3° Disco PRESENTAZIONE Vi
ritroverete ad Alexandria con Vivi, potete decidere di giocare con Hippo o
esplorare la città, in cerca di qualche oggetto. Comprate anche qualche
arma o fatevela saldare come l’Angel Bless per Zidane. Appena siete
pronti potete andare a guardare il teatrino di Carmen. Dopo che Garnet si
sarà cambiata e il dottor Totto avrà scritto la lettera ad Eiko, andate
a destra per incontrare Kalò che porterà la lettera a Zidane. Adesso
sarete Vivi e Zidane, andate nella piazza centrale e andate in alto
quindi, dopo aver incontrato Amarant e Freija, prendete la nave che vi
porterà al castello. Appena arrivati andate dritto e Steiner vi farà
vedere la principessa. Dopo il dialogo guardate l’ETR e sarete a Toleno.
Guardate i numerosi ETR e salvate; potete fare molte cose: comprare
oggetti, esplorare la città, battere il mostro del negozio, dare gli
stellazzio a Stella, partecipare all’asta o allenarvi a carte. Appena
finito, iscrivetevi al torneo di carte e battete i due giocatori quindi
sarete in finale contro Cid (non è obbligatorio vincere la finale). Dopo
aver visto l’ETR di Kuja, la scena tornerà su Garnet: dovete dare gli
ordini ai soldati. Adesso siete Beatrix e Steiner, il vostro compito è
quello di sterminare tutti i mostri sparsi in città: usate attacchi
fisici sia con Steiner che con Beatrix, e ricaricatevi se è necessario
con Beatrix. Appena battuti sarete Garnet, dovete salite sopra ed entrate
in basso al centro; salite le scale ed entrate nella porta; entrate nella
porta a sinistra per arrivare in cima. Assisterete al filmato del ciondolo
di Eiko e successivamente a quello dell’invocazione del potentissimo
Alexander che sconfiggerà Bahamut (a FF9 Alexander è molto più bello
che a FF8). Dopo la distruzione di Alexandria sarete a Lindblum, dopo che
Zidane si sveglia salvate e scendete fino a quando arriverà Blank che vi
dirà che Cid vi aspetta al terzo livello. La riunione verrà sospesa
perché Garnet ha perso la voce, andate da lei nella sala degli ospiti. La
vostra missione, adesso, è trovare le tre pozioni che si trovano: la
pozione insolita si trova nel borgo teatrale da Er Cina; la pozione
sospetta nello studio del pittore (sempre nel borgo teatrale); la pozione
avvenente nel borgo commerciale dove vendono le armi ma all’entrata (ma
senza entrare), parlate con la donna che ve la darà. Tornate da Cid e
guardate la trasformazione da scaraburi in rana e dopo aver discusso il
piano, andate a prendere Quina dalla signora che vende sottaceti e andate
alla porta del drago marittimo per imbarcarvi sul Narciso blu. Scegliete
l’equipaggio e andate nel villaggio dei maghi neri. Esplorate tutte le
case finché giungete nella tomba e sentirete Vivi e un mago parlare.
Andate nella capanna del Chocobo e lo vedrete nascere. Dovete dirigervi a
est di questo continente, è facile da individuare perché ci sono dei
mulinelli di sabbia ed è un luogo isolato. Incontrerete Kuja che vi
assegnerà una missione da portare a termine: scegliete Zidane, Amarant,
Steiner e Freija o Quina. CONTINENTE
DIMENTICATO Una
volta atterrati salvate e poi acquistate tutto quello che vi serve. Non
risparmiate sulle megapozioni: saranno il vostro unico modo per
ricaricarvi. Controllate sulla mappa grande dove si trova la meta e
andateci. Prima di entrare il vostro personaggio più forte deve essere
almeno a lv 40. Qui i mostri sono forti ma vi danno molti punti EXP.
Percorrete la strada verso sud e dirigetevi a ovest. Il cielo diventerà
arancione ed è il segnale che la direzione è giusta. Una volta avvistato
il mare girate a sinistra e camminando in un sentiero arriverete alla
vostra meta. OEILVERT Appena
entrate parlate con il moguri e acquistate tutto quello per cui potreste
aver bisogno. Equipaggiate i vostri personaggi, attivate le nuove abilità
e dopo un riposino, salvate. Entrate e girate subito a destra per arrivare
ad aprire un forziere con di dentro una panacea, ora andate a sinistra e
salite le scale e aprite la cassa. Andate alla porta a sinistra e
avvicinatevi alla sfera blu. Premete X e la sfera diventerà rossa. Aprite
la cassa e tornate giù nella porta a sinistra. CONSIGLIO: quando
incontrate i mostri di pietra, affrontateli solo se siete a buon livello,
se no scappate. Una volta dentro la stanza di sinistra, aprite le due
casse e scendete nella scala in basso per prendere un oggetto, poi salite
nella scala a destra. Accendete gli ologrammi partendo da quello in alto a
sinistra e proseguendo in senso orario, quindi tornate su e uscite dalla
porta a sinistra. Percorrete l’arco di pietra fino al globo d’argento
e attivatelo per guardare le proiezioni. Una volta terminate, proseguite
verso l’alto e arriverete alla porta d’argento che sarà aperta.
Guardate il filmato con la storia di Tera e poi tornate alla prima stanza
in cui siete entrati. Equipaggiate (mi vergogno anche a dirlo) le vostre
armi più potenti e le vostre migliori abilità quindi andate nella scala
a destra. Entrate e salvate dal moguri, andate a destra e vedrete un altro
ologramma. Continuate a destra e aprite la cassa a sinistra, e
arrampicatevi nella scala. Salite sulla piattaforma e scendete per
prendere la pietra Gulgu. Appena la toccherete arriverà Ark (difficoltà:
24/30) strategia: è inutile dirvi che dovete usare esclusivamente
attacchi fisici, usate le megapozioni per ricaricarvi e se avete fortuna,
sfruttate al massimo la trance del vostro personaggio. Una volta terminata
la battaglia prendete la pietra e portatela da Kuja. REGGIA
DEL DESERTO Ora
dovete salvare i vostri compagni con Cid. Aspettate che mi maghi se ne
vadano e andate a destra. Avanzate velocemente premendo O, ma attenzione a
non farvi scoprire. Poi sulla bilancia mettete i pesi di ferro – pietra
– terra, per far salire Cid. Appena controllerete Eiko, andate a destra
e fate compere, mi raccomando, i soldi sono fatti per essere spesi (almeno
20000 guil lasciateveli). Andate a sinistra e salite le scale quindi
accendete la candela e toccate la sfera per ricevere un oggetto.
Proseguite fino in cima alle scale, esaminate la statua centrale e poi le
due laterali: se controllate la statua di destra, apparirà una scala
luminosa a sinistra della statua centrale. Salite e percorrete l’arco
trasparente fino al balconcino, poi accendete le candele, quindi tornate
giù e andate a sinistra. Percorrete queste nuove scale e accendete i tre
bracieri premendo X quando appare il punto esclamativo. Entrate nel
passaggio che si è aperto e percorrete la balconata andando a destra, per
arrivare nella zona opposta a quella dove avete appena acceso i bracieri.
Accendete il braciere in basso a sinistra e tornate dove eravate prima.
Non essendoci più le statue che sbarravano il passaggio, andate ad
accendere i due bracieri ai lati della scala centrale. Procedete a destra
e accendete i due bracieri, scendete e accendete quello centrale. Tornate
alla statua e toccate la sfera rossa. Entrate nel passaggio e accendete la
candela per prendere un oggetto dalla sfera. Salite le scale e accendete
le candele per andare nella stanza successiva. Accendete la candela di
sinistra e salite sulla scaletta, quindi accendete le candele del piano in
alto. Entrate nella 1a porta della libreria toccate la sfera, tornate alla
libreria e accendete la candela salendo le scale ed entrate nella 2a
porta: salite le scale e accendete tutte le candele. Nella libreria
accendete l’altra candela ed entrate nella 3a porta, infine accendete
l’ultima candela e proseguite a sinistra della libreria: salvate e
riposatevi. Proseguite e accendete le due candele quindi toccate la sfera
luminosa e andate nella porta a sinistra. Illuminate le due candele e
toccate la sfera; spegnete la candela a destra della statua, tornate
dall’altra parte e spegnete la candela alla sinistra. Apparirà una
scala trasparente, percorrete la scala e arrivate in un luogo dove dovete
accendere le ultime (veramente) candele per affrontare il mostro
(difficoltà 26/30) Consiglio: questo mostro è debole all’acqua quindi
usate la magia Idro di Vivi e l’invocazione Leviathan di Garnet o in
alternativa Blizzara e Shiva (non è detto che voi avete questi
personaggi, se non li avete usate la strategia che preferite). Sconfitto
il mostro sarete Zidane che consegnerà la pietra Gulgu a Kuja, lui
scapperà con la pietra, l’idrovolante ed Eiko (poverina). Andate dove
lui è scappato e notate che c’è una scaletta in basso che vi porterà
a terra quindi andate a sinistra. CONTINENTE
ISOLATO Formate
una squadra (quella che volete ma vi consiglio di mettere Vivi). Adesso
andate nel continente ghiacciato che si trova a nord – ovest della mappa
e a ovest dal punto dove siete (controllate la mappa grande). ESTO
GAZA Una
volta entrati nel villaggio, parlate con il sacerdote e poi andate a
destra per fare un po’ di acquisti (comprate a tutti i costi il Ramo di
Nettuno a Vivi che vi farà imparare Firaga, Blizzaga e Tundaga).
Equipaggiate le nuove armi e attraversate la sala uscendo a sinistra per
salvare dal Moguri. Dirigetevi a destra ed entrate nel vulcano Gulgu. VULCANO
GULGU I
mostri che incontrerete in questo luogo usano attacchi basati
sull’elemento fuoco, quindi per sconfiggerli usate magie di acqua o di
ghiaccio. Una volta entrati andate a sinistra e guardate nell’angolo per
trovare 9693 guil. Salite sulla scala di legno e raccogliete un etere.
Uscite a sinistra e scendete nella piattaforma sottostante per recuperare
un Cappello rosso. Ritornate su e andate nella casa di destra. Salvate e
guardate nell’angolo per ottenere un Wind Edge. Dirigetevi nuovamente
verso la corda, continuate dritti fino alla casa, entrate e salite dal
moguri per eventuali acquisti. Salvate ed uscite per entrare nella casa più
in basso, leggete le avvertenze e tornate al pozzo. Entrate nella casa
alla destra del pozzo e uscite dalla porta di destra. Controllate la zona
per trovare la porticina scura in alto ed entrateci. Salite sulla scala e
avanzate lungo tutto il percorso fino alla sinistra per prendere un Dogi
di Tai-chi. Tornate al pozzo e prima di scendere portate al massimo i
vostri HP e scendete. Due draghi rossi vi aspettano (hanno ben 8000 HP
ciascuno; per poterli sconfiggere usate la magia Blizzaga di Vivi e Shiva
di Garnet, con Zidane rubate e con il quarto personaggio fate quello che
volete). Entrate nel buco e guardate Son e Zon che falliscono nel
tentativo di togliere gli spiriti ad Eiko, ma ecco che nel momento
cruciale Maduin, lo spirito a sigillato in Mogu, fa fuori Son e Zon.
Quando Kuja fugge e tutto sembra tranquillo, Son e Zon si fondono (FU SIO
NE!!!) e diventano Melti Gemini (difficoltà 25/30) Strategia: Con Vivi
usate Blizzaga o Idro, con Garnet Leviathan, con Zidane rubate e con il
quarto personaggio attaccate fisicamente. Appena sconfitto troverete Hilda
la moglie di Cid. Tornerete a Lindblum e Hilda farà tornare Cid un uomo.
Poi sarete Zidane, salite dal moguri e salvate. Adesso andate nella sala
del consiglio per farvi spiegare il piano da Hilda, ma Steiner preoccupato
dalla mancanza di Garnet, la va’ a cercare. Quando vedrete nell’ETR
che Steiner non la trova, Zidane si offrirà volontario per andarla a
cercare. Assisterete così ad uno stupendo filmato con Garnet che si
taglia i capelli e così l’Hilda Garde III sarà pronto. La vostra
prossima meta sarà il castello di Ipsen, ma prima dovrete allenarvi fino
ad arrivare a livello 50. Comprate anche delle nuove armi a Daguerreo, che
si trova a sud del continente dimenticato in mezzo a delle montagne. DAGUERRERO Scendete
dalla scaletta a destra e girate ancora a destra per prendere Capricornus,
quindi entrate nella stanza a sinistra e troverete una vecchia conoscenza:
Quattromani, il ladro di Toleno (ovvero Jack della traversa, o meglio
Ghilgamesh incontrato a FFVIII come GF). Salite sulla piattaforma rotonda
e andate al piano superiore, proseguite a sinistra e azionate il
meccanismo che fa cadere una specie di armadio sotto. Entrate nella porta
a sinistra, parlate con il venditore di armi e scoprirete che non ha nulla
da vendere perché l’ascensore è fuori uso. Allora andiamo a riparare
questo ascensore! Tornate all’entrata e scendete nella scaletta a
sinistra, ora dovete risolvere un enigma: premete due volte la leva di
sinistra poi prendete il bastone ed infilatelo nel buco. Ora potete usare
l’ascensore quindi salite e la persona stavolta ti venderà le armi.
Queste armi non sono molto forti allora non rimane che andare a farle
saldare, a voi la scelta che è davvero vasta. Adesso andate
all’ingresso e andate dritto, vedrete quell’armadio che avete fatto
cadere (a me sembra un distributore di acqua fresc… emh di acquamarina),
raccogliete se volete un’acquamarina inserendo 5 gemme grezze. Appena
avete tutte le armi e le armature necessarie andate ad allenarvi fuori
Daguerreo, battetevi contro i Grand dragon per ottenere molti EXP, e
contro i gattini per ottenere molti guil (i grand dragon sono molto forti
ma deboli all’elemento sacro, quindi usate Sancta di Eiko o Madein).
Adesso potete pure raggiungere la vostra meta. ANTICO
CASTELLO DI IPSEN Dopo
essere saliti sulla scala, andate a destra per prendere lo stellazzio
Aquarius e poi a sinistra per una Daga (se volete infliggere dei danni
decenti ai vostri nemici dovete equipaggiare i vostri personaggi con le
armi più deboli come, appunto, la Daga). Andate nella porta in alto a
destra per fare acquisti e per salvare la partita. Dirigetevi alla pertica
che si trova in alto a destra e scendete al piano inferiore, quindi andate
alla sinistra di Zidane e continuate su per la scala. Percorrete il
passaggio fino alla porta, entrate e poi uscite dalla porta alla destra di
quella da cui siete entrati. Salite sulla scala e dopo qualche gradino
scegliete di scendere sulla balconata di sinistra. Proseguite fino alla
cassa per prendere uno Javelin. Tornate sulla scala da cui siete saltati,
e risaliteci per raggiungere il balcone a destra per prendere dalla cassa
una Brod sword (arma più debole per Steiner). Tornate alla scala, ma
stavolta, percorretela fino in fondo. Continuate a destra e salite sulle
altre due scale. Arrampicatevi un po’ e saltate sul balcone a destra per
aprire una cassa con dentro un’Asta (per Garnet, ovviamente).
Inerpicatevi e lanciatevi giù per arrivare alla cassa non ancora aperta.
Tornate indietro e salite una delle due scale fino alla stanza col tappeto
rosso. Andate davanti al bassorilievo e provate ad aprirlo in vari modi.
Se insistete Zidane si vorrà riposare, così la porta si aprirà e potete
prendere dal balcone un Pettinino. Tornate indietro ed entrate
nell’ascensore. Quando arriverete nella stanza in alto troverete Amarant
che vi abbandona (EHI, MA CHI TI CREDI DI ESSERE?). prendete i quattro
specchi e leggeteli; quando vi allontanerete il guardiano Dahaka vi
attaccherà (difficoltà 27/30) Consiglio: rubate l’Orialco e finitelo
con Bahamut, Leviathan e qualche magia come Firaga o meglio Flare.
Arrivate fino al moguri e salvate. Adesso passate un po’ di tempo a fare
scattare tutte le trappole sul pavimento fino a cadere sopra al
lampadario, quindi, aprite il forziere e tornate dal moguri. Adesso
vedrete che è apparsa una nuova scala, salite e arriverete alla parte
superiore del castello. Percorrete la balconata e poi scendete, quindi
entrate nella struttura circolare che è un ascensore. Arriverete così in
una stanza con il pavimento rosso. Aprite il forziere e prendete il vaso
rosso di destra e mettetela sulla mensola libera. Ripetete questa
operazione altre due volte e riceverete un Profumo. Tornate dal moguri e
salite sulla pertica: aprite i forzieri e uscite dal castello. Vi
accorgerete, adesso, che Amarant non è ancora tornato quindi vi toccherà
tornare indietro a cercarlo (siete da soli quindi se vi capita qualche
combattimento vi conviene scappare, ma se siete molto forti e volete
allenare Zidane molto, fate pure). Entrate e andate nella pertica,
troverete Amarant in basso: parlateci e uscite dal castello. Appena
tornati sull’idrovolante formate il seguente gruppo: Zidane, Quina, Eiko
e Vivi. Tornate nel castello e allenate per bene questi personaggi e fate
raggiungere loro almeno il lv 50. Adesso sistemate le abilità di Zidane e
di Quina e portate i vari personaggi nei templi /le indicazioni sono
abbastanza chiare). TEMPIO
DELLA TERRA Scendete
le scale e percorrete il corridoio. Quando avrete sullo schermo sia Zidane
che Quina fate attenzione alla scossa sismica. Subito dopo dei blocchi di
pietra cominceranno a muoversi. Premete X ogni volta che compare !. dopo i
filmati con Eiko e Garnet andate avanti fino al tempietto dove dovete
inserire lo specchio. Un filmato vi mostrerà alcuni guardiani e alla fine
inizierà il combattimento (difficoltà 27/30). Strategia: usate una tenda
per indebolirlo, con Quina usate Difesa totale e con Zidane attaccate il
nemico, in seguito con Quina potete o ricaricarvi con il Vento bianco o
attaccare con l’attacco fisico o utilizzare il Kero shot (solo se avete
preso molte rane). Dopo il filmato vi troverete sull’idrovolante e
dovete ricomporre il gruppo, quindi dirigetevi all’isola Splendente e
quando ci sarete sopra scegliete di continuare sulla stessa rotta
(naturalmente se non avete cose importanti da fare). TERA Terminato
il filmato riprenderete il controllo di Zidane, e dopo che ha parlato con
Garnet andate a destra finché non vedete una ragazza che si allontana.
Seguitela, e aprite il forziere nella terza schermata. Continuate a
seguire la ragazza, e quando arriverete a delle ragnatele usatele per
scendere. Andate alla ragnatela di destra per prendere una Panacea.
Risalite e andate a sinistra, e prima di scendere guardate dietro
l’angolo a sinistra per prendere una Mithrilrachetta. Scendete ancora e
prendete un Magigilet dalla cassa a sinistra della seconda ragnatela.
Consiglio: approfittate di questi mostri per allenarvi, infatti vi danno
parecchi EXP. Attraversate il ponte e salite le scale fino a quando
incontrerete la ragazza misteriosa. Dopo il filmato dovete ricomporre il
vostro gruppo, quindi, inserite quelli con il Lv più debole. Proseguite a
sinistra ed entrate nella stanza da letto a sinistra. Dopo che Garnet si
sarà ripresa, uscite ed entrate nella casetta a destra. Scendete le scale
a destra, parlate con la ragazza di prima, poi risalite e inseguitela. La
scena torna nella stanza dove si è riposata Garnet: il controllo, adesso,
passa su Eiko. Uscite e andate a destra guardando gli ETR. Entrate nella
porta e vi ritroverete nella sala sopra il laboratorio. Uscite e
proseguite a destra per entrare in una stanza dove dovete aprire un
forziere e scovare il moguri dentro il vaso. Salvate e acquistate nuove e
potenti armi. Tornate nella stanza sopra il laboratorio e scendete le
scale, quindi prendete l’Elisir che si trova in basso. Tornate su e dopo
aver parlato con Quina andate nella stanza dove si trova Garnet, e
prendete un Elisir nel forziere. Uscite e dirigetevi verso sud per
incontrare Amarant. Dopo che si unisce al gruppo equipaggiate le nuove
armi e andate a cercare Zidane. PANDEMONIUM Andate
a nord e nella schermata successiva parlate con Garland. Seguitelo
saltando su quelle speci di gusci di lumaca. Dopo l’apparizione di Kuja
e i tentativi di Vivi ed Eiko di aiutare Zidane, quest’ultimo si
appresta ad una serie di scontri abbastanza difficili se non siete ad un
buon livello. Combatterà da solo ma verrà aiutato in seguito. Alla fine
riavrete il suo completo controllo, quindi, dirigetevi alla porta a destra
e dopo aver formato un nuovo gruppo, salvate. Andate nella cancellata
dietro il moguri per prendere una Papalina. Tornate indietro e proseguite
uscendo da questa schermata in basso a sinistra. Sfruttate questa fase per
allenarvi. Quando arrivate alla stanza con le sfere blu, attivate
l’interruttore in alto a destra e proseguite camminando quando le luci
sono spente, se no dovrete combattere e incominciare l’operazione da
capo. Attraversate il ponte e sarete davanti ad un pannello: dovete
inserire il codice per far ruotare la piattaforma e poterci salire. Se la
posizione è 0, inserite il codice direzionale 4 e la piattaforma si girerà
in modo che possiate salirci. Salite al piano successivo e percorrete la
passerella fino in cima, saltate sulla piattaforma che vi porterà
all’ultimo piano. Vi troverete in una stanza con due teletrasporti,
prendete quello a sinistra e salite al piano superiore, quindi andate al
teletrasporto blu di sinistra e poi su quello ancora a sinistra. Arrivati
dal moguri, salvate. Tornate fino al primo teletrasporto blu e prendete
quello di destra, salite e aprite il forziere. Tornate al teletrasporto
rosso e scendete nella stanza sottostante, dopodiché andate al
teletrasporto di destra per salire di nuovo al piano superiore. Procedete
in direzione del teletrasporto di sinistra, e quando siete al livello
inferiore, andate a destra per aprire un forziere. Tornate su e andate al
teletrasporto di destra per ottenere un Elisir, e infine portatevi su
quello di sinistra e scendete al piano inferiore. Tornate dal moguri e
salvate poi entrate nella porta a destra per affrontare il Drago
d’argento di Kuja (difficoltà 28/30). Strategia: E’ bene avere sempre
rigene equipaggiato cosi potete usare Garnet per l’invocazione di
Bahamut, la migliore contro di lui; con Steiner attaccate sempre e con
Zidane prima rubate e poi attaccate; il quarto personaggio potrebbe essere
Vivi, così potete usare Flare che è molto efficace. Se pensate che FFIX
sia stato semplice, adesso potete pure cambiare idea: dovete affrontare
Garland (difficoltà 29/30) Strategia: Usate la stessa tattica di prima,
ma qui sarete costretti a ricaricarvi quando vi farà la sua mossa più
potente ovvero “Onda magnetica”. I guai non sono finiti, adesso è il
turno di Kuja (difficoltà 30/30): un avversario superiore a Garland.
Strategia: Attaccate senza pietà con Zidane e Steiner, con Vivi usate
Blizzaga e con Garnet curatevi o usate Bahamut; quando l’avrete fatto
arrabbiare a sufficienza userà il suo attacco più potente ovvero
“ULTIMA” e vi rispedirà a casa. Scherzavo, scherzavo!!! Kuja in
trance è davvero stupendo e adesso vuole distruggere tutto. Appena avrete
il controllo di Zidane, andate verso nord e poi giù dagli scalini fino al
ponte di luce che vi porterà a Gaia.
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