La 2cv |
L’alternatore della 2cv figura 1 Di solito un alternatore non necessita di manutenzione,se non in caso di rottura. L’unica cosa soggetta a usura nell’alternatore sono le spazzole,perché costituite da carboncino(come quello che è nelle matite per intenderci). Le spazzole sono sempre a contatto con gli anelli del rotore(figura 5), per questo soggette a usura.Nel nostro caso l’abbiamo revisionando perché insospettiti da un insolito rumore. In effetti il cuscinetto anteriore si era rotto. Una volta fatto abbiamo trovato all’interno un cuscinetto macinato.e quindi abbiamo dovuto sostituirlo.Per rimuovere l’alternatore innanzitutto rimuovere il copri cinchia dopo di che svitare i 2 perni che lo mantengono.1 perno è attaccato al collettore l'altro e un supporto che parte dal bocchettone dell olio(in figura 1)
figura 2 Ora inizia l’avventura. Una volta rimosso dal suo alloggio va tolta la puleggia che regge la cinghia,è importante ricordarsi la giusta sequenza dei pezzi È di aiuto numerarli mentre si smonta oppure metterli in fila dal primo all'ultimo in che quando si è arrivati alla fine basta iniziare dall’ultimo e tornare indietro. Cmq si svita il dado ed automaticamente se ne viene anche la puleggia così che il rotore è libero.Ora svitiamo le viti che reggono lo statore e i 3 perni che tengono uniti le 2 parti.(figura 2)
Figura 3 Ora non fatevi prendere dal panico sicuramente svitati i dadi i perni non usciranno dalle loro sedi quindi prima con un martellino molto leggermente e poi con una pinza gli estrarrete dalle loro sedi.Una volta fatto ciò per tutte e tre i perni i 2 pezzi non si staccheranno e normale.A questo punto se avete un estrattore usatelo perché è la soluzione migliore altrimenti poggiate l’alternatore su un solida base e sempre con lo stesso martellino battete lungo i bordi(figura 2)
Figura 4
Mi raccomando la massima attenzione perché non so di che materiale è fatto,ma è molto fragile e rischiate di romperlo. A questo punto dovreste averlo fatto a pezzo.Ciò che è da controllare sono: 1)i cuscinetti verificare che girino bene e che non ci sia attrito all’interno di esso; 2)verificare lo stato dei carboncini se molto corti potrebbero non fare contatto bene e quindi non darvi sufficiente corrente o peggio non darvene affatto. 3)Verificare che l’isolante(figura 3) dell’avvolgimento sia ancora presente e che non vi abbia abbandonato.Non fatevi prendere dalla mania di pulizia,assolutamente non pulite l’avvolgimento interno potreste togliere l’isolamento.
Figura 5 4)verificate l’usura dell ??non so come si chima?? Dove
fanno contatto i carboncini.Di solito dovrebbe consumarsi il carboncino e non ??
??(figura 4).Anche se è un po’ usurato non fa niente,basta allungare
le molle dove sono attaccati i carboncini
Figura 6 Questi dovrebbero essere i pezzi che dovreste avere (figura 5 attenzione nella foto manca 1 pezzo che ora non ricordo!!)
Figura 7 A questo punto si può rimontare. Per farlo apparire come nuovo l'ho pulito con la spazzola di ferro dopo di che ho verniciato la puleggia,rondelle e dadi con pittura alluminio(pignoleria!)se volete farlo anche voi. Male non gli fa. Per rimontarlo basta seguire il procedimento inverso e così avete concluso l’avventura. |