
Speciale: TRUCCHETTI!
Una pagina specialissima, piena di trucchetti e consigli per
sfruttare al massimo l'innovativo sistema di gioco di "Final Fantasy VIII"; dedicata a chi ha
già finito il gioco ma vuole saperne di più.
OCCHIO! Se state cercando codici per Game Shark o Action Replay, siete nel posto
(e nel sito) sbagliato! ^____^
CONSIGLIO! Prima di cominciare il gioco leggete attentamente il manuale
nella confezione; può sembrare una perdita di tempo ma vi assicuro che non lo è:
imparare subito i comandi di base vi permetterà di procedere più speditamente
nell'avventura. Tenete a disposizione almeno tre blocchi di memoria liberi nella Memory
Card per salvare spesso e conservare i "punti" caldi del gioco.
Se avete dei dubbi, se non vi è chiaro come usare le magie, addestrare i
Gieffe, ecc... consultate la "Guida" del Menù durante il
gioco: c'è scritto veramente tutto... anche troppo!
In "Final
Fantasy VIII" non si ricevono soldi alla fine delle
battaglie (come invece avviene normalmente in altri GDR), ma si riceve uno stipendio in
base al proprio grado SeeD. Non si viene pagati a "tempo", ma a
"chilometraggio" cioè ogni tot passi fatti a piedi o a...chocobo. Camminando
molto quindi, si verrà pagati più spesso ma se si combatte poco o si usano troppo
l'auto, il chocobo, il treno o "Incontri 0" o se si scappa spesso dalle
battaglie, si verrà inesorabilmente degradati e lo stipendio sarà... ridotto!
Non appena Squall avrà raggiunto il livello EXP 30, sostenete tanti
Test (alla voce "Guida" nel Menù) quanti ve ne occorrono per
arrivare al grado SeeD "A". Ad ogni pagamento riceverete la bellezza di
30.000 Gil e, se non siete spendaccioni, potrete accumulare più di 1.000.000 di Gil prima
di arrivare al Disco 4! Ma...
Come fare per non
essere degradati e mantenere il grado SeeD "A"?
a) combattere molto e portare a termine le missioni
assegnate nel miglior modo possibile: è il numero delle vittorie concentrate nel lasso di
tempo che passa tra un pagamento e l'altro che determina la promozione o la degradazione
(insieme alla buona riuscita delle missioni secondarie facoltative disseminate nei 4
Dischi). Ingaggiare un alto numero di scontri casuali non solo vi garantisce un ottimo
grado, ma anche il recupero di oggetti utili e l'accumulo di punti EXP e AP, sia per i
personaggi che per i Gieffe;
b) sostenere ulteriori Test non appena si viene degradati...
ricordate però che i Test non sono infiniti...
Non spendete subito tutti i vostri soldi
in Pozioni o Panacee, è meglio curarsi con le magie e risparmiare per le fasi più
avanzate del gioco, quando vi occorreranno oggetti più costosi (come gli Elisir). Almeno
agli inizi, conservate sempre 3000 Gil per il biglietto del treno.
Come fare se proprio
si rimane senza soldi?
Se siete SeeD dalle mani bucate, girate un po' a vuoto fino a che non
riceverete la paga SeeD, ma non abusate di questo metodo perché, se non combattete a
sufficienza, verrete degradati.
Il modo migliore per fare soldi è trasformare gli oggetti di tipo
"Junk" in Medicine e rivenderli nei Negozi, sfruttando le Abilità
"Sconto" e "Rincaro" di Tomberry. Ecco qualche esempio:
- rubare 50 Lame di Mesmerize, trasformarle in 100 Megapozioni (con"Elb
Med Recupero") e rivenderle per 750.000 Gil (grazie a "Rincaro");
- comprare 100 Tende spendendo 75.000 Gil (usufruendo dello
"Sconto"), poi convertirle in 25 Megapozioni (con "Elb Med Recupero")
e rivenderle ottenendo 187.500 Gil (grazie all'Abilità "Rincaro"), quindi un
guadagno netto di 112.500 Gil (suggerito da Lorenzo Donnini).
Per
le soluzioni dei Test... "Mi passi il compito?"
In "Final
Fantasy VIII" solo i personaggi nella squadra
d'attacco acquisiscono punti EXP dopo ogni battaglia. Ciò significa che, se
volete uniformare il livello dei vostri personaggi, dovete cambiare spesso la formazione
d'attacco: fatelo ogni volta che potete, specialmente durante i trasferimenti sulla
"Mappa", ricordando di mettere in Junction tutti i Gieffe per non perdere
preziosi punti EXP e AP.
Come incrementare il
livello EXP senza perdere troppo tempo?
a) combattete sulle Isole più vicino all'Inferno e al Paradiso:
si aumenta di circa un livello dopo ogni combattimento, senza contare che si possono
ottenere degli oggetti rari e utili dai mostri che abitano quelle isole;
b) se non vi va di combattere sulle Isole più vicino all'Inferno e al
Paradiso (o se non ne avete la possibilità), usate l'Abilità di Tomberry
"LV up" per aumentare il livello dei mostri normali ed ottenere quindi
più punti EXP alla fine degli scontri (attenzione a non tirarvi la zappa sui piedi...);
c) usate soprattutto gli attacchi fisici e Tecniche Speciali;
d) chi infligge il colpo finale (e chi ha attaccato di più) riceve più
punti EXP rispetto al normale;
e) provate la tecnica della "pietrificazione".
Per saperne di piu'... "I vantaggi della pietrificazione!"
ATTENZIONE! I mostri e i boss aumentano di livello insieme a voi,
sebbene in misura minore. Acquisiscono anche nuove tecniche di attacco e da essi si
possono assimilare magie più potenti. Anche gli oggetti che si ottengono alla fine di un
combattimento sono differenti così pure quelli che si possono rubare.
Alcuni Gieffe dispongono di Abilità
"Personaggio" molto particolari, chiamate "BONUS LEVEL UP".
Ad ogni passaggio di livello EXP, incrementano di un punto (30 nel caso
dell' HP) i parametri di base del personaggio a cui sono equipaggiate:
BONUS HP (Brothers - Kyactus) - l' HP totale aumenta di 30
punti ad ogni level up
BONUS FRZ (Ifrid - Kyactus) - FRZ +1 ad ogni level
up
BONUS RES (Carbuncle - Kyactus) - RES +1 ad ogni
level up
BONUS MAG (Siren - Kyactus) - MAG +1 ad ogni level
up
BONUS SPR (Leviathan - Kyactus) - SPR +1 ad ogni
level up
Per fare un esempio, se tenete sempre equipaggiato
"Bonus FRZ" a Squall a partire da livello 20 fino a livello 100, il parametro
FRZ di base di Squall potrà beneficiare di ben 80 punti FRZ in più del normale e
basterà una semplice magia di classe 2 (Quake, Tornado, ecc...) per portare il parametro
al massimo (255), senza dover equipaggiare un FRZ +% (e avere quindi la possibilità di
equipaggiare un'Abilità diversa).
Potenziare i valori base dei protagonisti è molto semplice.
Innanzitutto, dovete far apprendere le Abilità "BONUS LEVEL UP" ai
Gieffe indicati tra parentesi, ad eccezione di Kyactus che le ha subito disponibili.
Quindi mettete in Junction i Gieffe con tali Abilità al personaggio che volete potenziare
e cominciate a combattere! Ma...
Le Abilità
"BONUS LEVEL UP" sono 5 e se ne possono equipaggiare al massimo 4! Come fare?
Beh... bisogna decidere quali parametri privilegiare. Personalmente,
preferisco dare la precedenza a FRZ - RES - SPR (avendo a disposizione "Abilità
x3") più MAG (con "Abilità x4"), dal momento che con 100 unità di Areiz
in J HP si raggiunge un buon HP totale, anche a medi livelli.
L'abbinamento Junction migliore è Bahamut ("Abilità x4") con
Kyactus (che ha tutti i "BONUS LEVEL UP" già disponibili). Però...
Mentre i Gieffe
imparano le Abilità (o si aspetta di conquistare Bahamut e Kyactus), i protagonisti
avanzano di livello! Come fare per non perdere l'occasione di avere i punti bonus?
Eh eh eh! Basta usare un piccolo accorgimento. Se siete abbastanza
smaliziati, avete un minimo di esperienza in combattimento e avete la pazienza di
riorganizzare spesso i Junction basterà tenere bassi i livelli EXP di tutti i personaggi
in attesa di allenarli a dovere. Come? PIETRIFICANDOLI con la magia
Medusa! Esatto, avete capito bene. Pietrificando i vostri compagni (ma mettendoli comunque
in Junction con i Gieffe), potrete tenere sotto controllo il loro livello EXP, facendo
comunque guadagnare punti EXP e AP ai Gieffe con cui sono in Junction.
ATTENZIONE! Potete pietrificare anche due personaggi alla volta (Squall compreso), ma
fate attenzione che l'unico superstite non venga sconfitto, pena il "Game Over".
Perché pietrificare
uno o più compagni di squadra?
Per dare l'occasione a tutti di beneficiare dei "BONUS LEVEL
UP" e quindi avere dei personaggi con parametri di base più alti rispetto
al normale. Squall, ad esempio, essendo sempre nella squadra d'attacco, aumenta di livello
EXP in modo esponenziale rispetto ai suoi compagni. Pietrificandolo per un po' e cambiando
spesso i compagni di squadra, invece, si può arrivare al Disco 3 con un livello EXP 30
(circa) per tutti e procedere quindi a quello che potremo chiamare "allenamento
intensivo" e aumentare i valori di base di circa 70 punti ciascuno (volendo, anche di
più se tenete i livelli EXP ancora più bassi).
Ad esempio, si possono mettere Bahamut e Kyactus in Junction con Squall e
Ifrid, Leviathan, Siren e Carbuncle in Junction con qualcun altro (magari facendo
apprendere "Abilità x4" ad uno di questi Gieffe con una Stele di Rosetta) e
cominciare a combattete sulle Isole più vicino all'Inferno e al Paradiso.
Ma quali sono i
vantaggi di avere uno o più compagni di squadra pietrificati?
a) i Gieffe in Junction ai "pietrificati" ricevono comunque
punti EXP e AP e quindi possono essere addestrati normalmente;
b) i "pietrificati" funzionano come "falsi
bersagli": i nemici, infatti, non distinguono i compagni in in status
"Pietra" da quelli che non lo sono e spesso concentrano i loro attacchi proprio
sui "pietrificati" (cosa che invece non accade se i personaggi sono in status
"K.O.") che, comunque, non ricevono danni, a tutto vantaggio del (o dei)
superstite;
c) il personaggio che combatte (e vince) da solo in una
squadra di "pietrificati", riceve circa il triplo di punti EXP
rispetto al normale, avanzando anche di due livelli alla volta.
NOTA: depietrificate tutti quando dovete affrontare un Boss e disabilitate i
"BONUS LEVEL UP" a favore delle altre Abilità (non si ricevono punti EXP dai
Boss e quindi non c'è l'occasione per avanzare di livello).
ATTENZIONE! Per mettere in atto questa strategia, dovete avere una certa esperienza
in fatto di combattimenti ed essere in grado di sconfiggere un Molboro o un RubRumDragon
da soli (o in due). Non pietrificate i personaggi che sono arrivati a livello 100, ma
usateli come supporto ai compagni da allenare.
Se siete alla vostra prima esperienza di gioco è meglio che non adottiate
questa tattica: potreste avere dei problemi con i Boss e con i mostri di grossa taglia.
Essendo il caposquadra, nonché il protagonista
della storia, Squall è sempre presente nella squadra d'attacco e il suo livello EXP
aumenta esageratamente rispetto ai suoi compagni. Per questo motivo resta il personaggio
con l'attacco (fisico) più forte durante il gioco. L'incremento del suo livello EXP
influenza anche il livello dei mostri comuni e dei Boss.
Se non volete che Squall diventi troppo potente rispetto ai
suoi compagni e, soprattutto, volete sfruttare appieno i "BONUS LEVEL
UP", basterà PIETRIFICARLO per qualche
tempo con la magia Medusa.
NOTA: se siete nel Disco 1, potete elaborare la magia Medusa dalle Piume di
Cokatoris e dagli Aghi dorati con "Elb Mag Status" di Diablos.
Per
saperne di piu'... "I vantaggi della
pietrificazione!"
Solo i Gieffe in Junction con la squadra d'attacco
ricevono punti EXP e AP alla fine di ogni incontro.
I punti EXP servono per aumentare il livello del Gieffe,
e vengono suddivisi equamente tra i Gieffe in Junction alla stessa persona (il Gieffe che
infligge il colpo finale ne riceve di più). I posti migliori per guadagnare punti EXP
sono le Isole più vicine all'Inferno e al Paradiso.
L'addestramento Gieffe è simile a quello umano: il problema principale,
però, sta proprio nella suddivisione dei punti EXP. Se mettete troppi Gieffe in Junction
alla stessa persona, cresceranno molto lentamente. Vale la pena, quindi, disconnettere i
Gieffe più forti a favore di quelli più deboli o appena conquistati, se volete
incrementarne la potenza d'attacco.
Eden necessita del doppio dei punti EXP che servono
normalmente per avanzare di livello, rispetto agli altri Gieffe. Per addestrarlo,
mettetelo in Junction da solo o con Gieffe a livello 100: se volete, potete pietrificare
la persona che lo ha in Junction.
I punti AP ricevuti, invece, sono uguali per
tutti e sono necessari per l'apprendimento delle Abilità. Per
accumulare molti punti AP, sostate sull'Isola di Kyactus (20 AP per ogni Kyactus ucciso).
NOTA: i Gieffe ricevono ugualmente punti EXP e AP se in Junction con personaggi
pietrificati.
Per
saperne di piu'... "I vantaggi della
pietrificazione!"
Per saperne di piu'... "I Guardian Force!"
Gli Archeosaurus sono enormi bestioni simili ai
T-Rex che potete incontrare nel Centro di Addestramento del Garden di Balamb,
nei boschetti di Balamb, sull'Isola più vicino all'Inferno
e nel Castello di Artemisia. Hanno un HP elevato, un'incredibile potenza
di attacco fisico e contrattaccano spesso quando vengono colpiti.
Se siete nel Disco
1... procuratevi 100 unità di Morfeo assimilandole dai
Focaral finti sulla spiaggia di Balamb e metteteli in J ST-Att (se avete
Siren), oppure usate Morfeo direttamente sul bestione. Quando sarà addormentato,
evocate Shiva in continuazione e usate Blizzard. Se avete assimilato Blind
dalla Fonte energetica nella Torre di comunicazione di Dollet, accecate il mostro
e i suoi attacchi fisici andranno a vuoto.
Potendo contare su un vasto repertorio di
magie (dal Disco 2 in poi), l'Archeosaurus è molto facile da sconfiggere. Basta
accecarlo immediatamente (100 unità di Blind in J ST-Att) perché non
costituisca un problema serio. Può anche essere rallentato (Slow), avvelenato
(Bio) e fermato (Stop) ma accecarlo resta la tattica migliore.
Se a livello 100, può essere fatto fuori con Ade.
Lo
sapevate? Se divorate un Archeosaurus, otterrete un punto FRZ
in più!
Per saperne di piu' leggete...
"Tutti a pranzo con Squall!"
Come
divertirsi alle spalle degli Zombie |
I mostri non-morti (Abadon,
Bloferth, Liforbidden e Namtal Otoku) possono essere sconfitti facilmente con le
magie e gli oggetti di Recupero e Vitali. Basta semplicemente tirar loro una Coda
di Fenice, un'Extrapozione, un Reiz, un Areiz o continuare a colpirli con Energia (e
classi superiori), ecc... per farli scomparire all'istante, oppure con Rigene per vederli
morire "avvelenati" al contrario.
Allo stesso modo, potete far strage di mosti comuni usando la magia Zombie (o
mettendo 100 unità di Zombie in J ST-Att) e, in seguito, un oggetto o una magia di
Recupero. Riceverete ugualmente i punti EXP che vi spettano e velocizzerete i
combattimenti. Tattica piuttosto cruenta contro i soldati, ma efficace... e usata spesso
dai Bloferth!
ATTENZIONE! Non funziona contro i mostri meccanici e con elevata potenza magica;
inoltre non tutti i mostri organici possono essere trasformati in zombie. Ricordate di non
usare mai Drain o l'Abilità "Assorbi" sugli zombie (c'è bisogno che vi dica il
perché?).

|
HP (a lv 100): 50.000+
Magie assimilabili: Bio - Antima - Quake
Debolezze: Fuoco - Gelo
Non ha effetto: Terra
Assorbe: Veleno
Attacchi: Alito fetido - Eerie - Liquido gastrico
Ruba: Antenne di Molboro
Trova: Artiglio malefico |
I Molboro sono specie di piante carnivore che
attaccano con "Alito fetido" (provoca tutte le alterazioni di status),
"Liquido gastrico" (stesso effetto della magia Zero e circa 1000 HP di danno) e
"Eerie" (mendo di 1000 HP di danno per tutti).
Si trovano nel Bosco Grandidieri (Esthar), sull'Isola
più vicino all'Inferno, sull'Isola più vicino al Paradiso, nei
dintorni della città di Esthar e del Lago salato
(raramente) e nello scantinato del Castello di Artemisia.
Per sconfiggerli, potete munirvi di un pacchetto di caramelle alla
menta, oppure difendere i personaggi con appropriati Junction in J ST-Dif:
- J ST-Dif x2 di Carbuncle / Siren (100 unità di
Pain e Caos)
- J ST-Dif x 4 di Cerberus / Kharonte (100 unità di
Pain, Caos, Berserk e Morfeo)
- equipaggiare l'Abilità "Ruba"
- equipaggiare l'Abilità "Vitamina" e "Autohaste"
(facoltativi)
La cosa più importante è non perdere il
controllo dei personaggi e proteggerli dagli status Confusione e Berserk e,
almeno per un membro della squadra, Sonno.
Usate uno Zero su Molboro e curatevi subito con Esna (o con
"Vitamina") non appena la pianta vi aliterà addosso: avete 17 secondi prima di
essere tramutati in pietra (il timer è bloccato in caso di Sonno). Derubatelo
immediatamente e colpitelo con Antima (magari usate prima Double o Triple o evocate
Cerberus), le Tecniche speciali (funzionano molto bene i Colpi infuocati di Irvine) o le
evocazioni dei vostri Gieffe più potenti (Shiva e Ifrid in modo particolare).
Se proprio non riuscite a distruggerli, scappate subito dopo aver rubato le
Antenne di Molboro, oppure usate la Magia Blu "Disintegrazione" di Quistis, ma
fate attenzione perché a volte non funziona (specialmente se Quistis è a un livello EXP
basso).
NOTA: vi occorrono almeno 9 Antenne di Molboro: 6 per evocare
Kharonte, 2 per la frusta "Save the Queen" di Quistis e una da far mangiare a
Quistis perché impari la Magia Blu "Alito fetido" (non ci crederete, ma
sono ottime nell'insalata di noci! NdQuistis) (insalata di noci? Mai provata...
NdZell).
Lo
sapevate? Se divorate un Molboro, otterrete un punto SPR in
più!
Per saperne di piu'... "Tutti a pranzo con Squall!"
Come
sconfiggere i mostri sull'Isola più vicino all'Inferno |
L'Isola più vicino all'Inferno si trova a
Ovest del continente di Galbadia e ci si può arrivare solo con la Lagunarock. E'
chiamata anche "Isola dei Draghi" per il tipo di mostri che la abitano. Se
decidete di sostare a lungo sull'Isola, salvate spesso la partita: può capitare
(specialmente ai meno esperti) di essere improvvisamente stroncati da un RubRumDragon o un
Molboro dopo ore di appassionati combattimenti e quindi dover ricominciare tutto da capo!
Per chi e' gia' esperto in
fatto di combattimenti... Tenete i personaggi della squadra
d'attacco a livello critico in modo da poter sfruttare le Tecniche Speciali e liberarvi in
fretta dei mostri.
Junction consigliati:
- J Elem-Att: 100 unità di Blizzaga
- J Elem-Dif: 100 unità di Firaga e Thundaga (dotazione minima)
- J ST-Att: 100 unità di Blind, Morfeo, Novox
- J ST-Dif: 100 unità di Pain e Caos (dotazione minima) più Berserk e
Morfeo se disponibile J ST-Dif x4
- equipaggiare le Abilità "Iniziativa" e "Ruba" a chi
attacca con Morfeo
- equipaggiare "Oggetti rari"
- equipaggiare "Autohaste" oppure innalzare il più possibile i
parametri VEL
I mostri sono tutti a livello 100 e non
particolarmente amichevoli. Derubateli sempre prima di farli a pezzettini! Il modo
migliore per farli fuori è tenere Quistis a livello critico ed usare la Magia Blu
"Disintegrazione".
RubRumDragon - può essere addormentato
(Morfeo) e rallentato (Slow); funziona il Comando "Sentenza";
non funziona Ade.
Archeosaurus - debole a
tutte le alterazioni di status; funziona Ade; accecatelo e lo sconfiggerete senza
problemi.
Grendell - si presenta da solo
o in coppia; accecatelo (Blind) e addormentatelo
(Morfeo); funziona Ade.
Melth Dragon - può essere rallentato
(Slow) ma niente di più; colpitelo con Zero e attaccatelo in continuazione; ha attacchi
fisici molto potenti.
Dragon Izolde - accecatelo
(Blind) e ammutolitelo (Novox); funziona Ade; a volte usa Ade sulla
squadra.
Molboro - immune a Veleno e
alle alterazioni di status; curatevi subito dopo "Alito Fetido"; usate Antima
oppure le Tecniche speciali dei vostri personaggi più forti.
Per saperne di piu'... "Come diserbare un Molboro!"
Come
sconfiggere i mostri sull'Isola più vicino al Paradiso |
L'Isola più vicino al Paradiso si trova a
Nord-Est del continente di Centra (vicino al Bosco Grandidieri) e ci si
può arrivare solo con la Lagunarock. E' detta anche "Isola dell'oblio"
perché i mostri che la abitano attaccano prevalentemente con le alterazioni di status. Se
decidete di sostare a lungo sull'Isola, salvate spesso la partita: può capitare
(specialmente ai meno esperti) di essere improvvisamente stroncati da un Molboro dopo ore
di appassionati combattimenti e quindi dover ricominciare tutto da capo!
Per chi e' gia' esperto in
fatto di combattimenti... Tenete i personaggi della squadra
d'attacco a livello critico in modo da poter sfruttare le Tecniche Speciali e liberarvi in
fretta dei mostri.
Junction consigliati:
- J Elem-Att: 100 unità di Blizzaga
- J Elem-Dif: 100 unità di Quake e Tornado (dotazione minima)
- J ST-Att: 100 unità di Blind, Slow, Morfeo
- J ST-Dif: 100 unità di Pain e Caos (dotazione minima) più Berserk e
Morfeo se disponibile J ST-Dif x4
- equipaggiare le Abilità "Iniziativa" e "Ruba" a chi
attacca con Morfeo
- equipaggiare "Oggetti rari"
- equipaggiare "Autohaste" oppure innalzare il più possibile i
parametri VEL
I mostri sono tutti a livello 100 e abbastanza
agguerriti.Attaccano con le alterazioni di status e ne sono praticamente immuni: meglio
puntare sugli attacchi fisici e le magie elementali Fuoco e Gelo. Derubateli sempre prima
di farli a pezzettini! Il modo migliore per farli fuori è tenere Quistis a livello
critico ed usare la Magia Blu "Disintegrazione".
Triarchigos - può essere addormentato
(Morfeo) e rallentato (Slow); funziona Zombie.
Ochu - va attaccato
continuamente; tende a rallentare la squadra ("Ochu Dance") e a rubarne le magie
("Magic Drink").
Chimera - può essere accecata
(Blind) ma contrattacca sempre; colpitela senza tregua!
Molboro - immune a Veleno e
alle alterazioni di status; curatevi subito dopo "Alito Fetido"; usate Antima
oppure le Tecniche speciali dei vostri personaggi più forti.
Per saperne di piu'... "Come diserbare un Molboro!"
Selphie
non perdona con "Slot" |
ATTENZIONE!
Questo trucchetto e' riservatissimo agli utenti PlayStation ed e' assolutamente subdolo e
scorretto... ma geniale!
La maggior parte dei giocatori tende a sottovalutare la Tecnica Speciale
"Slot" di Selphie. Pur avendo a disposizione 4 magie esclusive di grande potenza
(Megaene, Mura, Estasi, The End) bisogna perdere molto tempo a cercarle premendo più
volte "Ripeti", con il rischio di essere attaccati nel frattempo dal nemico.
Come fare per far
apparire "The End" senza essere attaccati?
Portate Selphie a livello critico (oppure usate Aura), buttatevi nella
mischia e fate apparire la finestra delle Tecniche Speciali di Selphie. Fate evocare un
Gieffe da un altro personaggio e attendete fino a quando apparirà il nome dell'attacco di
quel Gieffe: a questo punto, APRITE IL COPERCHIO DELLA PLAYSTATION!
Niente paura, non succederà niente di irreparabile! Lo schermo si "congelerà"
temporaneamente e voi avrete tutto il tempo che vi serve per cercare "The End"
premendo "Ripeti" nella finestra "Slot". Una volta trovata la magia,
basterà chiudere il coperchio della PlayStation: il gioco riprenderà normalmente e voi
potrete finire il mostro o il Boss sfruttando "The End"!
Naturalmente potete adottare questo trucchetto anche per le altre magie di
Selphie. ^____^
Suggerito da... Eowinn Black
I
vantaggi di una collezione di carte completa |
Il Gioco delle carte ("Triple Triad") non è un
normale passatempo. Dalle carte, infatti, si possono ottenere una miriade di oggetti
utili, molti dei quali rari e impossibili da ottenere nei normali combattimenti.
Con l'Abilità "Transcard" di Quetzal, potete
convertire le carte in oggetti, ma ricordatevi che:
a) esiste un solo esemplare di carte "G.F." e
"Personaggio";
b) esiste un solo esemplare di carta "Koyokoyo";
c) prima di trasformare le carte rare in oggetti è meglio
completare la collezione delle carte;
d) è bene sconfiggere il Gruppo CC prima di accedere al Disco 4.
Quando completate la collezione delle carte,
apparirà una stellina vicino alla voce "Carte" nel Menù e non sparirà nemmeno
se trasformate una carta rara in oggetto; non importa se lo fate vincendo regolarmente le
carte rare sparse per il mondo nei primi 3 dischi, o nel Disco 4 dal Gruppo CC (sulla
Lagunarock) e dalla Regina delle carte (nella zona di atterraggio della Capsula Lunaside).
Nel Disco 4, avendo completato la collezione delle carte e
potendo contare sul Gruppo CC a bordo della Lagunarock, le carte rare trasformate
in oggetto tornano in mano al Gruppo CC e possono essere vinte e trasformate quante volte
si vuole. Tenete presente che:
- le carte rare trasformate in oggetto prima di aver
completato la collezione non possono essere recuperate in alcun modo;
- solo le carte rare trasformate in oggetto dopo aver completato la
collezione delle carte possono essere vinte di nuovo dal Gruppo
CC o dalla Regina;
- le carte "Debuchocobo", "Irvine",
"Kharonte", "Fenice", una volta trasformate, possono
tornare in mano sia alla Regina delle carte che al Gruppo CC (quindi, se non le
ha lei, le hanno i CC e viceversa);
- la carta "Koyokoyo", una volta trasformata, non
può essere recuperata in alcun modo.
Completare la collezione delle carte e avere il
Gruppo CC a bordo della Lagunarock nel Disco 4, dà la possibilità di avere una riserva
di oggetti rari quasi infinita... a patto che ci sappiate fare con le carte e che non vi
facciate fregare dalle regole usate normalmente dalla Regina e da Jocker!
Per
saperne di piu'... "Il gioco delle carte"
La "Prova d'affetto" è un regalo
che fanno i chocobo a chi li cattura senza l'aiuto di Chocoboy e riesce a trovare
gli oggetti nascosti nei Chocoboschi.
Serve per:
a) ottenere la carta Kochocobo (e quindi completare la
collezione delle carte);
b) cavalcare un chocobo quando lo si desidera senza doverlo
catturare ogni volta che si rientra nel Chocobosco in cui avete trovato la "Prova
d'affetto".
Quando catturate un chocobo da soli, usate il
Chocosonar all'interno del Chocobosco e suonate il Chocoziner in corrispondenza del punto
in cui il Chocosonar suonerà (come se rilevasse la presenza di un kochocobo). Mamma
chocobo scaverà nel punto indicato e vi consegnerà uno o più oggetti. Da quel momento
in poi, rientrando nel Chocobosco, non sarà più necessario catturare il chocobo per
cavalcarlo.
Ripetendo questa operazione nei 6 Chocoboschi sparsi per il mondo, si verrà
riconosciuti come "amici del Chocobo" e andando nel Chocobosco sacro, nel Bosco
Grandidieri, si riceverà la carta "Kochocobo".
"Timber Maniacs" è una
rivista indipendente nata durante la Seconda Guerra della Strega (o Guerra della Strega
Adele), la cui redazione si trova a Timber. Le copie che si trovano durante il gioco
contengono gli articoli di Laguna, scritti durante i suoi numerosi viaggi.
Collezionare queste riviste serve per saperne di più sul passato di Laguna e
sulle vicende che lo hanno portato a peregrinare da un lato all'altro del mondo.
Si possono leggere gli articoli delle riviste ritrovate nel Network
del Garden di Balamb (accedendo al terminale di Squall, nella classe al 2°
piano), ne "La pagina di Laguna" alla sezione "Garden Festival", a
cura di Selphie!
CURIOSITA'! Solo in un caso leggere uno di questi articoli influenza l'andamento del
gioco, quello che descrive il film di Laguna e che evidenzia la mancanza di Ward. Se
leggete questo articolo prima del 4° Sogno di Laguna (inizio Disco 3), Ward non sarà
presente. Se non lo leggete, Ward ci sarà.
A
cosa serve il grado SeeD? |
Il grado SeeD determina l'ammontare dello
stipendio corrisposto a Squall. Più il grado SeeD è alto, più la vostra paga
lo sarà. La paga SeeD è la vostra unica risorsa monetaria (a meno che non vogliate
aprire un negozio e mettervi a commerciare in Pozioni, Tende e Cottage) sicura e regolare:
conviene quindi innalzare, o mantenere alto, il proprio grado SeeD (ad esempio, sostenendo
i Test).
Il grado SeeD, quindi, serve solamente per determinare l'ammontare della paga
di Squall.
Per quanto possa sembrare incredibile, la
Strega Adele è un uomo a tutti gli effetti, sebbene sia vestito in modo
stravagante ed oltremodo equivoco.
I poteri da "Strega" possono essere trasferiti indifferentemente
sia ai maschi che alle femmine, solo che il titolo di "Strega" rimane invariato.
Ecco perché ci si riferisce ad Adele come se fosse una donna quando, in realtà, è un
uomo.
Perché
dopo 100 ore di gioco il timer del Menù si azzera e diventa rosso? |
Molti giocatori si spaventano vedendo che
il timer si azzera e diventa rosso dopo aver oltrepassato le 100 ore di gioco.
Niente panico! Dal momento che il timer è composto di 4 cifre (2 per le ore e 2
per i minuti), per segnalare 100 e più ore di gioco si azzera e diventa rosso.
Quindi, se aprendo il Menù vedete che il Timer segna 01:25,
significa che avete giocato per ben 101 ore e 25 minuti.
Tutto qui.
Perché
aspettare la parola "FINE"? |
Nessun trucchetto in questo caso. Aspettare che
compaia la parola "FINE" sullo schermo serve solo per... non perdersi la
bellissima scena finale con Squall e Rinoa. I giocatori troppo impazienti, infatti, hanno
la tendenza a spegnere la console durante i titoli di coda. Non fatelo mai!
E questo vale per tutti i Giochi di Ruolo, non solo per "Final Fantasy VIII".
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(TORNA SU)
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