Robert Pattinson sbanca al cinema nel ruolo del passionale Edward Cullen, nel film fantastico diretto da Catherine Hardwicke, dal titolo Twilight.
Tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer, Twilight è uscito il 21 novembre in contemporanea in Italia e in America.
E' la storia di una giovane ragazza, Isabella Swan - detta Bella - (interpretata dalla bravissima Kristen Stewart), che dopo il secondo matrimonio della madre lascia Phoenix per trasferirsi a casa del padre poliziotto, nella piccola e piovosa cittadina di Forks.
Il suo arrivo a scuola desta molto stupore da parte di tutti e diversi ragazzi del posto cominciano a farle la corte.
A colpire Bella è invece il pallido e misterioso Edward Cullen (Robert Pattinson), suo compagno di banco a biologia, che sta sempre appartato, con i suoi fratelli, e lontano da tutti.
Edward salva Bella da un incidente altrimenti mortale ed il feeling tra i due inizia a crescere fino a sfociare in una travolgente passione.
Bella scopre che Edward è un vampiro ma questo non le impedisce di innamorarsi di lui nonostante il ragazzo cerchi di allontanarla per paura di non riuscire a controllare il suo desiderio di succhiarle il sangue.
Alla fine anche Edward si abbandona all'amore per la ragazza, ma quando tutto sembra andare per il meglio la vita di Bella viene messa in pericolo dall'arrivo di tre vampiri cattivi che si nutrono di sangue umano.