Cuba Pratica - Home PagePagina precedente                        

AiR - Febbraio 2002        
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

Le donne cubane

giovedì 28/02/02

Prendendo spunto da un messaggio inserito nel nostro guestbook, si potrebbe dedicare un pagina alle donne cubane, tentando di capirle (cosa per un uomo difficilissima pure con le italiane!) e di descriverle nel modo migliore possibile.
Oltretutto, qualcosa di interessante c'è pure scritto sul libro "Rumba senza palme ne carezze" di Danilo Manera che ho quasi finito di leggere.
Vedremo un po' che si riesce a mettere in piedi!

Questo è il messaggio che Elisa ha inserito nel guestbook (se lo firmate facendomi qualche commento costruttivo non mi dispiace assolutamente!):

El modo en que ha estado explicado el fènomeno de las jineteras, me paresiò justo.Pero creo podrìan dedicar un espasio a la otra cubana, la maestra, la mamà, la doctora, la estudiante, y no resaltar solamente nuestro encanto femenino sino nuestros principios y modo de llevar adelante la vida en momentos de crisis economica.

Discutine nel forum

Ho comprato il dominio www.cubapratica.it

mercoledì 27/02/02

Dopo tante titubanze, consigli e pressioni da alcune persone che sono solite frequentare Cuba Pratica, mi sono deciso ed ho acquistato il dominio www.cubapratica.it.
Ero un po' indeciso se prendere un .it, .org o .net, ma alla fine ho ceduto per l'italianissimo e facile da ricordare .it.
Ho letto tutto quello che c'era da leggere, ho ricevuto la conferma della transazione dalla banca e domani la prima cosa che farò sarà quella di spedire la lettera di assunzione delle responsabilità che ho fatto un po' di fatica a trovare. Andavo di fretta e register.it non aveva ancora aggiornato le pagine coi miei dati.
35 + 7 Euro spesi bene e che non vedo l'ora di iniziare a fruttare!
Aspetto con ansia la conferma, si parla di 4-5 giorni, e poi mi metterò al lavoro col reindirizzamento di www.cubapratica.it all'attuale hosting gratuito di Tripod.
Spero di non incontrare difficoltà e che la cosa vada a buon fine prima della mia partenza per Cuba, ormai vicinissima visto che me ne vado il giorno 6!
Ci aggiungo che per la prima volta ho fatto un acquisto su Internet con la carta di credito. Che emozione spendere i soldi senza neppure accorgersene! Comunque domani, da buon diffidente, vado a controllare com'è la situazione in banca!

Per finire, faccio un altro po' di ritocchi alla pagina dove dormire? aggiungendo l'e-mail di Giorgio a un indirizzo di una casa particular; cambiando il numero di telefono col nuovo a un indirizzo dell'Avana e allineando alcuni paragrafi sballati agli altri.

Discutine nel forum

Impegnatissimo e ansioso prima della partenza mi veniva chiesto...

lunedì 25/02/02

...se quello che scrivevo relativamente alla Cuba Pratica s.p.a. in questo diario on line era la verità o tutta un'invenzione.

Ma come! Avete qualche dubbio che esista la Cuba Pratica s.p.a.; l'infinità di dipendenti; il palazzo che abbiamo comprato e nel quale lavoriamo; addirittura dubbi sul nostro illustrissimo presidente; sui fatturati milionari (sto parlando di Euro) o sui licenziamenti facili che qui vengono applicati da anni dopo il minimo sgarro e che il sottoscritto rischia in continuazione?

Vi sembra possibile che un sito del genere possa essere stato creato gratuitamente solo dal fantomatico AiR, dal dottor Max e con le informazioni arrivate dai vari navigatori?

Detto questo torno ai preparativi per il prossimo viaggio a Cuba, che sono stato costretto a fare e che mi stanno tenendo un po' lontano da Internet e da Cuba Pratica.

Discutine nel forum

Sono stato obbligato a lasciarvi dal giorno 6 fino a data non prestabilita

mercoledì 20/02/02

Oggi mi chiama il presidente della Cuba Pratica s.p.a.:

Presidente: AiV, ti ho fatto chiamave pevchè voglio che tu e Sovvano andiate a Cuba come inviati speciali pev aveve notizie fveshe da insevive su Cuba Pvatica.
AiR: Ma presidente, in questi giorni sono impegnatissimo con la stesura delle ultime pagine dedicate all'Avana!
P: AiV, non mi intevessa! Ova voglio che tu pavta!
A: E va bene! A quando la partenza?
P: Mmmm... Il giovno 6 Mavzo da Milano.
A: Ma presidente, è troppo presto! Non riesco ad organizzarmi entro quel giorno e poi avevo già preso degli impegni!
P: AiV, se non mi povti del nuovo mateviale ti puoi considevave licen......
A: E va bene! Va bene! Dove atterriamo?
P: A Camaguey.
A: Ma come, non conosco assolutamente quella città!
P: Pvopvio pev questo vi mando li! Nuovi posti da visitave e nuove infovmazioni da inserire nel sito al vitovno.
A: Mi arrendo! E dove alloggeremo di preciso?
P: Stampatevi qualche indivizzo di case pavticulav da Cuba Pvatica e se non tvovate nulla che vi vada a genio cevcate chiedendo in givo.
A: Ma io pensavo ad una vacanza all inclusive in qualche villaggio di lusso!
P: Non tvovave scuse, pevchè quello che esigo non è la solita guida, ma qualcosa di divevso, che si può scviveve solo vivendo assieme ai cubani. E tieni d'occhio Sovvano, pevchè non voglio che pevda un'altva costossissima macchina fotogvafica come lo scovso anno! Mica sono Babbo Natale e i soldi scavseggiano da quando c'è questa cvisi del nuovo mevcato!

Rassegnato telefono alla morosa:

DRRRIIINN... DRRRRRRIIIIINNN....
AiR:
Cara, il 6 Marzo sono costretto a partire per Cuba un'altra volta.
Morosa: Bene, allora se è così ci sentiamo eventualmente quando torni!!!
A: Ma come sarebbe a dire eventualmente quando torno??? E allora sai cosa ti dico? Esco a vado con la prima che trovo!
PLONK

Apro la porta di casa e chi mi ritrovo davanti...

Pamela Anderson: Buooonaaaaseeeeraaaa...

Da quando mi ha sbattuto in faccia il telefono non sono ancora riuscito a rintracciare la morosa e ditemi voi se questa è vita!
Eventualmente? Ma vi rendete conto! Eventualmente?

Discutine nel forum

Che giornata piena di messaggi e addirittura di un nuovo sondaggio!

venerdì 15/02/02

Incredibilmente oggi sono stati scritti alcuni messaggi sia nel forum che nella mailing list!
Ne sono felicissimo perché significa che il lavoro che sto facendo sta dando qualche frutto e finalmente, oltre alle parole mie e di Max, vedo qualcuno di nuovo che si diverte a partecipare.
Forse sarà anche la vicinanza delle vacanze, che a detta delle agenzie in cui sono stato oggi, sono molto alte in questo periodo.
Che sia finito il terrore causato da Bin Laden?

Forse anche l'help inserito nel messaggio di ieri è servito a qualcosa e quindi ho deciso di migliorarlo un po', ampliarlo quando vedo qualche nuova difficoltà e di fare una pagina da collegare alla home page sotto le parole forum e mailing list.
Tra un po' per i frequentatori più assidui sarà diventato tutto facile mentre per i navigatori futuri ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare ed è meglio aiutarli fin da subito.

Sono anche felice di aver risolto il disguido con Carols, perché il messaggio era li come previsto, solo che era sparito dalla home page di Cuba Pratica rimanendo ugualmente memorizzato nel forum. Meglio così! Poi leggo e se ci riesco rispondo visto che m'era sfuggito a suo tempo!

Oggi posso brindare anche perché bruno.b. ha inserito un sondaggio nella mailing list riguardo la base militare di Guantanamo. Cosa mai accaduta fino ad ora e che neppure io avevo ancora usato! Complimenti e ricordatevi di dare il vostro voto!
Come moderatore sono andato su entra -> ho inserito e-mail e password -> ho cliccato su sondaggio e poi ho fatto la mia scelta.
Non so bene come possa essere la cosa come iscritti, ma credo che i passaggi siano gli stessi.
Ho anche spulciato fra gli help della mailing list, ma non ho trovato spiegazioni su come votare. Al limite se qualcuno, dopo aver votato mi spiega come ha fatto, mi farebbe un gran piacere che verrà utile anche agli altri!

Tra le altre funzioni della mailing list c'è anche la possibilità di condividere dei file con gli altri iscritti (file sharing) o di inserire degli appuntamenti nell'agenda. Tutte cose che fino ad ora ho sfruttato poco o nulla.

Ho anche avuto la fortuna (oltre a quella di trovare 0,01 Euro per terra) di vedere il contatore a 44.999 e di fare un aggiornamento per passare a 45.000!
Sempre nel contatore ho notato un numero abbastanza stabile di accessi unici e un crescendo di reload. Ne deduco che si navighi un po' di più nel sito differentemente da quello che capitava qualche tempo fa. Le cose da leggere iniziano ad essere sempre di più e quindi si passa più spesso anche nella home page.

Discutine nel forum

Come previsto il forum ieri aveva qualche problema tecnico, webmarketing e contatore

giovedì 14/02/02

A causa di problemi tecnici, al momento non è possibile accedere ai forum.
Il problema sarà risolto il più presto possibile.
Si prevede il ritorno alla normalità entro la mattinata del 14/02

Lo staff

Tra i lavori "nascosti" l'altro giorno ho segnalato il sito a dei motori di ricerca che non ci davano nessun accesso.
Attualmente siamo veramente ben posizionati su Google, che ci sta regalando la maggior parte degli accessi, dei quali oltretutto sono molto soddisfatto perché questo motore di ricerca posiziona in alto i siti che hanno più link da altri siti e quindi ne deduco che noi siamo tenuti in considerazione da molte altre persone.
Altri accessi arrivano da Virgilio, Lycos e Yahoo!.
Gli altri motori di ricerca invece sono poco presenti e per questo, dopo tanto tempo, ho deciso di segnalare nuovamente Cuba Pratica.

Visto che si parla di accessi, dal 21 Febbraio 2002 il contatore di shinystat non potrà più essere protetto da password (quindi da quel momento tutti potrete vedere le nostre statistiche); non sarà più possibile escludere un computer e ahimè non si potranno più vedere che parole vengono usate per arrivare a Cuba Pratica (e questo un po' mi rode!).
Non cambierà praticamente nulla, ma forse sostituirò l'attuale contatore con un altro gratuito.
Il tempo di vedere dove cade la scelta della maggior parte dei webmaster e poi decido quale inserire. Sempre se ne vale la pena!

Discutine nel forum

Censura e Help per forum e mailing list

mercoledì 13/02/02

Oggi mi arrivano i primi commenti sul racconto della gara dei bicitaxi, che ho inserito ieri, e fra le varie righe di una e-mail m'è stato chiesto perché abbia censurato un messaggio che a detta di chi lo ha scritto non aveva assolutamente nulla da censurare.
Tento di spiegare l'accaduto in questa pagina e vi do anche la mia idea di censura che fino ad ora NON è stata ancora applicata a nessuno! Neppure a quegli "attaccabrighe" di Sovrano e Luna (sto scherzando)!
L'unico messaggio cancellato è stato proprio il mio, col quale vi davo il benvenuto nel forum e l'ho cancellato perché lo avevo impostato in modo da stare in testa a tutti gli altri per dare un minimo di risalto al nuovo forum ed invitarvi a leggere e scrivere qualche messaggio.
In questo momento il forum non è visibile, forse a causa di qualche aggiornamento che sta facendo chi ci fornisce il servizio, ma il messaggio scritto da Carlos, e che si presume sia stato censurato, non ricordo neppure di averlo letto e per questo ne deduco che dev'essere successo qualcosa non voluto da me. Per esempio potrebbe essere sparito dopo essere stato inviato, e per questo vi consiglio di scrivere prima con Word, Outlook o sul Notepad, di copiare e incollare il messaggio da inviare e poi di controllare se è stato salvato.
E' accaduto anche a me di perdere qualche riga e da allora preferisco sempre usare il metodo che vi ho suggerito.
So anche quanto sia seccante star li a riscrivere nuovamente un messaggio per il quale magari ci avevate perso pure diverso tempo!
Non escudo neppure un mio errore!
Alle volte mi metto a giocherellare con le opzioni del forum e potrei aver inavvertitamente cancellato o toccato qualcosa di sbagliato!
Non mi resta che chiedere a Carlos di riscrivere nuovamente la propria domanda.

Lo stesso discorso vale per la mailing list anche se in quel caso dovete avere qualche minuto in più di pazienza e dare il tempo a chi ci fornisce il servizio di inserire il messaggio e poi di inviarlo a tutti gli iscritti. Quindi non aspettatevi di spedire un messaggio e di ritrovarvelo immediatamente nella casella di posta specialmente nelle ore di punta.

Ora passiamo a qualche FAQ che ogni tanto mi sembra giusto ricordarvi.

Per il forum credo non ci siano grandi problemi.
Si va su Nuova discussione per inserire un nuovo messaggio.
Si inserisce il nome (o nick che mi piacerebbe fosse rispettato! Cioè se vi chiamate AiR sarebbe bene chiamarsi sempre AiR e non confondere le idee a chi legge! Rispettiamo un minimo le Netiquette!); il titolo è facoltativo; poi si scrive il messaggio vero e proprio e per finire si clicca su Inserisci.
Per rispondere ad un messaggio basta premere Rispondi.
Mi sembra facilissimo!

Veniamo alla mailing list.
Qui si fa tutto con Outlook o con il client di posta elettronica che usate per guardare le vostre e-mail.
Partecipare ad una mailing list non vuol dire altro che inviare e rispondere a tutte le e-mail spedite dagli iscritti senza neppure collegarsi a Cuba Pratica ma facendo tutto comodamente da "casa" con Outlook.
Con le nuove impostazioni prima bisogna iscriversi e ricordarsi con quale e-mail vi siete iscritti.
Per inviare un nuovo messaggio basta mandare un messaggio a cubapratica@domeus.it usando l'e-mail con la quale vi siete iscritti ed inviando il messaggio come solo testo (con Outlook -> Create un nuovo messaggio -> Formato -> Testo normale).
Importante è usare la stessa e-mail dell'iscrizione altrimenti il messaggio non viene inviato!
Quindi se vi siete iscritti con abc@libero.it dovrete inviare il messaggio con quella e-mail e non con goku@virgilio.it.
Per rispondere ad un messaggio che v'è arrivato via e-mail basterà premere Rispondi (sempre con Outlook) e controllare di averlo inviato con la e-mail dell'iscrizione ed in formato testo.

Tante parole ma la cosa è molto più facile di quello che sembra descrivendola!

Discutine nel forum

Primo racconto

martedì 12/02/02

Finalmente è on line il mio primo racconto!
Avevo in mente da diverso tempo di scriverne uno, ma ho dovuto aspettare l'ispirazione per scriverlo tutto d'un soffio.
L'ho inviato a Max in anteprima per vedere se avevo scritto qualche sciocchezza e se gli piaceva.
Per finire l'ho riletto e aggiustato, ed ora è li che attende solo d'essere letto.

Avrei piacere se mi arrivasse qualche commento, sia positivo che negativo, in modo da sapermi regolare con i prossimi racconti che vorrei inserire.
Non mettetemi nessuna fretta, ma qualcosa di nuovo ci sarà quando verrò assalito dalla voglia di scrivere.

Resta anche valida la possibilità di inserire un vostro racconto che, come ho già scritto, può essere sia reale che inventato ma basta che come tema abbia Cuba. Contattatemi e sarò disponibilissimo a leggere e pubblicare immediatamente qualsiasi cosa vogliate inviarmi. Non siate timidi!

Discutine nel forum

Una cosa successa un annetto fa (notare l'orologio che segna le 4 del mattino)

martedì 12/02/02

Vediamo se il "colpevole" riesce a ricordarsi a che fatto va collegata la vignetta!

Scherzi a parte ho inserito l'e-mail di Dalmata agli indirizzi di case particular che mi ha inviato e ho ritoccato la pagina delle spiagge di Holguin col poco che ci si ricordava di quello che era stato scritto in modo da correggere la parte di testo che era sparita.
Non segnalo aggiornamenti così piccoli nella home page, ma è giusto far presente che sono stati fatti sopratutto per chi mi ha segnalato l'errore o chi mi ha dato il consenso di inserire la propria e-mail.

Discutine nel forum

Firma sul Guestbook e problemi con l'uva caleta

lunedì 11/02/02

Venerdì scorso nel guestbook è stata inserita una firma che mi ha subito insospettito.
Mi riferisco alle righe scritte da micetta, che oltre ai complimenti, ci ha aggiunto un bel link al suo sito pieno di link pornografici.
Siccome la cosa è non m'era ancora accaduta e mi ha fatto anche sorridere, ho deciso di cancellare il suo messaggio di fuorviante spam questa sera in modo che chi legge questa pagina possa andare a controllare se ho fatto bene o meno a togliere la suddetta firma.
Ci aggiungo che non credo neppure che micettA sia una micettA, ma piuttosto un innocuo micettO.

Ed eccoci al problema con la frase troncata riguardante l'uva caleta scritta nella pagina dedicata alle spiagge di Holguin che m'è stata segnalata qualche giorno fa!
Ho guardato tre CD nei quali avevo salvato vari backup di Cuba Pratica, ma purtroppo in tutti manca la stessa parte di testo che manca attualmente!
Quindi per risolvere ci vorrebbe un aiuto da parte di Max, sperando che abbia tenuto da parte quello che aveva scritto allora o al limite ci si tira su le maniche e ci si inventa nuovamente quello che era stato scritto.
E pensare che l'errore li da diversi mesi e non me n'ero mai accorto!

Discutine nel forum

Cuba Pratica s.p.a.

domenica 10/02/02

Caspita come passa il tempo! Mi sembra di aver inserito l'ultimo messaggio solo l'altro giorno ed invece è addirittura da mercoledì che non mi diverto a scrivere qualche riga in questa pagina!
Dev'essere a causa dei primi accenni di fine inverno, annunciati dalle prime belle giornate, nelle quali dedicarsi ad un bella passeggiata all'aria aperta della quale sinceramente sentivo la mancanza.
Notavo come anche altri siti che sono solito frequentare sono stati colpiti dall'assenteismo dei webmaster che ne hanno approfittato per fare qualcosa di diverso dal solito starsene in camera davanti al computer.
Tra le cause che mi hanno fatto restare lontano dallo scrivere qualche riga c'è pure il fatto che il sito sembra funzionare come un orologio costantemente visibile da un mesetto; col forum, mailing list e guestbook che funzionano e con diversi messaggi che mi sono arrivati tra richieste e qualche proposta rifiutata perché ritenuta commerciale o non conveniente in termini di accessi. Quando le cose filano lisce non c'è nulla di cui lamentarsi e si può continuare in tutta tranquillità a godersi il lavoro fatto!

Visto che si parla di commerciale, m'è venuta un'incredibile voglia di parlarvi (scherzosamente) della Cuba Pratica s.p.a..

Tutto inizio nell'aprile 2000 quando il sottoscritto fu tentato dall'aprire un sito dedicato a Cuba, ma senza nessuna pretesa particolare tranne quella di avere qualche pagina nella grande rete.
Parlavo e riparlavo di Cuba via e-mail con Max e, dopo qualche ricerca per sapere come si faceva, decisi di mettere il sito nel web copiando di brutto alcune guide che avevo da parte, ma dopo qualche giorno ritenni l'idea della palese scopiazzatura assolutamente sbagliata e decisi di cancellare tutto.
Tornai nuovamente visibile il 6/6/2000 con un sito fatto il più possibile con quello che avevo imparato e senza l'ombra di un'immagine. Solo puro e semplice testo! Cosa alla quale rimediai solo dopo molti mesi e qualche lamentela ricevuta dai navigatori di allora.
Passava il tempo e da quella che inizialmente era un società giuridica formata da una solo persona fisica, si formò l'attuale Cuba Pratica s.p.a. con la vendita del 49% del capitale sociale al dottor Max, che iniziò immediatamente a partecipare sempre più attivamente aggiungendo il suo sapere in pagine come quella dei sigari e navigando in continuazione alla ricerca di nuove informazioni sull'isola.
Iniziammo anche a dividere gli incarichi visto che le cose da fare aumentavano e conseguentemente aumentarono anche i nostri ormai innumerevoli dipendenti specializzati in webdesign, webmarketing, grafici, copyrighter, giornalisti, inviati speciali (questo è l'incarico più delicato e che preferiamo fare sulla nostra pelle), cameramen, fotografi, manager, websurfer, programmatori e mille altre cosucce che non sto qui a dilungarmi nello spiegarvi. Tutti naturalmente selezionati dopo innumerevoli test che solo i migliori sono riusciti a passare brillantemente già sapendo che una volta entrati nella Cuba Pratica s.p.a. non esisteranno più giorni di malattia, scioperi o ancor peggio giorni di ferie.
Pensate che nell'ultimo concorso per un solo posto come segretaria si sono presentate la bellezza di quasi 10.000 ragazze!
Contrariamente a quello che è successo a Virgilio con le sue tute arancio, che stanno lottando contro il taglio del personale, la Cuba Pratica s.p.a. sta crescendo a vista d'occhio giorno dopo giorno!
Aumentarono anche i moltissimi freelance che occasionalmente ci inviano gli indirizzi raccolti durante i lunghi e rischiosi viaggi lontano dall'Italia e dalla famiglia; reportage fotografici; e per finire i consigli su come muoversi a Cuba.
Passava il tempo e le azioni della società andavano sempre più alle stelle abbattendo sempre nuove resistenze e innalzando i propri supporti fino ai livelli stratosferici attuali (alla faccia della bolla speculativa di cui hanno sofferto tutte le società della new economi) che ci portano a lottare ad armi pari con siti con capitali ben maggiori del nostro.
A questo punto vi starete sicuramente chiedendo quanti milioni di dollari muoviamo giornalmente e a quanto equivalga il nostro capitale! Ecco qui svelato quello che siamo riusciti a raccimolare in questi mesi:
Capitale sociale 0 Euro - Fondo di riserva 0 £ oppure 0 Euro - Spese telefoniche incommensurabili.
n.b.: per ricavare il relativo valore in Lire basta moltiplicare il valore in Euro per 1936,27 £.

Vi lascio dopo aver rivisto per la quinta o sesta volta il film Facciamo Fiesta e sognando di trovare prima o poi una splendida chica come Maria (una delle protagoniste) con la quale trascorrere il resto dei miei giorni in pace e relax.

Discutine nel forum

Nuove impostazioni relative alla mailing list

mercoledì 06/02/02

Ho appena finito di ritoccare leggermente le funzioni della nostra mailing list e da questo momento solo agli iscritti sarà possibile inserire dei nuovi messaggi e non più a chiunque passi per la mailing list.
Ho fatto questa scelta per evitare dello spam da parte di malintenzionati che inseriscono un messaggio solo per farsi della pubblicità (cosa odiosa e che non tollero); per evitare dei messaggi di troppo che potrebbero infastidire se ricevuti via e-mail dagli iscritti e per avere il tutto un po' più sotto controllo anche se fino ad ora, a parte 2-3 messaggi di spam (regolarmente cancellati, ma per gli iscritti ormai la "frittata" era fatta), c'è sempre andata più che bene.
Quindi da oggi a chi occasionalmente vuol partecipare alle nostre discussioni non resta che il forum; mentre per i più appassionati che vogliono essere aggiornati e discutere di Cuba anche via e-mail basterà iscriversi alla mailing list.
Quello che farò, per far partecipare il più possibile i navigatori, sarà di fare un crosspost sulla mailing list e sul forum dei messaggi che ritengo più interessanti.

Da ieri il testardo che ho dentro di me mi ha fatto perdere un bel po' di tempo, ma alla fine sono riuscito a far funzionare la prima door page. Curiosi di sapere a cosa serve?

Concludo col segnalarvi che Rino sta cercando dei compagini di viaggio per fine febbraio inizio marzo quindi affrettatevi a contattarlo!

Discutine nel forum

Continua la saga doorway page

lunedì 04/02/02

Come sempre, da buon cocciuto quale sono, quando una cosa non va tento sempre di capire dove sto sbagliando o cerco gli errori che possono aver commesso gli altri.
Questo è quello che sta accadendo con le doorway page delle quali parlavo qualche giorno fa.
Ne ho preparate due di completamente diverse e con neppure una virgola in comune, ma entrambe una volta salvate su Tripod non ne voglio assolutamente sapere di fare il loro dovere!
La cosa peggiore è che tutto sembra corretto e funzionare alla perfezione nel mio computer, ma dopo la pubblicazione mi comprare un'odiosa pagina d'errore!
Mi sa che mi tocca trovare un'altra soluzione per ottenere lo stesso effetto perché inizia a venirmi il dubbio che Tripod non supporti certe funzioni. Questa è l'unica soluzione che mi vien in mente e giuro di non arrendermi finché le cose non andranno come dico io!

Naturalmente, oltre al lavoro "nascosto", non ho abbandonato l'argomento Cuba e entro oggi credo di riuscire a finire il testo dedicato all'Avana e nel frattempo ieri m'è venuta voglia di scrivere un piccolo racconto, ma non vi anticipo nulla di più in attesa del giudizio e di qualche ritocco da parte del dottor Max e poi lo pubblicherò. Non sarà nulla di eclatante, ma qualcosa di divertente e veloce da leggere al quale credo affiancherò qualche altra storiella.

Discutine nel forum

Resoconto di Gennaio 2002

venerdì 01/02/02

Come anticipato nel messaggio di ieri oggi faremo un po' il punto della situazione.
Problemi a parte (vedi cambiamento del forum), gennaio è in assoluto il miglior mese che abbiamo fatto fino ad ora in termini di accessi!
Di positivo c'è stato che siamo praticamente sempre visibili dopo i problemi di Tripod;
che il nuovo forum sembra piacere visto il numero di messaggi inseriti anche da qualche navigatore che prima non aveva mai scritto, si riescono a seguire meglio le varie discussioni, mi piace che si possano vedere gli ultimi messaggi inseriti nella home page e quindi lo manterremo soddisfatti con l'intenzione di inserire le varie funzioni che fino ad ora non ho ancora attivato;
mi piace il fatto d'essere contattato da molti navigatori che spesso mi inviano qualcosa di nuovo e aggiornato da inserire o mi trovano qualche errore;
mi piace anche come con calma ho trasformato la home page senza stravolgerla ma ritoccando quello che mi sembrava non fosse al posto giusto o fosse di troppo rendendola oltretutto leggermente più veloce da caricare;
abbiamo fatto per la prima volta un accordo come sito partner con usaonline.it e vedremo di valutarlo a fine febbraio come promesso;
le classifiche alle quali siamo iscritte rendono qualcosa in particolar modo la Top 100 Italia (anche se non siamo stati fra i siti fortunati del loro ultimo concorso!), mentre Mister Toppy sembra aver calato un po' e TSI come sempre poco ma rende.
Avevo in mente anche altre cose positive da scrivere ma ammetto d'essermele dimenticate! Al limite provvederò nei prossimi giorni!
Finiamo analizzando gli accessi che alla fine sono quelli che mi indicano se sto facendo un buon lavoro o meno.
Come si vede dal grafico in gennaio abbiamo stabilito un nuovo record di addirittura 4.179 accessi superiore a qualsiasi previsione ottimistica che potevo fare con un incremento del 144.9% rispetto a dicembre!
Oltretutto ho il contatore solo nella home page, quindi non oso pensare a quante persone siano realmente passate per il sito arrivando da qualche motore di ricerca!
Ci siamo stabilizzati sui 150 accessi giornalieri in leggera crescita, abbiamo avuto un picco di quasi 525 il giorno 10 e per ben 4 volte abbiamo sorpassato la "resistenza" dei 300 accessi.
Insomma sono contentissimo e non mi resta che cercare di migliorare ancora, naturalmente con l'aiuto di tutti, e di trovare sempre qualche nuova idea e di argomenti da approfondire che ho appuntato ce ne sono ancora moltissimi!

Discutine nel forum

Aggiornato il: 02-03-2002

Home