Intercultura

Spazidownload

 

 

"Per una scuola capace di futuro"

Diapositive powerpoint del corso della Rete

L'intercultura

per vederle

per scaricarle

La mediazione

per vederle

per scaricarle

L'Italiano Lingua 2

per vederle

per scaricarle

Regolamento per gli studenti cinesi

1) Ama la madrepatria, ama il popolo, sostieni il Partito Comunista Cinese. Impegnati nello studio, preparati a dare il tuo contributo per le modernizzazioni socialiste.

2) Arriva a scuola puntuale, non entrare in ritardo, non uscire prima del termine delle lezioni, non marinare la scuola.

3) Concentrati nell'ascolto, rifletti attentamente, esegui con serietà i compiti.

4) Fa continuo esercizio fisico, partecipa con entusiasmo alle attività ricreative proficue.

5) Partecipa con entusiasmo al lavoro manuale, tieni in gran considerazione i risultati del lavoro manuale.

6) Conduci una vita frugale e abbi cura dell'igiene personale, non fumare, non bere, non sputare.

7) Osserva il regolamento scolastico, osserva l'ordine pubblico, rispetta le leggi dello Stato.

8) Rispetta i genitori e gli insegnanti, va d'accordo con i compagni, sii beneducato, non insultare, non fare a botte.

9) Ama il collettivo, rispetta i beni di pubblica proprietà, non fare niente che danneggi il popolo.

10) Sii onesto e modesto, correggi subito i tuoi errori.

Questi sono i primi articoli di un regolamento molto dettagliato che gli alunni cinesi (dell'età della nostra scuola media) trovano scritto nel libretto personale che viene loro consegnato nei primi giorni di scuola.

E' utile per capire meglio la scuola di provenienza di questi nostri alunni e per riflettere sui diversi modelli scolastici.

E' un bel lavoro fatto per la Rete dai mediatori della Cooperativa "Una casa per l'uomo" di Montebelluna. Completo delle materie di insegnamento e di una parte del libretto che deve essere compilata dai genitori!

 

VADEMECUM DEL "CENTRO COME" di MILANO

Per una scuola davvero per tutti

Contenuti
1. Al momento dell'iscrizione
2. Conoscere l'alunno che viene da lontano 
3. In quale classe inserire l'alunno straniero
4. Imparare la lingua del gioco e dello studio
5. La scuola si organizza…
6. Lingue e culture diverse
7. La relazione con le famiglie immigrate
8. Non solo scuola
9. Prima e dopo la scuola
10. La normativa come risorsa

Vademecum per l’accoglienza e l’inserimento scolastico  degli alunni stranieri nella scuola dell’obbligo  

 

Il mondo in classe

Atti del convegno tenutosi presso la Scuola Media di Nervesa della Battaglia sabato 13 maggio 2000. Tra gli altri, interventi importanti di rappresentanti del MCE e dell'Associazione "Tante Tinte" di Verona. L'educazione interculturale, gli aspetti linguistici e relazionali, la professionalità docente, la mediazione culturale, questi alcuni temi trattati con competenza e sempre con l'attenzione rivolta alla vita della classe.
Buon punto di partenza per quanti si avvicinano a queste tematiche per la prima volta.

accoglienza e alfabetizzazione dei bambini stranieri

Interculturalità

Relazione di Karim METREF all'incontro di formazione della Rete di lunedì12 marzo 2001

Il miglior modo di fare intercultura è quello di guardare e guardarsi con gli occhi degli altri,  sostiene Metref.
...E senza paura. Chi ha salde radici si avvicina all'altro senza paura.
"Solo chi ha veramente interiorizzato la sua propria cultura può aprirsi e accogliere il mondo in sé, senza paura di perderci l'anima"

letteratura e pedagogia narrativa

Corso di formazione della
prof.ssa Silvana Lenaz

  • Educazione all'intercultura

  • Famiglia

  • Didattica interdisciplinare

  • Progetto interdisciplinare

Appunti presi (splendidamente) dai corsisti della D.D. di Cornuda sul corso organizzato dalla Rete e tenuto dalla Prof.ssa Lenaz.

“Narrazioni reciproche…
per una scuola delle culture”

 Il convegno è centrato su autobiografie, racconti, stili relazionali in un’ottica interculturale. Tra i relatori:

Franco Lorenzoni, della Casa laboratorio di Cenci(TR), che ha dimostrato l’importanza fondamentale della narrazione e dell’ascolto nelle dinamiche interculturali e della vita stessa.

Arrigo Chieregatti che ha messo in luce come miti e fiabe sono luoghi meravigliosi di incontro fra  diverse culture

Atti del Convegno organizzato dalla Scuola Media di Nervesa nel maggio 2001