Questa sezione, in costante aggiornamento, prevede una "rassegna stampa" relativa a tutte le novità riguardanti l'uscita di "Saint Seiya the Hades", che si possono trovare su altri siti in lingue diverse. In particolare, i tre siti di riferimento sono il francese BURNING BLOOD, il messicano SAINT SEIYA NETWORK e naturalmente il sito giapponese della TOEI. Lasciando i nostri commenti ad una sezione apposita (questa), ci limiteremo qui ad organizzare tutte le notizie che abbiamo raccolto, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito, nei loro siti, alla diffusione di questo materiale. Il materiale viene proposto in ordine cronologico.

- L'uscita di questi OAV molto attesi è stata annunciata dal settimanale "Shukan Shonen Jump" nell'agosto 2002 (IMMAGINE). Si inizia contestualmente a diffondere il logo ufficiale di questo nuovo importante progetto (IMMAGINE).

- La Toei Television mette online un sito ufficiale su questi OAV: http://www.toei-anim.co.jp/ova/seiya/

- Si inizia a delineare meglio la consistenza del progetto, con notizie fresche. Ci saranno, per cominciare, 13 OAV di 30 minuti, che copriranno i primi quattro volumi della saga di Ades (volumi 19, 20, 21 e 22, fino al momento in cui i Bronze Saints scoprono il passaggio verso gli Inferi nel Castello di Ades in Germania), prodotti da "Toei Animation" e "Bandai Visual". Prodotti sinora i primi due episodi.

- Benché si tratti di veri e propri OAV, questi saranno diffusi due alla volta in pay-per-view sulla emittente Animax del circuito SKY PerfectTV, dal 9 novembre e al ritmo di una volta al mese. Questi OAV usciranno in DVD/VHS a partire dal gennaio 2003.

- Una "proiezione test" di "Saint Seiya Meioh Hades Junikyu-Hen Theater Edition", per quanto riguarda il primo episodio, è prevista a Tokyo (e solo a Tokyo) il 2 novembre, insieme (e dopo) il secondo film "Kamigami no Atsuki Tatakai", ambientato ad Asgard. La proiezione sarà seguita da una conferenza a cui saranno invitati Masami Kurumada, Shingo Araki e i principali doppiatori. Soltanto 150 persone saranno invitate da "Weekly Shonen Jump", per sabato 2 novembre 2002 allo Yomiuri Hall. Il programma della giornata sarà il seguente: inizio alle ore 15, con la proiezione del film; alle 16 verrà proiettata l'anteprima, con successiva conferenza fino alle 19. L'annuncio dell'evento è stato pubblicato su "Animage".

- Sul numero di settembre del mensile "Newtype", e precisamente nella rubrica "Newtype Express", viene presentato un brevissimo articolo sul nuovo progetto, con i primi schizzi dei personaggi, con alcune immagini tratte da precedenti Artbook, e con un'immagine a colori inedita (IMMAGINE). La stessa immagine compare anche sul sito ufficiale Toei dedicato a questi OAV (IMMAGINE).

- I primi tredici OAV saranno suddivisi in 7 DVD. Il primo volume proporrà il primo episodio, insieme a un Clip Show della serie TV (un riassunto, insomma). Il suo prezzo è di 4800 yen, e l'uscita è prevista per il 25 gennaio. I volumi dal 2 al 7 conterranno due episodi ciascuno. I loro prezzi: 7800 yen ciascuno. Nessuna data di uscita è stata ancora comunicata, per quanto voci parlino di un'uscita regolare di un volume al mese.

- Il numero di settembre del mensile "Super Jump" ci regala altre due pagine su questa nuova serie, ripresentando l'immagine di gruppo pubblicata su "Newtype", ed aggiungendone una che raffigura i primi Gold Saints ad apparire nella saga (IMMAGINE) (IMMAGINE).

- Su un sito giapponese si parla delle future canzoni degli OAV, interpretate da Yumi Matsuzawa (Nadesico) e si può leggere: "Le canzoni della serie "Saint Seiya" (diffusa su SKY PerfectTV a partire dall'autunno prossimo) sono state scelte. Le sigle scelte sono "Chikyugi" (Opening Theme) e "Kimi to Onaji Aozora" (Ending Theme). Si tratta delle stesse canzoni che lei ha interpretato nei suoi concerti".

- Il numero di settembre del mensile "Jump Remix", come tutte le testate collegate a "Shonen Jump", presenta un articolo schematico, arricchito dagli schizzi preparatori di tutti i protagonisti dei primi due episodi (IMMAGINE) (IMMAGINE).

- Terminato il terzo OAV.

- Il terzo volume di "Jump Remix" presenterà delle nuove immagini: gli Specter Radamantis, Zellos e Niobe, dal terzo OAV.

- Terminato il quarto OAV.

- Viene annunciata ufficialmente, sul sito della Toei Animation, l'uscita del primo DVD, che come già si sapeva sarà disponibile dal 25 gennaio prossimo al prezzo di 4800 yen. Ciò che non si sapeva, però, è che la durata del DVD sarà di 60 minuti, e considerando il fatto che esso conterrà soltanto il primo episodio (e un breve riassunto della serie) si può ragionevolmente sperare che esso duri come un paio di episodi televisivi!

- Terminato il quinto OAV.

- Sul sito www.chez.com/burningblood vengono annunciate importanti novità sulla sceneggiatura dei prossimi due episodi. Nel terzo episodio, comparirà Shun, che verrà attaccato a Villa Kido da altri tre Silver Saints, che nella fattispecie saranno Sirius del Cane Maggiore, Dio della Mosca e Argheti di Eracle. Nel quarto episodio, invece, farà la sua comparsa Hyoga, che a sua volta in Siberia sarà vittima di un attacco portato da un trio di Silver Saints; non c'è nulla di ufficiale per quanto riguarda i nomi, ma dovrebbe trattarsi di Aracne della Tarantola (costellazione che non esiste), e della coppia Argora-Shiva, i due discepoli di Shaka.

- Con l'uscita del quarto OAV è stato risolto l'enigma legato ai nomi dei Silver Saints che fronteggiano Hyoga; essi, infatti, sono Misty della Lucertola, Babel del Centauro e Moses della Balena. Il fatto che i Silver Saints presenti nella serie classica siano quasi esauriti (mancano all'appello solamente Jamian del Corvo, Asterion del Segugio e Tramy della Freccia) fa pensare a due possibili soluzioni. La prima è che questi tre saranno vittime di Ikki, che dovrebbe comparire (e combattere) nel prossimo episodio, mentre la seconda è che lo stesso Ikki dovrà vedersela una seconda volta con Argora e Shiva, magari con l'aggiunta di un terzo compagno.

- Il quinto OAV dovrebbe intitolarsi "Incontro effimero", secondo la traduzione italiana, mentre il sesto si chiamerà "I combattenti dei tempi antichi", presumibilmente in onore a Shion e Dauko. Va detto che le mie traduzioni potrebbero essere imprecise, anche perché non sono traduzioni fatte dal giapponese, ma dal francese. Ringrazio ancora Burning Blood per le informazioni.

- Novità importantissima sugli episodi trasmessi da SKY Perfect Tv. Secondo quanto riportato su www.chez.com/burningblood, alcune scene degli OAV sarebbero state appositamente tagliate prima della messa in onda degli episodi; tale scelta non è frutto di una spietata censura o della presenza di scene crude, bensì di una precisa strategia commerciale (le scene, infatti, saranno regolarmente presenti nei DVD) e dell'esigenza da parte della tv di rimanere entro una determinata durata. Non sono state eliminate, comunque, scene importanti ai fini della storia. Considerando che la storia ricalca quella narrata sul manga di Kurumada, a dire il vero, si nota l'assenza di due sole scene: Seiya che esegue il "Pegasus Rolling Crash" contro Deathmask, e i non-morti con cui combattono Ichi, Nachi e Jabu, entrambe nel primo episodio. Nel cast ufficiale dei doppiatori, tuttavia, compaiono Jabu per il secondo episodio, Tatsumi Tokumaru per il terzo e Hyoga bambino per il quarto, ma nessuno dei tre personaggi è presente negli OAV trasmessi da SKY Perfect Tv. La fonte di queste informazioni apparse su Burning Blood è Toru Furuya, doppiatore di Seiya.

- Sono stati trasmessi in Giappone, ormai da più di due settimane, gli episodi 5 e 6, e per quanto riguarda i prossimi ci sono ghiotte indiscrezioni. In primo luogo, le Surplice, ovvero le armature degli Spectre, non saranno tutte dello stesso colore come l'inizio della saga lasciava intendere; Gigant di Cyclops avrà una corazza rosso vivo, e Myu di Papillon ne avrà una arancio opaco. Oltre a questo, va detto che in Giappone sono state annunciate le date nelle quali verranno trasmessi gli ultimi cinque episodi della saga e i titoli degli episodi stessi. Ecco le date: 8 febbraio (episodi 7 e 8), 8 marzo (episodi 9 e 10) e 10 aprile (episodi 11, 12 e 13). Per quanto riguarda i titoli, rimando tutti alle apposite pagine.

- Gli episodi 7 e 13 vedranno il ritorno di Shingo Araki al character design.


torna ad Ades
torna ad Ades OAV
testo di Marco "Shin Kazama" Zannini