Robert Pattinson partecipa a due episodi della saga di Harry Potter: nel 2005 è diretto da Mike Newell in "Harry Potter e il calice di fuoco", mentre nel 2007 partecipa a "Harry Potter e l'ordine della fenice" per la regia di David Yates.
Negli episodi della saga di Harry Potter, un giovanissimo Robert Pattinson si fa strada nel ruolo del mago buono Cedric Diggory.
Cedric Diggory rappresenta la scuola di magia Hogwarts al Torneo Tremaghi; è uno dei migliori maghi della scuola, compagno leale di Harry Potter e con lui lotta per la vittoria del Torneo.
Nell'ambito del Torneo si tiene la cerimonia del Ballo del Ceppo a cui Cedric partecipa accompagnato da Cho Chang (attrice con cui Robert stringe una sincera amicizia durata anche oltre le riprese della pellicola).
Prima di interpretare il suo ruolo, Robert ha letto tre volte i libri dedicati ad Harry Potter per entrare meglio nello spirito del personaggio.
Dei suoi colleghi della saga, Rupert Grint (Ronald Weasley), Emma Watson (Hermione Granger) e Daniel Radcliffe (Harry Potter), Robert conserva un ottimo giudizio, tanto che di recente ha rivelato alla stampa: "Credo che il modo in cui i ragazzi di Harry Potter gestiscono la loro fama sia invidiabile, ignorando tutto e semplicemente vivendo la propria vita il più normalmente possibile. Questo ha davvero funzionato per loro. I tre sono molto in gamba. Credo che Daniel ancora viva nella stessa casa dove è cresciuto a Londra. E’ evidente che è molto maturato. Semplicemente desidera fare un buon lavoro e nulla di più, e per questo non gli è necessario andare a vivere a Los Angeles".
Sagge parole Robert!