Crossover è un termine che indica l'incrociarsi di serie diverse in paritcolari puntate (lo so che siete tutti esperti e sapete benissimo cos'è un crossover, ma pensate un pochino anche ai meno "navigati").
In genere se i crossover sono all'ordine del giorno nelle srie fumettistiche americane (Maravel - Uomo Ragno, Fantastici 4, X Men o anche DC - Superman, Batman) anche i cartoni Jappo non se la cavano male.
A parte i lungometraggi dei personaggi di Go Nagai, anche quelli di Leiji Matzumoto vedono apparire protagonisti di altre serie durante gli episodi.
L'Argo però fa eccezione in quanto il crossover non è con una serie qualsiasi ma nientemeno che con Capitan Harlock.
Nel manga originale di Leiji Matzumoto c'è un incontro tra Derek Wildstar e Harlock a bordo dell'Alkadia dopo che quest'ultimo ha aiutato l'Argo ad uscire da una zona morta dello spazio.
Il povero Harlock però era ridotto male, nascosto da un telo nero viene e rilevato dai sensori di IQ9 come un cyborg molto danneggiato.
Il nome originale dell'Argo nella serie Giapponese è appunto Corazzata Yamato, a riprendere il nome di una gloriosa corazzata della II Guerra Mondiale dell'esercito giapponese realmente esistita.
Le serie realizzate con protagonista la gloriosa asronave sono state in tutto tre
Uchu senkan Yamato
(L'incrociatore spaziale Yamato)
1974-1975
26 episodiLa Terra è attaccata da Gamilon con meteore radioattive e da Iscandar Starsha invia un messaggio con cui offre il Cosmo DNA che potrà annullare la radioattività. Ma c'è solo un anno di tempo e il nemico è molto forte. Uchu senkan Yamato II
(L'incrociatore spaziale Yamato II)
1978-1979
26 episodiAd un anno esatto dal precedente viaggio l'Argo riparte per affrontare le mire dell'Impero della Cometa, ed aiutare così Telesar, pianeta della Regina Trelena.
La serie è stata trasmessa in Italia praticamente senza soluzione di continuità con la precedente quasi come se si trattasse di una unica.
Uchu senkan Yamato III
(L'incrociatore spaziale Yamato III)
1980-1981
25 episodiIl Sole colpito da un missile rischia di esplodere e l'Argo riceve un offerta di aiuto nientemeno che da Desslock. Questi nonostante sia alle prese con la Federazione di Polar, offre il Cosmoriduttore molecoleare con cui guarire il Sole. Inutile dire che l'Argo saprà come sdebitarsi.
La serie è stata trasmessa in Italia separata dalle altre due come Starblazers II
La serie in DVD Una segnalazione per tutti gli appassionati della corazzata Yamato.
La Esplosion Video ha realizzato la prima serie di Starblazers in DVD e VHS.
Sono due serie in DVD denominate special e normal e differiscono sostanzialmente per qualche scheda ed immagine in più oltre che per la copertina.
I prezzi sono: DVD Special 26 Euro, DVD Normal 20,6 Euro, VHS 15 Euro
In totale si tratta di 6 DVD dei quali sono già usciti i primi quattro: il primo comprende cinque episodi, il secondo il terzo e il quarto quattro.
Probabilmente si ripeterà l'operazione anche le due serie successive.
La segnalazione arriva da Franco Roncarati a cui tutti dobbiamo quindi un sentito ringraziamento.
Trovate, e inserite.
Sono spaccati interni delle astronavi Argo (Yamato) e Andromeda inviatemi da Riccardo.
Le immagini originali erano in inglese, e io ho pensato di tradurle con la speranza di non aver scritto troppe castronerie.