TORINO 2006, UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Aperte le Olimpiadi invernali con una splendida cerimonia

Venerdì 10 febbraio, a Torino, si è tenuta la cerimonia di apertura dell’Olimpiadi invernali.

La cerimonia iniziale è stata trasmessa in televisione e seguita da telespettatori di tutto il mondo.

E’ stato un evento importante e significativo, un messaggio di pace; la fiaccola è un simbolo che da sempre indica un sentimento di fratellanza. Stefania Belmondo ha portato nell’ultimo tratto la fiaccola ed ha acceso il braciere dei giochi di Torino che si spegnerà alla fine delle Olimpiadi. L’atleta ha riferito di questa sua avventura, raccontando di aver avuto paura di cadere nel momento in cui portava la fiaccola: ma ha anche provato molta gioia.

Alla cerimonia era presente Ciampi, presidente della Repubblica, e sua moglie; egli si è congratulato con gli organizzatori per avere realizzato una inaugurazione eccezionale. Durante la manifestazione oltre la Ferrari che ha disegnato sgommando i cinque cerchi olimpici e gli acrobati che hanno rappresentato arrampicandosi su una rete una grande colomba, c’è stata l’esecuzione commovente di una bambina, che ha cantato l’inno di Mameli.

Con questa cerimonia si è dato il via alle Olimpiadi di Torino 2006 all’insegna del divertimento, dello sport della pace.

 Alessandro Di Meo (classe II sez D)

Precedente Home Su

In questo numero

Concorso "Piccolo Archimede"

La Sfilastrocca del PiCci

Il comportamento degli animali tra istinto e apprendimento

Morta la vedova di Martin Luther King

La pasta, regina della dieta mediterranea

La droga, un pericolo mortale

Torino 2006, un appuntamento da non perdere