|
In un primo tempo si è discusso con i bambini sulle cause dello stress ambientale; abbiamo poi indagato sulle relazioni produzione - consumo - rifiuto. In seguito è stata fatta un'analisi dei beni di consumo quotidiani: i bambini hanno riflettuto sulla quantità di risorse ed oggetti che i paesi ricchi consumano durante l'arco di una sola giornata. Successivamente sono state esaminate le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di alcuni prodotti di uso comune. Tramite l'ausilio di videocassette i bambini hanno potuto osservare alcune modalità di riciclo di diversi prodotti. In classe abbiamo poi creato carta riciclata, servendoci di fogli usati. Perché i bambini potessero entrare in contatto concretamente con i problemi dell'ambiente abbiamo visitato: · La sede dell'AMIAT in via Germagnano ed il depuratore di Pianezza
Per stimolare i ragazzi a creare nuovi giochi utilizzando materiali usati abbiamo visitato: · La mostra "R come …", nella quale erano esposti oggetti costruiti con materiali riciclati.
In classe sono poi stati affrontati altri temi riguardanti diversi problemi ambientali, quali il disboscamento, l'inquinamento dell'acqua e dell'aria, ecc. A conclusione dell'attività sono stati spiegati ai bambini quali comportamenti adottare per contribuire al miglioramento dell'ambiente. Per esempio sarebbe opportuno acquistare prodotti riciclabili o che inquinano meno, differenziare sempre la spazzatura, utilizzare la bicicletta oppure il treno quando ci si deve spostare, ecc..
Alla realizzazione di questo laboratorio ha collaborato il geologo Pietro G., del settore didattico dell'Azienda Intercomunale Difesa Ambiente (A.I.D.A.) di Pianezza e l'associazione GREENPEACE www.greenpeace.it.
|
|
|