La 2cv

Home
Su
alternatore
motore
frizione
ammortizzatori
freni
cambio+differenziale
serbatoio benzina
impianto elettrico
motorino di avviamento
assale anteriore
assale posteriore
cuscinetti ruota anteriore
supporto ruota posteriore
regolatore di tensione
piantone dello sterzo e scatola di sterzo
bracetto dello sterzo
CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

 

                      La Meccanica

Come ogni tipo di automobile la 2cv è composta da vari pezzi.Fino a qua nessuna novità.

In questa sezione ci sono spiegazioni su come vanno smontati e rimontati o solo revisionati. Quando ho fatto ciò l' ho fatto solo per necessità e mi sono anche divertito. Il suggerimento è non fatelo solo per puro divertimento, ma riparate un pezzo solo se è necessario e non avventuratevi con troppa foga nello smontare un pezzo, ma fatelo sempre con criterio cercando, se è possibile di capire il funzionamento dell'oggetto e del perchè le sue componenti sono montate in un certo modo e non diversamente. Io ho la fortuna di avere mio padre con un pò di esperienza di meccanica, ciò che io ho imparato lo voglio trasmettere agli altri. Purtroppo non ho smontato e rimontato tutti i pezzi della macchina quindi non di tutto vi posso dare spiegazioni.

  Vi prego fin da ora di perdonarmi se in alcune spiegazioni non sono chiaro e di corregermi se avete informazioni diverse o anche se conoscete altri modi. Ogni suggerimento è ben accetto!

La 2cv fortunatamente non ha molta elettronica, ma è composta per la maggior parte da parti meccaniche ciò che è stata la fortuna di questa auto: la semplicità. Uno dei vantaggi delle componenti meccaniche della 2cv è che è tutto a portata di mano e se qualcosa non va è molto facile capire il guasto. Uno degli svantaggi: ha un motore troppo compatto, hanno voluto per forza mettere tutto all'anteriore:motore, freni, freno a mano e molto spesso vi troverete in difficoltà per svitare quel tale perno o togliere quel tale pezzo.

PICCOLO VADEMECUM PER INZIARE LE RIPARAZIONI

1)controllare se si ha tutto l'occorrenete per la riparazione;

2)preparare un tavolo,o una base ove se è necessario,una volta tolto il pezzo interessato potrete smontare con calma;

3)mi raccomando il posto dove lavorate deve essere assolutamente pulito(tanto ci penserete voi a sporcarlo!). 

Non sono assolutamente responsabile se i vostri genitori, mogli, mariti, amanti o figli si arrabbiano perchè avete fatto troppo casino!!!!!!

Se qualcuno trova foto di libri che pensa vadano tolte prego di contattarmi. crazymario@inwind.it