Jack Daniele
Home  Abandonware games  Area di lavoro

Vietato ai 17???? Spear of Destiny
ID Software
Se si è citato Wolfenstein 3D non si può non citare Spear of Destiny, l'immediato seguito del gioco, anche questo è protetto dai diritti d'autore e la versione legalmente distribuibile in internet è la demo che contiene i primi due livelli.
Titolo: Spear of Destiny
Download
(versione demo)
Casa produttrice - distributrice: ID Software - Apogee
Anno: 1992
Categoria: 3D shooting
SITO UFFICIALE: http://www.idsoftware.com/games/wolfenstein/spear
Altri siti dedicati al gioco: http://www.users.globalnet.co.uk/~brlowe
Spear of Destiny apertura
Visto il grande successo di Wolfenstein 3D, gli autori pensarono bene di realizzare un altro gioco del tutto identico, con nuovi livelli e una nuova storia.
Pur essendo stato realizzato alcuni mesi dopo, la storia è ambientata precedentemente rispetto ai fatti di Wolf 3D: il protagonista è sempre l'agente speciale B. J. Blazkowicz in missione nella Germania di Hitler.
"Spear of Destiny", ovvero la Sacra Lancia o la Lancia del Destino, è l'arma con cui la guardia romana trafisse il costato di Cristo in croce e rappresenta una reliquia di grande valore a cui sono anche legate leggende sui suoi poteri soprannaturali (un po' come il Sacro Graal); nella storia del gioco i nazisti hanno trafugato l'oggetto sacro dalla reggia di Versailles e il protagonista ha il compito di recuperarla.
Il gioco non è più diviso in episodi ma sono presenti 19 livelli da affrontare uno dopo l'altro; tuttavia sono presenti quattro "boss" intermedi, che permettono di suddividere l'unico capitolo in quattro parti.
Rispetto a Wolf 3D, ben incentrato su vicende belliche e di spionaggio, questo gioco ha una vena un po' più fantastica e soprannaturale, ad esempio i nemici finali sono molto lontani dal verosimile (addirittura un angelo della morte come gran finale), ma sono sempre molto difficili da eliminare.
I nemici standard, le armi, i passaggi segreti.. restano delle caratteristiche fisse che non cambiano rispetto a Wolf 3D, anche la concezione grafica è analoga, tuttavia risulta molto più curata e dettagliata: le texture applicate alle pareti in parte sono analoghe al primo gioco, altre sono nuove e più raffinate.
La conclusione del gioco è davvero ben realizzata, con tanto di decorazione da parte del presidente Roosevelt e una sigla finale che in Wolf 3D non era mai stata realizzata.
Spear

Titoli di coda