SENEGAL,  un viaggio........    

 

 

Pagina Iniziale

Piccola  Premessa

L'arrivo

Dakar

Gorée

In Casamance

Carabane e dintorni

Ziguinchor

Affiniam e Bandial

Ritorno in Italia

Scheda  Viaggio

Il Gruppo

Informazioni

                                         Piccola  premessa

 

 

Questo sito è un breve riassunto di un viaggio in Senegal effettuato tra Dicembre 2002 e Gennaio 2003 organizzato da Pindorama viaggi consapevoli, in collaborazione con il Laboratorio Teraanga. Caratteristica fondamentale del viaggio, secondo i principi del turismo responsabile (AITR), è stato il tentativo di avvicinare il più possibile il viaggiatore alla realtà dei luoghi visitati.

 

Seguendo questo spirito il sito nasce per condividere l'opportunità che ci è stata data, con la speranza di diffondere questa modalità del viaggiare.

 

Il sito vuole essere una piccola finestra di immagini e situazioni, per cercare di trasmettere  un assaggio di cultura, solidarietà, entusiasmo, umanità e natura che questa nazione e questo viaggio ci hanno permesso di avvicinare.

E che si contrappongono fortemente all'estrema povertà, l'insufficienza delle strutture sanitarie e sociali, la mortalità infantile, la mancanza d'acqua, l'abbandono dei villaggi, l'esagerata urbanizzazione di Dakar, la grande emigrazione all'estero che caratterizzano l'intero Senegal.

Gli incontri che abbiamo avuto - occasionali e con realtà associative - lo confermano. La professionalità, la volontà e l'organizzazione non mancano, al contrario dei mezzi.

 

 

Io credo che il tentativo sia riuscito, probabilmente perchè il taglio e l'organizzazione del viaggio, gli accompagnatori e il gruppo hanno convissuto 'naturalmente' in armonia.

Oppure perchè il Senegal lo ha favorito........

 

Un saluto

Antonio