Rispettiamo anche

i diritti degli animali 

 

 

Insieme ai bambini si è discusso sulle origini dello specismo1, pensiero per cui gli animali non possano godere dello stesso diritto al rispetto ed alla vita che si riserva agli esseri umani: siamo giunti alla conclusione che la nostra visione del mondo si può definire antropocentrica2, cioè l'uomo è al centro dell'universo, e tutte le altre specie sono a lui sottoposte.

Alcuni bambini hanno individuato nei periodi storici studiati, altri episodi in cui esistevano forme di discriminazione, come la schiavitù, le distinzioni razziali, la sottomissione della donna ecc., considerate  normali dalla società di quel tempo.

Con il gruppo classe si è perciò evidenziata l'importanza di mettere in discussione comportamenti che talvolta si seguono per abitudine o perché considerati giusti  dalla maggioranza. 

Sono stati poi presentati ai ragazzi trattati sulla scienza dell'etologia che hanno dimostrato ai piccoli quanto le galline, le mucche, i maiali, i pesci, ecc.. siano capaci di provare emozioni come  gioia, paura, affetto, tristezza, ecc...  questa scoperta ha stimolato riflessioni e discussioni fra gli allievi.

In seguito alla visione di alcuni documentari sulla vita sociale degli animali, abbiamo imparato che anche gli elefanti, le tigri, i delfini,  ecc.. sono esseri senzienti e ci siamo interrogati su quanto sia corretto allevarli in cattività, per poi farli esibire nei circhi o rinchiudergli negli zoo od in acquari.

I bambini che possiedono cani o gatti, hanno poi raccontato ai compagni la loro esperienza d'amicizia e di empatia, nata fra loro ed i quadrupedi.

I ragazzini hanno dedotto, quindi, che gli animali non devono essere considerati giocattoli e che accogliere una creatura nelle nostre case non deve essere un atto di egoismo per appagare il desiderio di avere un animale in casa; bensì l'adozione degli animali dovrebbe avvenire con l'intenzione di aiutare le bestiole bisognose d'affetto e cure.

A conclusione dell'attività i ragazzi sono stati messi a conoscenza delle scelte che si possono operare per aiutare gli animali, come acquistare uova di galline allevate all'aperto; preferire alternative all'abbigliamento di origine animale; adottare un cane dal canile, oppure richiedere all'ENPA l'adozione a distanza di cani o di altri animali.

 

  Specismo:1 discriminazione o sfruttamento di certe specie di animali da parte degli esseri umani sulla base dell’assunto della superiorità umana.

Antropocentrismo2: termine con il quale sono indicate tutte le teorie che intendono l'universo in funzione dell'uomo.

 

 

 

Alla realizzazione di questo laboratorio ha collaborato la Prof.ssa Chiara M.  www.unaecoanimali.it e l'associazione LAV www.infolav.org .

 

presentazione