MA CHI TI CREDI DI ESSERE?). prendete i quattro specchi e leggeteli; quando vi allontanerete il guardiano Dahaka vi attaccherà (difficoltà 27/30) Consiglio: rubate l’Orialco e finitelo con Bahamut, Leviathan e qualche magia come Firaga o meglio Flare. Arrivate fino al moguri e salvate. Adesso passate un po’ di tempo a fare scattare tutte le trappole sul pavimento fino a cadere sopra al lampadario, quindi, aprite il forziere e tornate dal moguri. Adesso vedrete che è apparsa una nuova scala, salite e arriverete alla parte superiore del castello. Percorrete la balconata e poi scendete, quindi entrate nella struttura circolare che è un ascensore. Arriverete così in una stanza con il pavimento rosso. Aprite il forziere e prendete il vaso rosso di destra e mettetela sulla mensola libera. Ripetete questa operazione altre due volte e riceverete un Profumo. Tornate dal moguri e salite sulla pertica: aprite i forzieri e uscite dal castello. Vi accorgerete, adesso, che Amarant non è ancora tornato quindi vi toccherà tornare indietro a cercarlo (siete da soli quindi se vi capita qualche combattimento vi conviene scappare, ma se siete molto forti e volete allenare Zidane molto, fate pure). Entrate e andate nella pertica, troverete Amarant in basso: parlateci e uscite dal castello. Appena tornati sull’idrovolante formate il seguente gruppo: Zidane, Quina, Eiko e Vivi. Tornate nel castello e allenate per bene questi personaggi e fate raggiungere loro almeno il lv 50. Adesso sistemate le abilità di Zidane e di Quina e portate i vari personaggi nei templi /le indicazioni sono abbastanza chiare).

TEMPIO DELLA TERRA

Scendete le scale e percorrete il corridoio. Quando avrete sullo schermo sia Zidane che Quina fate attenzione alla scossa sismica. Subito dopo dei blocchi di pietra cominceranno a muoversi. Premete X ogni volta che compare !. dopo i filmati con Eiko e Garnet andate avanti fino al tempietto dove dovete inserire lo specchio. Un filmato vi mostrerà alcuni guardiani e alla fine inizierà il combattimento (difficoltà 27/30). Strategia: usate una tenda per indebolirlo, con Quina usate Difesa totale e con Zidane attaccate il nemico, in seguito con Quina potete o ricaricarvi con il Vento bianco o attaccare con l’attacco fisico o utilizzare il Kero shot (solo se avete preso molte rane). Dopo il filmato vi troverete sull’idrovolante e dovete ricomporre il gruppo, quindi dirigetevi all’isola Splendente e quando ci sarete sopra scegliete di continuare sulla stessa rotta (naturalmente se non avete cose importanti da fare).

TERA

Terminato il filmato riprenderete il controllo di Zidane, e dopo che ha parlato con Garnet andate a destra finché non vedete una ragazza che si allontana. Seguitela, e aprite il forziere nella terza schermata. Continuate a seguire la ragazza, e quando arriverete a delle ragnatele usatele per scendere. Andate alla ragnatela di destra per prendere una Panacea. Risalite e andate a sinistra, e prima di scendere guardate dietro l’angolo a sinistra per prendere una Mithrilrachetta. Scendete ancora e prendete un Magigilet dalla cassa a sinistra della seconda ragnatela. Consiglio: approfittate di questi mostri per allenarvi, infatti vi danno parecchi EXP. Attraversate il ponte e salite le scale fino a quando incontrerete la ragazza misteriosa. Dopo il filmato dovete ricomporre il vostro gruppo, quindi, inserite quelli con il Lv più debole. Proseguite a sinistra ed entrate nella stanza da letto a sinistra. Dopo che Garnet si sarà ripresa, uscite ed entrate nella casetta a destra. Scendete le scale a destra, parlate con la ragazza di prima, poi risalite e inseguitela. La scena torna nella stanza dove si è riposata Garnet: il controllo, adesso, passa su Eiko. Uscite e andate a destra guardando gli ETR. Entrate nella porta e vi ritroverete nella sala sopra il laboratorio. Uscite e proseguite a destra per entrare in una stanza dove dovete aprire un forziere e scovare il moguri dentro il vaso. Salvate e acquistate nuove e potenti armi. Tornate nella stanza sopra il laboratorio e scendete le scale, quindi prendete l’Elisir che si trova in basso. Tornate su e dopo aver parlato con Quina andate nella stanza dove si trova Garnet, e prendete un Elisir nel forziere. Uscite e dirigetevi verso sud per incontrare Amarant. Dopo che si unisce al gruppo equipaggiate le nuove armi e andate a cercare Zidane.

PANDEMONIUM

Andate a nord e nella schermata successiva parlate con Garland. Seguitelo saltando su quelle speci di gusci di lumaca. Dopo l’apparizione di Kuja e i tentativi di Vivi ed Eiko di aiutare Zidane, quest’ultimo si appresta ad una serie di scontri abbastanza difficili se non siete ad un buon livello. Combatterà da solo ma verrà aiutato in seguito. Alla fine riavrete il suo completo controllo, quindi, dirigetevi alla porta a destra e dopo aver formato un nuovo gruppo, salvate. Andate nella cancellata dietro il moguri per prendere una Papalina. Tornate indietro e proseguite uscendo da questa schermata in basso a sinistra. Sfruttate questa fase per allenarvi. Quando arrivate alla stanza con le sfere blu, attivate l’interruttore in alto a destra e proseguite camminando quando le luci sono spente, se no dovrete combattere e incominciare l’operazione da capo. Attraversate il ponte e sarete davanti ad un pannello: dovete inserire il codice per far ruotare la piattaforma e poterci salire. Se la posizione è 0, inserite il codice direzionale 4 e la piattaforma si girerà in modo che possiate salirci. Salite al piano successivo e percorrete la passerella fino in cima, saltate sulla piattaforma che vi porterà all’ultimo piano. Vi troverete in una stanza con due teletrasporti, prendete quello a sinistra e salite al piano superiore, quindi andate al teletrasporto blu di sinistra e poi su quello ancora a sinistra. Arrivati dal moguri, salvate. Tornate fino al primo teletrasporto blu e prendete quello di destra, salite e aprite il forziere. Tornate al teletrasporto rosso e scendete nella stanza sottostante, dopodiché andate al teletrasporto di destra per salire di nuovo al piano superiore. Procedete in direzione del teletrasporto di sinistra, e quando siete al livello inferiore, andate a destra per aprire un forziere. Tornate su e andate al teletrasporto di destra per ottenere un Elisir, e infine portatevi su quello di sinistra e scendete al piano inferiore. Tornate dal moguri e salvate poi entrate nella porta a destra per affrontare il Drago d’argento di Kuja (difficoltà 28/30). Strategia: E’ bene avere sempre rigene equipaggiato cosi potete usare Garnet per l’invocazione di Bahamut, la migliore contro di lui; con Steiner attaccate sempre e con Zidane prima rubate e poi attaccate; il quarto personaggio potrebbe essere Vivi, così potete usare Flare che è molto efficace. Se pensate che FFIX sia stato semplice, adesso potete pure cambiare idea: dovete affrontare Garland (difficoltà 29/30) Strategia: Usate la stessa tattica di prima, ma qui sarete costretti a ricaricarvi quando vi farà la sua mossa più potente ovvero “Onda magnetica”. I guai non sono finiti, adesso è il turno di Kuja (difficoltà 30/30): un avversario superiore a Garland. Strategia: Attaccate senza pietà con Zidane e Steiner, con Vivi usate Blizzaga e con Garnet curatevi o usate Bahamut; quando l’avrete fatto arrabbiare a sufficienza userà il suo attacco più potente ovvero “ULTIMA” e vi rispedirà a casa. Scherzavo, scherzavo!!! Kuja in trance è davvero stupendo e adesso vuole distruggere tutto. Appena avrete il controllo di Zidane, andate verso nord e poi giù dagli scalini fino al ponte di luce che vi porterà a Gaia.

 

 

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