Dall'Abruzzo al Lazio: la Teramo ad Amatrice, passando per Antrodoco

Da Teramo, attraverso il passo delle Capannelle, la Sella di Corno ed Antrodoco, si giunge ad Amatrice.

Km totali: 132 Km
Sintesi: Il percorso è impegnativo sia per la distanza che per i due passi da superare.
Una veduta dei resti romani di  Amiternum nei pressi dell'Aquila.

La località si raggiunge dopo aver completato la discesa dal Passo delle Capannelle.

Tabella del percorso: Teramo - Porto d'Ascoli - Ascoli - Teramo

Collicelle

Amatrice

Descrizione del percorso

Il percorso è presenta due passi ed è caratterizzata da un buon fondo stradale.  Partendo da Teramo si deve affrontare il Passo delle Capannelle (1300 m) che presenta una bassa pendenza ma una notevole lunghezza di ascesa. Dopo una ripida discesa si raggiunge la piana dell'Aquila (a quota 700 m). Si costeggiano i resti romani di Amiternum (vedi foto), quindi, dopo circa 5 Km inizia  la non impegnativa salita di Sella di Corno (1000 m). Dopo una piacevole discesa si raggiunge l'abitato di Antrodoco. Quindi, svoltando a destra si scende dolcemente lungo la valle del Tronto fino al lago artificiale di Scandarello. Ora ci aspetta l'ultima salita che ci conduce ad Amatrice, luogo di arrivo.