La logica
La logica è la scienza dell'idea pura che viene fuori grazie al pensiero. Le tappe principali della logica sono l'essere, l'essenza e il concetto. Nella prima tappa vengono dedotte le categorie dell'intuizione sensibile (qualità, quantità, misura); nella seconda tappa vengono dedotte le categorie dell'intelletto (forma e materia, cosa e proprietà, causa ed effetto, ecc.); nella terza tappa vengono dedotte le varie specie di concetti (l'idea della vita, del vero. Del bene, ecc.).
Le categorie che si deducono dall'essere sono quelle del pensiero realistico; le categorie dedotte dall'essenza sono quelle della scienza; le categorie dedotte dal concetto sono il risultato delle relazioni avvenute fra essere ed essenza (quindi, le categorie del concetto rappresentano la sintesi). Con questo ragionamento Hegel vuole provare che le determinazioni dell'universo sono dialetticamente ricavabili dalla scienza generale dell'essere (pensiero realistico), e questo per Hegel confermerebbe la razionalità del reale. Da qui la famosa massima: "ciò che è razionale è reale, ciò che è reale è razionale".
Per Hegel la razionalità è la struttura profonda e permanente del mondo. La realtà dunque, non è una casualità caotica da ordinare razionalmente, ma è il necessario dispiegarsi della razionalità. In questo modo Hegel giustifica a priori la realtà, che secondo lui è come deve essere; ovviamente questo atteggiamento giustificatorio esprime una concezione della filosofia come strumento ideologico di sostegno alla situazione esistente (politica, sociale, economica, culturale), diventando così un'arma ideologica per il mantenimento dello status quo.