Si dice:
BA-RE-CHU ET A--NAI HA-ME-VO-RACH.
Congregazione risponde:
BA-RUCH A--NAI HA-ME-VO-RACH L'O-LAM VA-ED.
Si dice:
BA-RUCH A--NAI HA-ME-VO-RACH L'O-LAM VA-ED.
A BA-RUCH-TA A--NAI, E-LO-FIENO-NU ME-LECH HA-O-LAM, A SHER CHAR BA BA-NU MI-KOL HA-A-MIM V'NA-TAN LA-NU ET A-RA-A. A BA-RUCH-TA A--NAI NO-TAYN HA-A-RA.
Lodate il Signore, a cui è dovuta la nostra lode!
Lodato sia il Signore, a cui è dovuta la nostra lode
ora e per sempre!
Benedetto è il Signore nostro Dio, re
dell'universo, che ci ha scelti da tutti i popoli dandoci la Torah.
Benedetto è il Signore, donatore della Torah.
5. IL LETTORE LEGGE
Mentre il lettore legge, potrebbe essere necessario tenere premuto uno dei rulli in legno, per tenere aperta la pergamena. Siete invitati a guardare mentre il lettore legge la pergamena. Questo è il vostro privilegio.
6. LA SECONDA BENEDIZIONE
Al termine della lettura della aliyah al lettore, egli indicherà l'ultima parola con yad (puntatore). Prendete il tzitzit in mano, toccarli per questa parola e baciarli. Quindi recitare questa benedizione:
Clicca qui per ascoltare
BA-RUCH A-TA A--NAI E-LO-FIENO-NU ME-LECH HA-O-LAM, A SHER LA NA-TAN-NU DI RATTO E INCONTRATO V'CHA YAI LAM O NA-TA B'TO-CHAY-NU. A BA-RUCH-TA A--NAI NO-TAYN HA-A-RA.
Benedetto è il Signore nostro Dio, re dell'universo, che ci ha dato una Torah della verità, impiantare in noi la vita eterna. Benedetto è il Signore, donatore della Torah.
7. DOPO LA BENEDIZIONE
Dopo aver completato la seconda benedizione, spostare verso l'altro lato del lettore per fare la stanza per la prossima persona chiamata alla Torah. Dopo aver Benedetto la Torah, sono ora onorato con invitati a rimanere al tavolo di lettura per la prossima aliyah. In questo momento, forse dopo la prossima aliyah o anche dopo tutti i aliyot, uno dei gabbaim (le persone al tavolo di lettura che aiutano il lettore) leggerà una preghiera chiamata un Mi Shebeirach («The One Who benedetta...»). Se questo è fatto mentre sta in piedi al tavolo di lettura, vi verrà chiesto il vostro nome ebraico, che può essere riportata in forma: [tuo nome] ben/bat [nome di tua madre] e [nome di tuo padre]. Se si sceglie così, è possibile utilizzare il nome di un solo genitore. Al termine della prossima aliyah, è possibile restituire al tuo posto. Si è soliti prendere un itinerario più lungo al posto di quello che hai preso per ascendere a bima, che significa la riluttanza a lasciare la Torah.