SENEGAL,  un viaggio........    

 

 

Pagina Iniziale

Piccola  Premessa

L'arrivo

Dakar

Gorée

In Casamance

Carabane e dintorni

Ziguinchor

Affiniam e Bandial

Ritorno in Italia

Scheda  Viaggio

Il Gruppo

Informazioni

Dakar

 

La capitale. E che capitale : sui circa 10 milioni di senegalesi, quasi la metà risiede a Dakar.

La città si sviluppa su un promontorio e proprio per questo tende ad ingrandirsi verso l'interno del paese. L'immigrazione interna é in aumento : infatti, sempre più persone sono costrette ad abbandonare il proprio villaggio, in cerca di un lavoro o perché la mancanza d'acqua lo rende necessario.

 

                                       Dakar : il promontorio

  

Per quanto riguarda l'acqua, va ricordato, nel nord del paese, il fenomeno della desertificazione (il Sahara avanza ogni anno), nel sud la salinizzazione del fiume Casamance, e in gran parte del paese la diminuzione delle precipitazioni. La conseguenza é che la falda acquifera si abbassa e occorre scavare pozzi sempre più profondi. Ma non tutti i villaggi possono far fronte a queste necessità, e gli abitanti sono così costretti ad abbandonarli.

        Dakar : centro        Dakar : periferia

Dakar continua quindi ad "allungarsi". Le sue periferie si estendono rapidamente, con la nascita di nuovi quartieri, quasi completamente privi dei minimi servizi sanitari, educativi, di trasporto,  elettricità ed acqua.

  Dakar    Dakar

Siamo rimasti solo 3 giorni a Dakar, perché la parte principale del viaggio si é svolta in Casamance.

        Dakar       Dakar : donne al mercato del pesce

Abbiamo avuto comunque l'opportunità di visitarla un pò (mercatini all'aperto, librerie, mercato coperto al porto, arrivo dei pescatori e mercato del pesce, qualche passeggiata), di fare una gita a Gorée, e di incontrare due associazioni  con le quali collabora Claudio, l'accompagnatore italiano del Laboratorio Teraanga.

Senza dimenticare il concerto di Youssou N'Dour nel suo locale, e soprattutto quello di percussioni nel cortile del nostro alberghetto (fino alle 4 e mezza del mattino!!!).

                          Dakar : pesce a seccare          Dakar : scuola di quadri di sabbia