SENEGAL,  un viaggio........    

 

 

Pagina Iniziale

Piccola  Premessa

L'arrivo

Dakar

Gorée

In Casamance

Carabane e dintorni

Ziguinchor

Affiniam e Bandial

Ritorno in Italia

Scheda  Viaggio

Il Gruppo

Informazioni

                                     Bandial

                                               Bandial : arrivo

Ancora sul fiume. Dopo qualche ora raggiungiamo il villaggio di Bandial. Verifichiamo direttamente cosa significa vivere con un "processo di desertificazione e salinizzazione in corso". Ma stavolta non è come leggerlo o sentirlo raccontare. Stavolta lo vediamo e lo tocchiamo.

 

                                           Bandial : cisterne per l'acqua

 

Come ovunque, anche qua siamo bene accolti : prima i sorrisi e la curiosità di tutti gli abitanti, poi le massime autorità del villaggio. Ci mostrano le tre cisterne per l'acqua realizzate da una ONG e ci sistemiamo nell'aula di una scuola, posta proprio sul fianco di una delle cisterne. Qui veniamo messi a conoscenza dei problemi e delle difficoltà del villaggio e, dopo i ringraziamenti per la visita, seguono i nostri saluti, decisamente commossi.

 

                                           Bandial

Il rientro a Ziguinchor è malinconico, per la consapevolezza che, se a Bandial si è riusciti a intervenire migliorando di quel poco le minime condizioni di vita, ci sono altre migliaia di villaggi nelle stesse condizioni............... 

                                                              Bandial

Le necessità del villaggio sono un decorticatore per il miglio, una macchina per cucire e un motore per una piroga. Nel 2003 il gruppo promuoverà due campagne di raccolta fondi e, grazie alle oltre duecento persone coinvolte, riuscirà a raggiungere la cifra necessaria per l'acquisto del motore. Nel gennaio del 2004 Antonio e Laura torneranno in Senegal, anche per consegnare personalmente il motore al villaggio di Bandial.