L'UGUAGLIANZA TRA LE DONNE E GLI UO-MINI: TESI ED ANTITESI

Ci sono molte persone che dicono che le donne sono uguali agli uomini. È vero? Per prima cosa si deve specificare che mettere il segno di uguaglianza tra noi rappresenta un rischio: sapete perché? Perché siamo differenti.

Credo che esistano dei tratti molto chiari che differenziano gli uomini e le donne come: la delicatezza, la sensibilità che sono specifiche delle donne e la forza, la re-sistenza che è specifica degli uomini. Secondo me, nello sport, dovrebbero esistere prove femminili e prove maschili. È bizzarro pretendere, come donne, di poter concorrere in una prova alla quale partecipano anche gli uomini, specialmente quando si tratta di forza o di resistenze, come quella dei 5 000 o 10000 metri in atletica.

D'altra parte esistono poche prove dove concorrono esclusiva-mente donne o uomini. Le donne hanno ben dimostrato che sono ca-paci di buoni risultati anche se si tratta della maratona o dei 10 000 metri in atletica provando la loro resistenza sia nell'alterofilia, che nel pugilato dove hanno provato la loro forza. Nello stesso tempo, gli uomini hanno provato la loro sensibilità, espressività e la loro grazia durante i campionati di pattinaggio artistico o di ginnastica.

Così ciascuno ha provato a completare i tratti che Iddio gli ha dato. Ma ciò che resta dopo questo dibattito del" pro o contro" l'uguaglianza tra le donne e gli uomini nello sport, sta nel fatto che la vittoria nello sport ha lo stesso valore per una donna che per un uomo: ciascuno lotta con tutte le sue forze per vincere e si sacrifica per questo sentimento nobile del successo.

Ciascuno si pone delle domande riguardan-ti la propria vita, la propria famiglia, il proprio avvenire e per ognuno la linea di partenza rappresenta la fron-tiera al di là della quale niente e nessuno conta più degli avversari, egli ed il suo sogno da realizzare. Tutti e due vogliono superare i loro limiti e dobbiamo ammirarli per ciò.

Pop Raluca - Collège National «S.Barnutiu» Simleu Silvaniei - Romania

Home Su Successiva

In questo numero

Le donne nello sport, c'è uguaglianza?

L'uguaglianza tra gli uomini e le donne: tesi e antitesi

La donna e lo sport

Chi l'avrebbe mai detto?

La donna è ancora discriminata nello sport

Le donne e lo sport: un'avventura incredibile

Donne: altro che sesso debole!