La 2cv |
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04/06/05 Ho appena finito di rimontare gli ammortizzatori. Come tutte le cose prima vanno capite per questo ci ho messo un pò di tempo. Gli ammortizzatori 2cv sono di una semplicità unica. 1) Il primo errore che ho fatto è stato di presunzione. La saldatura dell'involucro anteriore è andata bene perchè esso era vuoto. Ma dietro si sono rotti perchè la mia fiamma ossidoacetilenica non era sufficientemente forte a saldare il tutto. L'ammortizzatore conteneva le molle ed era pieno di grasso. Non sarei mai riuscito a saldarlo. Così il consiglio che vi do è quello di affidarvi a mani esperte per le riparazioni, almeno per la saldatura. A me no che non abbiate tutto il necessario per fare ciò. 2) Il secondo errore che ha causato la rottura è stato il fatto di non avere regolato bene l'altezza dell'auto dall'inizio. Quando ho montato gli ammortizzatori non c'era ne il motore ne la carrozzeria quindi tutte le regolazioni che ho fatto non valevano nulla. Gli ammortizzatori vanno regolati quando l'auto è completa di tutte le sue componenti. 3) Le misure che ho messo nella pagina precedente vanno seguite fino ad un certo punto dopo di chè dovete voi capire se gli avete montati bene o no . Tutto quello che posso fare e darvi indicazioni basate sulla mia esperienza. Partite dalla parte anteriore. Ponete l'ammortizzatore nella sua sede ed infilate l' end piece(il pezzo segnato in blu nella foto sottostante), ovviamente da tutte e due le parti avete già infilato il "tappo" di gomma ed il dado e regolate le distanze L1, L2 , J come ho scritto nella pagina precedente. Dopo di chè inserite il braccio della sospensione nell'apposita sede e regolate l'altezza. A questo punto avete tirato le molle e di conseguenza l'involucro che li contiene si è probabilmente spostato. Come fate a verificare ciò. Dovete verificare che non ci sia distanza tra la parte in gomma(segnata con freccia blu nella foto sottostante) e l'involucro che contiene le molle, anzi se la gomma è leggermente compressa è meglio. |