SENEGAL,  un viaggio........    

 

 

Pagina Iniziale

Piccola  Premessa

L'arrivo

Dakar

Gorée

In Casamance

Carabane e dintorni

Ziguinchor

Affiniam e Bandial

Ritorno in Italia

Scheda  Viaggio

Il Gruppo

Informazioni

In  Casamance

 

Trasferimento in aereo per la Casamance, nel sud del Senegal. La Casamance è una regione ricca di acqua. Attraversata dal fiume omonimo, si presenta con migliaia di canali. La vegetazione è rigogliosa : mangrovie, baobab, fromager, palme, manghi e risaie.

 

  Bassa Casamance : clicca per ingrandire                 Casamance : vista aerea

In un'ora di volo, superata la Gambia, si giunge a Ziguinchor, la capitale della Casamance. Città coloniale di circa 100.000 abitanti, è un importante scalo commerciale e punto di riferimento per tutta la regione.

                                          Ziguinchor

In Casamance si ha l'opportunità di pernottare in campements, strutture nate con l'introduzione del Turismo Integrato : alcuni villaggi, riunitisi in federazione, hanno realizzato un circuito turistico in zone meno conosciute, privilegiando il contatto diretto e lo scambio tra il visitatore e la comunità locale. Ogni villaggio costruisce la struttura secondo lo stile locale e in luoghi compatibili con l'ambiente del villaggio stesso; le tariffe sono uguali in tutti i campements; la gestione è della comunità locale; i ricavi sono reinvestiti nel mantenimento e nello sviluppo locale. A Ziguinchor incontriamo Adama, uno degli ideatori del Turismo Integrato.

                                           Ziguinchor : Adama al campement Aw Bay