|
Inizia da questo numero l'inserimento di messaggi promozionali per favorire la lettura. |
2003, ANNO EUROPEO DEI DISABILI
Il Consiglio dell'Unione Europea, il 3 Dicembre 2001, ha proclamato il 2003 anno europeo dei disabili per ribadire il valore irrinunciabile della solidarietà e dei diritti delle persone. Questi sono gli obiettivi proposti: - sensibilizzazione relativamente al diritto dei disabili di essere tutelati dalla discriminazione e di godere di pieni e pari diritti; - promozione di pari opportunità per i disabili in Europa; - scambio di esperienze in materia di strategie efficaci attuate; - miglioramento della comunicazione concernente l'handicap, con particolare riguardo alle molteplici e diverse forme di handicap. Tutti i paesi dell'Unione Europea hanno attivato e attiveranno una serie di iniziative per fare in modo che gli obiettivi non rimangano scritti solo sulla carta: manifestazioni, campagne di informazione, indagini e studi ed anche azioni che hanno coinvolto i ragazzi, come l'elaborazione di un logo e di uno slogan da utilizzare in tutte le attività legate all'anno.
Nell'immagine la cartolina illustrata che ha vinto il concorso, realizzata da Sara García Santos, una bambina di 13 anni di Burgos, che lancia il suo messaggio: "Tutti siamo differenti, ma con gli stessi diritti".
Anche noi alunni della classe I sez. D, nel nostro piccolo, abbiamo voluto celebrare la giornata del 3 Dicembre dedicandola a Matteo, un nostro compagno di classe che ha conquistato tutti per la sua simpatia, e abbiamo pensato di fargli un regalo in occasione del Natale, non il solito dono, ma qualcosa di diverso con cui dimostrargli il nostro affetto e la nostra amicizia. Così abbiamo scritto dei pensieri realizzando un fascicolo illustrato, che Matteo ha accettato con grande entusiasmo: è stato per lui un regalo particolare perché dettato dal cuore. Li proponiamo anche in questo giornalino, nell'articolo successivo, per fare in modo che i nostri lettori possano conoscere un po' Matteo attraverso le nostre parole.
Gli alunni della I D |
In questo numero2003, anno europeo del disabile Pensieri gentili per un amico speciale Le nostre "Pubblicità progresso" Nuova proposta Moratti: colloquio via e-mail -Opinioni a confronto Concorso "Anch'io so cucinare"
|