|
Accoglienza |
In questa pagina diamo degli
spunti di discussione partendo da buone pratiche che gli insegnanti
della Rete hanno sperimentato e che possono essere d'aiuto in altre
situazione.
Come in tutte le altre sezioni del sito chiediamo
la tua collaborazione. Il tuo giudizio e le tue esperienze "sul
campo", sia positive che negative, saranno di aiuto a noi e a
tutti i docenti che si stanno adoperando con professionalità
perché il dettato costituzionale
sia compiutamente realizzato.
Ricordiamo che il D.Lgs. n.286/98
Testo Unico all’art. 38
dichiara:
1. I
minori stranieri presenti sul territorio sono soggetti all’obbligo
scolastico: ad
essi si applicano tutte le disposizioni vigenti in materia di diritto
all’istruzione, di accesso ai servizi educativi, di
partecipazione alla vita della comunità scolastica.
2.
L’effettività del diritto allo studio è garantita
dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali anche mediante
l’attivazione di appositi corsi ed
iniziative per l’apprendimento della lingua italiana.
3.
La comunità scolastica accoglie
le differenze linguistiche e culturali come valore da porre a
fondamento del rispetto reciproco, dello scambio tra le culture e
della tolleranza;a tale fine promuove e favorisce iniziative volte
all’accoglienza, alla tutela della cultura e della lingua
d’origine e alla realizzazione di attività
interculturali comuni.
In questa pagina verranno inseriti anche testi di altre associazioni e gruppi di lavoro che in tutta Italia si stanno confrontando con questa realtà.
L'ACCOGLIENZA
DELL'ALUNNO STRANIERO |
Per altre informazioni utili sull'accoglienza vai sull'apposita pagina delle FAQ
Il bambino sembra non capire, è lento e dimentica tutto. E' il caso di rivolgersi al servizio di neuropsichiatria infantile?
Quali sono i compiti del Collegio Docenti in merito all'accoglienza e all'inserimento degli alunni stranieri?
Gli alunni stranieri non regolari hanno diritto all'assistenza sanitaria?
Qual è la funzione dei mediatori culturali all'interno della scuola?
Quali posso essere gli indicatori per monitorare il protocollo d'accoglienza?
Un "pronto soccorso" linguistico dal titolo PAROLE PER ACCOGLIERE che contiene 50 parole e frasi in 15 diverse lingue per poter comunicare con gli alunni neo-inseriti. Le parole sono quelle più comuni in un contesto scolastico e le lingue sono: il turco, l'albanese, l'arabo in varie versioni, il croato, il francese, il rumeno, il serbo, lo spagnolo, il somalo, l'urdu, il cinese, il cingalese, l'inglese. Questo prezioso materiale è stato elaborato dal Centro COME di Milano (nella pagina dei link altre informazioni su questo importante centro studi) ed è in formato PDF (acrobat reader). Qui lo scarichi in modo compreso. |
|
Di Annalisa Peloso – Tante tinte in rete, Verona |
|||
---|---|---|---|
Occasioni per crescere Le sei fasi per una buona riuscita dell'inserimento in una classe multiculturale e multilivello |
|
Relazione scuola -famiglia Importanza del rapporto, incomprensioni, opportunità... |
|
Istituti Superiori Dall'analisi della situazione iniziale, alla scelta del metodo, alla conduzione della lezione in classe, all'adattamento dei programmi. |
|
Ricci o corvi? di
Adel Jabbar |
|