La 2cv

Home
Su
miglioria impianto elettrico

 

 

                Il regolatore di tensione

Il regolatore di tensione è quel meccanismo che regola quanta corrente dare alla batteria quando il motore è in moto(detto in parole povere). Esso è elettromeccanico ed è fatto veramente bene.Unica regolazione possibile è data da una vite (figura in basso).

Questa vite ci permette di regolare quanta energia fornire alla nostra batteria quando il motore è in moto. Il coperchio si toglie svitando le 2 viti lateralmente. Attenzione a non fornire troppa energia alla vostra batteria.

La possibiltà di rottura è scarsa, ma può succedere. Nel mio regolatore di tensione si è rotta una resistenza.

Abbiamo ricavato lo schema del regolatore e di qui il valore delle resistenze, così le abbiamo sostituite con delle nuove.

Ora stiamo lavorando ad una miglioria. Ci siamo accorti che quando si mette in moto la 2cv, nell'attimo in cui si accende il quadro l'alternatore si eccita. Così quando mettiamo in moto il motorino di avviamento oltre al motore deve trascinare anche l'alternatore.

Stiamo costruendo un circuito tale che quando mettiamo in moto stacca l'alternatore così che il motorino d'avviamento deve trascinare solo il motore e non l'alternatore.

Ulteriore miglioria. Quando il motore è a minimo non deve ricaricare la batteria anche perchè a minimo l'alternatore è più un peso per il motore, ma deve fornire energia solo raggiunto un certo regime.