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aggiornamento 08/05/05
aggiornamento 04/06/05
svitare i dadi

 

 

                            Gli Ammortizzatori

 

Come si può vedere da queste immagini un ammortizzatore è composto da vari pezzi.

Alcuni di essi gli ho sostituiti perchè ormai erano in fin di vita. Era qualche anno ormai che non facevano più il loro dovere perchè decisamente usurati. Tutti i pezzi di ricambio gli potete nella sezione "link pezzi di ricambio". Il consiglio che vi do è di smontarli prima, per poi vedere di cosa avete bisogno. Può darsi che necessitate solo di qualche pezzo.

Prima di tutto fissate l'auto con dei pezzi di legno oppure con qualsiasi cosa abbastanza robusta, nel senso che l'auto non deve cadere a terra o peggio sopra di voi quando voi toglierete l'ammortizzatore.

Svitate i dadi che reggono gli smorzatori, ed estraete gli smorzatori(nella figura in basso evidenziati in blu). Una volta tolto lo smorzatore riavvitate i dadi nelle loro sedi per non perderli.

Ora togliete le coppiglie che reggono i tiranti. ATTENZIONE a questo punto l'auto cadrà se non avete messo i sostegni per bene.

Svitate il tenditore(in inglese lo chiamano tie-rods,evidenziato in rosso). In foto è quello posteriore. Svitate sia quello anteriore che quello posteriore. La freccetta blue indica dove il tenditore è avvitato.

 

Ora svitate i dadi(come costruire la chiave) che reggono la sospensione allo chassy.

Sono quattro dadi per lato. Svitando i dadi mettete in evidenza il pezzo segnato con il numero 1 chiamato "end-piece" nella foto sovrastante. Per estrarlo riavvitate il dado esterno e con l'aiuto di un estrattore dovete tirarlo fuori. Fate lo stesso con quello posteriore. Cercate di non rovinare la filettatura potrebbe essere riutilizzato se non in cattive condizioni. Ora potete estrarre l'unità centrale della sospensione. Per estrarre le molle dall'interno dell'unità centrale bisogna tagliare l'involucro. Praticate un taglio nella parte finale del tubo(nella figura sottostante la linea rossa in rossa)senza scendere in profondità. Il taglio deve essere superficiale. Se scendete in profondità rischiate di tagliare o lesionare anche la molla.

Quando estraete le molle, i tenditori e quella specie di pistone(non so come si chiama!) che sono all'interno, verificate che i pezzi che siano tutti uguali, se essi non sono simmetrici verificate la posizione in modo tale che quando rimontate, esso venga montato nel posto giusto. Lo stesso vale per i tenditori. Come noterete uno è più lungo dell'altro. Quello più lungo va al posteriore, quello più corto all'anteriore.

Come rimontare il tutto?

Da dove inizio?

Prendete l'involucro nuovo e tappatelo da un lato saldandolo. Le saldature vanno fatte con la fiamma ossidoacetilenica oppure con la saldatrice a filo continuo, se l'involucro è in allumino, o di altro materiale chiedete a chi se ne intende. Ingrassate bene le molle ed il pistone in modo che si possano muovere senza attriti all'interno dell'involucro abbondate pure con il grasso. La cosa importante è la sequenza, se inserite prima il tenditore posteriore(il più lungo), poi dovete inserire quello anteriore(il più corto) o viceversa. Quindi inserite prima una molla, poi il pistone,ed infine il tenditore(anteriore o posteriore), poi di nuovo un tenditore(se avete già inserito quello posteriore, inserite quello anteriore o viceversa), il pistone ed infine la molla. Ora tappate il tutto saldando il tappo. Per completare l'opera verniciate il tutto. I miei involucri sono di alluminio quindi, li ho verniciati sopratutto dove ho praticato le saldature. Prima una passata di antiruggine e poi di nero. Voi potete farli anche di un altro colore. A questo punto la vostra sospensione è pronta per il montaggio. Inserite il pezzo che ho chiamato "end-piece" prima al posteriore. Inserite prima il dado poi il pezzo di gomma(segnato con la freccia rossa)

    

Inserite l'unità centrale così come l'avete estratta, inserendo prima il tenditore nell' "end-piece" posteriore, e poi facendo passare il tenditore anteriore nell'apposita fessura. Non dimenticate prima il dado, poi l' "end-piece" ed infine l'altro dado. Avviate il tenditore nell'aggancio segnato dalla freccia blue. Fate così per entrambi i lati.

Ora arriva la parte più bella regolare l'altezza.  

Ci sono dei punti di riferimento

Le distanza importanti sono L1 ed L2 per l'anteriore. Non sono altro che le distanze tra il perno(nut) e la gomma anteriore(L2)