ornamenti

 

Home
LA TORAH
come viene letta
BENEDIZIONE
ornamenti
LE 12 TRIBù

 

La Torah è vestita e decorata perché è sacro ed è considerato il cuore della comunicazione di Dio con Israele. Tuttavia, il modo in cui è vestita e decorato, è il simbolo dell'abito indossato dal sommo sacerdote  quando servì Dio nel santuario del tempio di Gerusalemme. Volta, culto giudaico, centrata sul culto sacrificale nel tempio, come ampiamente descritto nella Torah. Dopo la distruzione del secondo tempio nel 69/70 E.V., preghiera quotidiana è venuto a sostituire i sacrifici come il luogo di servizio ebreo di Dio. Inoltre, nostri saggi insegnato che noi servire Dio attraverso lo studio e atti di bontà, ma la preghiera è il focus del culto comunale.


Artwork di Andrew Ross

Capitolo 28 del libro dell'esodo contiene una descrizione dell'abito del sommo sacerdote. Suo abbigliamento speciale incluso una tunica (mantello di Torah o rivestimento), una cintura (la fascia intorno al rotolo di Torah), un mitra (la corona della Torah) e una corazza. Ognuno di questi è stato riprodotto in qualche modo per vestirsi e decorare il Sefer Torah.

Il mantello, simbolo della tunica del sommo sacerdote, assomiglia a un cilindro con un'estremità chiusa contenente due piccole rotonde fori, attraverso i quali i rulli in legno sporgono. Il mantello può essere decorato sceglie la Congregazione, e spesso versi circa l'importanza della Torah sono ricamati sulla parte anteriore del mantello. (Ho fatto mantelli della Torah, e non è difficile da fare).

La fascia del sommo sacerdote è simboleggiata dalla fascia che lega la pergamena insieme prima che il mantello è posizionato sopra il rotolo. Questa fascia o cintura, tiene il rotolo strettamente arrotolato e lo protegge quando si svolge o in piedi nell'Arca. La cintura è fissata da un gancio o a volte di velcro (dimostrando che il programma spaziale degli Stati Uniti ha, infatti, beneficiato la vita ebraica). A volte, panno fasce di un bambino è ricamato e decorato e cucito in una fascia e dato in dono alla Congregazione.

Il sommo sacerdote indossava una corazza speciale e paramenti, incrostati di 12 preziose e semi - precious stones simboleggiare le 12 tribù di Israele , quando egli era impegnato nei suoi doveri sacri. In questo modo, era chiaro che il sommo sacerdote servito Dio a nome di tutto il popolo Israele. Rotoli della Torah sono spesso vestite allo stesso modo, con una corazza che è appeso sopra il eitzei chayim (rulli in legno), anche se può avere una vasta gamma di disegni e di iscrizioni. Questo simboleggia che la Torah è l'eredità di tutto il popolo ebraico.

 

Uno non tocca la pergamena scorrere, sia a causa della sua santità e perché gli oli delle nostre mani possono danneggiare la delicata scrittura, rendendo la scorrimento pasul (inaccettabile per l'uso per una lettura pubblica). Pertanto, viene utilizzato un puntatore chiamato un yad. Si può essere in legno o metallo ed è a forma di mano destra con un dito che punta. Il lettore mantiene il suo posto a scorrimento utilizzando il yad.

Infine, proprio come il sommo sacerdote indossava un mitra sulla sua testa, la Torah indossa una corona, che copre i due rulli di legno oppure due rimonim (ovvero "melograno"), uno su ogni chayim eitz. La corona e il rimonim sono spesso decorate con piccole campane che emettono un suono tintinnanti, quando la Torah è trasportata attraverso la Congregazione. Così, anche, la veste del sommo sacerdote aveva piccole campane cucite intorno l'orlo, così che la gente poteva sentire il sommo sacerdote, mentre si muoveva sul santuario nell'esercizio delle sue funzioni nel Tabernacolo.

 

 

Home | LA TORAH | come viene letta | BENEDIZIONE | ornamenti | LE 12 TRIBù

Ultimo aggiornamento: 05-11-12