Il tema del sito?
La parola alla maestra !
Le fiabe raccolte in questo sito sono state scritte da quattordici bambini di quinta elementare. Gli allievi hanno creato i loro racconti ispirandosi alle tematiche affrontate durante le lezioni di studi sociali che hanno avuto come obiettivo quello di far riflettere i bambini sulle conseguenze che il nostro stile di vita può avere sull’ambiente, sugli animali e sul prossimo. Le lezioni sono state articolate in tre laboratori:
il primo laboratorio ha avuto come obiettivo quello di far riflettere i piccoli sull'irresponsabile approccio dell'uomo verso la natura e spiegare come si può vivere rispettando l'ambiente. Da queste considerazioni sono nate le fiabe in fiore;
il secondo laboratorio ha avuto lo scopo di analizzare i motivi che hanno portato l'uomo ad avere una erronea concezione degli animali, talvolta considerati come "strumenti", e quindi insegnare ai bambini come agire nel rispetto degli altri esseri che popolano il pianeta. Questa attività è stata fonte di stimolo per la creazione delle fiabe bestiali;
il terzo laboratorio ha portato i bambini a riflettere sui diritti umani che non sempre sono rispettati. Questo argomento ha dato origine alle fiabe lontane.
Riassunto delle lezioni : Rispetto dell'ambiente; rispetto dei diritti degli animali; rispetto dei diritti umani.
Questa è stata per me la prima esperienza come insegnante e vorrei ringraziare i bambini per aver affrontato sempre con entusiasmo le attività svolte nelle diverse materie, rendendo così il mio lavoro di maestra ricco di soddisfazione.
La maestra Silvia
|
|
|