Jack Daniele
Home  Abandonware games  Area di lavoro

Adandonware Games
(leggere la nota a fondo pagina)
Gli Abandonware games sono i vecchi giochi per computer che sono usciti da tempo dal mercato, superati da prodotti sempre più nuovi e accattivanti; sono i capostipiti, i prototipi, gli archetipi di tutto ciò che circola sulle macchine attuali e sulle varie consoles.
Con grafica mediocre, colori irreali, effetti sonori che possono lasciar un po' a desiderare, facili da finire e molto banali se paragonati a ciò che offre il mercato giorno dopo giorno, per molti (tra cui anche il sottoscritto) questi giochi conservano comunque un grande fascino, rappresentano un nostalgico ricordo dell'infanzia e hanno inoltre un importante valore artistico, storico e culturale, in quanto rappresentano la preistoria dell'intrattenimento al computer.

Giochi recensiti:


NOTA:
In questa pagina e nei collegamenti che verranno inseriti prossimamente, vengono presentati alcuni titoli particolarmente famosi all'epoca di pubblicazione, con immagini, animazioni e in alcuni casi anche i link per poter effettuare il download del gioco.
L'Abandonware è considerato illegale in quanto la distribuzione attraverso internet di giochi e programmi rappresenta una violazione dei diritti d'autore; un ente americano (l'ESA, Entertainment Software Association, logo qui sotto) si pone l'obiettivo di proteggere i diritti delle software houses e ha definito una lista di giochi (e programmi) "protetti" che non potrebbero essere distribuiti se non dalle case produttrici stesse (spesso perchè queste case sono ancora esistenti e i giochi sono ancora in vendita in qualche parte del mondo in edizone economica); tale lista viene costantemente aggiornata.
Poiché con questo sito non voglio in alcun modo violare alcun regolamento, tutti i download che saranno presenti saranno relativi a giochi che possono in teoria circolare legalmente su internet.
In Italia i maggiori e più seri siti Abandonware fanno riferimento ad un regolamento preciso e ad una lista di giochi vietati che ho pensato anch'io di seguire. Riporto qui sotto il logo  che contraddistingue il rispetto del regolamento e i link agli articoli (con definizioni più chiare e spiegazioni esaustive) e alla lista dei giochi.
ESA logo

PAGINA IN COSTRUZIONE