MANTENERSI IN FORMA
I nostri muscoli sono architettati per essere usati e con il disuso si deteriorano, si ammalano e si appesantiscono. Il superamento del punto di equilibrio diventa evidente quando alla minima attività ci si sente affaticati.
Gli esercizi isotonici e quelli isometrici vogliono combattere questo degrado e permettono di mantenere un fisico tonico e vigoroso.
Tra questi risultano più familiari gli esercizi fisici di tipo vigoroso come quei movimenti a corpo libero che richiedono sforzo, con un reale movimento del corpo o di una parte di esso. Questi sono chiamati esercizi isotonici che si compiono con una contrazione e un movimento, dove il muscolo si accorcia appunto muovendo la parte del corpo cui è attaccato.
Ma quando il muscolo tenta di accorciarsi, e non può, allora si tratta di contrazione isometrica.
In conclusione, quando noi, muoviamo in muscolo, si tratta di un esercizio isotonico, quando facciamo un esercizio senza muovere il muscoloche si contrae, si tratta di lavoro isometrico.
Gli esercizi isotonici hanno un ruolo vitale nella battaglia contro le deformazioni. Il corpo immagazzina le calorie che non usa, trasformandole in grasso.
L'ideale sarebbe di immettere nel corpo una giusta dose di calorie. Ma questo non sempre risulta facile e la contromisura consiste nel bruciare queste calorie, prima che si sedimentino.
Una camminata brucia 100 calorie in quarto d'ora. Con un impegno massimo il fisico riesce a bruciare 1000 calorie all'ora.
Questo effetto è raggiunto, appunto, attraverso una diversa intensità di esercizi isotonici.
Gli esercizi ispmetreici invece, tonificano i muscoli più efficacemente che gli esercizi isotonici, ed in minor tempo.
Si possono fare tutti gli esercizi isometrici in 90 secondi al giorno mentre una serie di esercizi isotonici richiede esclusività, più tempo, più spazio e magari attrezzature idonee.
Di seguito sono rappresentati una serie di esercizi isotonici, uan serie di esercizi isometrici, una soluzione ideale di ginnastica che richiede un impegno quotidiano di soli 5 minuti ed infine gli esercizi per togliere la stancheza nelle occasioni domestiche e impiegatizie.
Tonici e vigorosi | | | Home | | Indietro |