PROGETTO "STAR BENE CON SE' E CON GLI ALTRI"

Il progetto "Star bene con sé e con gli altri per un mondo che sta bene" nasce nell'a.s.1993/94 da un'esigenza emersa fortemente da tutti gli insegnanti, di elaborare un progetto che raccogliesse nei suoi obiettivi principi e valori che da sempre avevano caratterizzato la nostra scuola.

Inoltre, dalla rilevazione di uno scadimento del clima relazionale tra bambini è emersa la necessità di realizzare nel quotidiano i valori del rispetto e della solidarietà, che sono facilmente pensabili ed attuabili verso le persone lontane, meno verso chi condivide e necessariamente limita la nostra vita.

Obiettivi e mezzi sono stati rivisti, rielaborati e riadattati ogni anno.

Il lavoro viene realizzato:

Attraverso incontri di collaborazione con la comunità di Terzo (Lucciolata, conferenze, festa di Solidarietà…),

Attraverso i momenti in comune tra bambini e tra bambini e insegnanti (Natale, Carnevale, assemblee sulle regole, visione di spettacoli teatrali, laboratori, giochi di inizio e fine anno…),

Attraverso l'intervento dei mediatori culturali o di esperti su temi inerenti il progetto,

Attraverso le strategie che si attuano in ogni classe per realizzare nel quotidiano i valori dell'amicizia, del rispetto dell'altro (il vicino, il lontano), della solidarietà, della cooperazione.

Il progetto generale "Star bene con sé e con gli altri…" rimane il riferimento al quale si rifanno tutti gli altri progetti in atto nella scuola:

Progetto Lettura

Multisport

L.N.285 comunicazione ed affettività

Teatro e friulano

Continuità

MULTICULTURALITA'