4° Disco

PRESENTAZIONE

Il 4° disco inizierà con alcuni dialoghi fra di voi, Mikoto e i maghi neri. Dopo aver deciso di voler combattere contro Kuja a tutti i costi, formate la squadra con il Lv più basso e andate ad allenarvi. I posti migliori sono l’isola dove c’è Daguerreo con i Grand dragon e nella zona a sud-ovest del continente esterno con i Yan (i mostri più forti del gioco, hanno 18000 HP e usano Comete). Se volete fare acquisti andate a Daguerreo per comprare molti oggetti (ci sono nuovi arrivi) come l’Ultima sword per Steiner. Il 4° disco non è eccessivamente lungo come trama ma solo qui si possono trovare le armi più potenti e gli oggetti migliori ma molti di questi (più del 60 %) si ottengono solo con le avventure secondari (in particolare quella del chocobo).

Per questo.. prima di intraprendere il quarto disco vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina delle armi, per vedere se le avete tutte.. oppure a quella delle missioni secondarie.

Se adesso siete pronti per proseguire nella trama del gioco, recatevi all’albero di Lifa ed entrate nella bolla gigante sopra l’albero. Adesso dovete vedervela con un altro boss: Nova Dragon (difficoltà 33/40). Strategia: usate Difesa totale di Quina e rubate con Zidane. Attacca con Steiner e se avete Vivi usate Flare o Meteo, mentre se avete Garnet ricaricatevi. Se non avete Garnet, usate il Vento bianco di Quina per ricaricarvi ma assicuratevi di avere un valore di magia sopra i 40.

MEMORIA

IL LUOGO DEI RICORDI

Salite e quando arrivate alla sfera luminosa, salvate. Se volete potete anche cambiare i vostri personaggi. Dirigetevi verso nord e arrivate in cima all’ultima rampa di scale, poi andate nell’ampio spazio a sinistra per prendere la spada The Tower per Zidane. E adesso dovete affrontare il primo guardiano del caos Malith (difficoltà 34/40). Strategia: questo nemico usa molto la magia reflex, quindi attivate perforareflex, usate Garnet esclusivamente per curare e Zidane per rubare e attaccare a turno, con Steiner o con Freija o Amarant attaccate o usate le loro tecniche, con Vivi o Quina usate le magie. Dopo il combattimento riposatevi e andate a nord per prendere il Flauto d’argento per Eiko e andate a destra per salvare. Continuate a destra fino allo scontro con il secondo guardiano Tiamath (difficoltà 35/40). Strategia: Anche questo mostro è impegnativo. Attaccate con Steiner e Zidane, con Vivi usate cometa mentre curatevi e usate Fenril con Eiko. Dopo il combattimento camminate fino all’occhio. Continuate ad allenarvi e fate salire il livello ad almeno 60. Appena raggiungete la sfera, curatevi, salvate e sistemate i vostri personaggi. Proseguite fino ad incontrare Kraken (difficoltà 36/40). Strategia: per questo combattimento è molto utile l’abilità sempre rigene. Usate sempre le invocazioni di Garnet tranne quando siete con HP minore di 1000, a questo punto dovete curarvi; con Steiner e con Vivi attaccate rispettivamente con l’attacco fisico e Firaga o Flare. Dopo la battaglia salite fino all’orologio e arriverete su un balconcino dove c’è la solita sfera per potervi curare e salvare. Andate a sinistra ed entrate nella porta, quindi salite sulla scala e, arrivati in cima, andate nell’angolo in alto a sinistra per prendere il Caos di Zeus, l’arma finale di Vivi che gli permetterà di imparare la potentissima magia Apocalisse. Camminando incontrerete il 4° guardiano Lich (difficoltà 37/40). Strategia: attaccate e rubate con Zidane, usate shock o attaccate fisicamente con Steiner mentre curatevi come al solito con Garnet o Eiko e usate Idro con Vivi, Colpo Idro e Leviathan per sbarazzarvi facilmente del mostro. Adesso andate a sinistra e salvate. Uscite nello spazio e fatevi una passeggiata fino a quando non arriverete all’isola dei cristalli.

ISOLA DEI CRISTALLI

Attraversate tutto il lungo sentiero di ghiaccio finché non arriverete all’ultima sfera del gioco. Salvate e sistemate le abilità che vi possono dare, anche secondo voi, maggiore sicurezza e protezione. Appena siete pronti entrate e troverete Kuja che dopo un dialogo vi manderà contro Adegheiz (difficoltà 38/40). Strategia: io consiglio di usare Zidane, Steiner, Quina ed Eiko. Proteggetevi dai potenti attacchi del nemico con difesa totale di Quina e usate Carbuncle con Eiko. Attaccate con estasi siderale di Steiner e rubate con Zidane. Con Eiko usate anche Reiz ed Energiga quando serve, se no usate gli spiriti. Con Quina usate il Kero shot oppure attaccate fisicamente. Dopo una paio di turni lo sconfiggerete. Tornate alla sfera e salvate (sarà l’ultimo salvataggio del gioco). Rientrate e dopo il solito dialogo (che non manca mai) dovrete battere Kuja in Trance (difficoltà 39/40). Strategia: Kuja usa magie molto potenti come Sancta, Meteo, Comete ed Energiga, fate in modo di assorbirli. Curatevi sempre e con Zidane rubate il preziosissimo Anello di Rebith, mentre con Steiner usate sempre Shock, Estasi siderale e Tabula rasa. Dopo tutti questi attacchi potentissimi, Kuja si stancherà e userà ULTIMA che manderà tutti gli HP a 1. Pensavate che Kuja fosse il mostro finale, ma neanche per sogno, adesso vi aspetta qualcuno ben più forte ovvero Trivia (difficoltà 40/40). Scegliete i vostri personaggi, sistemate l’equipaggiamento e preparatevi allo scontro.

TRIVIA

Strategia: il gruppo che consiglio è Zidane, Garnet se è a livello 70, Steiner e Vivi solo se è ad un livello superiore a 70, se no usate Quina. Come alternative potete usare Zidane, Eiko, Amarant o Freija e Quina. Le mosse di Trivia sono: Firaga, Meteo, Onda blu, Comete, Protect, Shell, Energiga e Crocifissione. Iniziate a colpirlo con le vostre tecniche più potenti, questo perché dopo un paio di colpi usa Protect e Shell. Curatevi dopo ogni attacco ricevuto quindi usate Haste su Eiko per avere un caricamento della barra maggiore. Attenti alla Crocifissione perché se sarete sfortunati al massimo ucciderà tutti e non avrete scampo. Curatevi anche dopo l’onda blu che riduce l’HP di un alleato ad 1. Come vostri attacchi usate l’attacco fisico con Zidane se avete Ultima Weapon se no usate refurtiva (per avere un buon effetto deve essere sopra il livello 70). Con Steiner usate Estasi siderale e con Vivi potete usare Flare, Meteo, Comete e Apocalisse. Con Quina ricaricatevi e usate Il Kero shot. Con Amarant usate il comando Tira fino alla fine della battaglia e con Freija usate Araldo e se vi trovate in gravi condizioni tentate il tutto per tutto con Follia lunare. Dopo averlo sconfitto i vostri amici se ne andranno con i vari idrovolanti mentra Zidane andrà a salvare Kuja. Da qui inizia tutto il finale che dura circa 1 ora e mezzo e che comprende: un dialogo, un opera teatrale e il grande filmato finale. QUESTO è TUTTO, AVETE COMPLETATO FF9.

THE END

P.S. Se avete finito FF9 utilizzando questa guida... ricordatevi che è tutto merito di Toti Orlando! Prego tutti i webmaster che volessero una copia di questa guida.. di non rubarla.. ma almeno di chiedermi il permesso. E' una questione di rispetto nei confronti di chi si è impegnato a farla.

 

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