Associazione Pattinaggio Tolmezzo

SISTEMA COMBINATO (5 minuti al giorno)

La dinamica della vita non sempre ci consente di fare quanto è consigliabile, specie dal punto di vista fisico. Andare in piscina, fare lunghe passeggiate, praticare gli sport, frequentare palestre. mangiare poco cibo, seguire rigorosamente e sistematicamente una disciplina non sempre è praticabile, anzi, quasi mai.

Il sistema combinato è stato concepito proprio per quelle persone che non hanno modo di fare gli esercizi, ma è valido anche per coloro i quali svolgono ancora un'attività fisica intensa e vogliono mantenere la tonicità.

Il sistema è semplice e richiede solo cinque minuti al giorno.

Come si può essere in forma esercitandosi per soli cinque minuti al giorno? Prima di tutto, con i nuovi principi sulle contrazioni isometriche che rendono possibile il completamento di una parte essenziale di qualunque programma rivolto ad aumentare le forze ed a migliorare il tono dei muscoli in poco tempo e con grandi risultati.

Quindi, una prima parte costituita dai quindici esercizi isometrici. per la durata di sei secondi l'uno, totalizzeranno 90 secondi, più i pochi secondi necessari per passare dall'uno all'altro, cosicché risulta di due minuti il tempo necessario per questi esercizi.

La seconda parte del programma di cinque minuti si potrebbe definire vigorosa.

Infatti, i tre minuti rimanenti saranno dedicati ad un esercizio condensato, fatto con vigore.

Occorre produrre sforzo per esercitare il cuore e fargli pompare sangue fresco nelle parti del corpo in movimento.

Una spedita camminata di sette/otto chilometri è ottima a questo scopo: ma ciò che faremo sarà una versione compatta e condensata di una passeggiata di sette o otto chilometri: e la faremo con vigore.

Si possono fare gli esercizi compatti in tanti modi. I seguenti sono i più semplici ed i più pratici. da scegliere in alternativa.

(1) Correre sul posto

Tre minuti di corsa fatta sollevando bene in alto i piedi muovendo le braccia, manderà sangue fresco ed ossigeno attraverso tutto il corpo. Mentre correte contate quante volte con il piede sinistro toccate il pavimento. La prima volta fate così e probabilmente quando sarete arrivato a cinquanta avrete bisogno di riprendere lena. In ogni caso fermatevi allorché avrete contato fino a 10 ed alternate con pochi salti a gambe divaricate come descritto di seguito.

(2) Salto con le gambe divaricate

Diritti con le mani ai lati, saltate leggermente, aprite le gambe e "atterrate" con le gambe aperte. Nello stesso tempo alzate le mani e unitele sulla vostra testa. Saltate e riprendete la posizione di partenza. A mano a mano che diventerete più esperto salterete più in alto.

(3) Salto con la fumicella

Tre minuti di salti utilizzando una funicella (basta una corda o poco spago) della lunghezza sufficiente a poter essere passata velocemente sopra e sotto il corpo mentre la si salta.

Tonici e vigorosi  | Home  |


BannerGratis.it