Cuba Pratica - Home PagePagina precedente                        

AiR - Gennaio 2002        
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

L'Avana e le citazioni

giovedì 31/01/02

Continua l'estenuante lavoro fatto per raccogliere tutto quello che ho sull'Avana!
Certo che è dura e siccome vedo che non me la caverò coi 2-3 giorni che avevo preventivato, me la prendo un po' più comoda e inframmezzerò il lavoro sull'Avana con quello che mi passa per la testa di scrivere.

Oggi per esempio m'è venuta l'idea delle citazioni prendendo spunto da un'e-mail di Francesco che mi ha segnalato il libro Melodie cubane sottolineandomi anche la frase che ho inserito per prima fra le citazioni e nella home page. Ora man mano che mi capita sotto mano qualcosa che mi colpisce o che ritengo simpatico, lo inserirò in quella pagina e se mi va pure nella home page come in questo caso.

Bene, torno al "lavoro" e col prossimo messaggio aspettatevi un bel resoconto del mese appena passato e che mi ha dato molte soddisfazioni.

Discutine nel forum

Rumba senza palme né carezze

mercoledì 30/01/02

Ho iniziato a sfogliare ed a leggere un po' delle prime righe del libro Rumba senza palme né carezze a cura di Danilo Manera e segnalato da poco nella biblioteca che sta diventando la nostra raccolta di libri da leggere.
Dalle prime righe lette di fretta, per poi immergermi nel ritoccare il sito e a fare qualche lavoretto che avevo voglia di concludere, sembra più impegnativo di A est dell'Avana (sempre segnalato fra i libri) e sembrerebbe proporre una visione di Cuba non da parte del turista (cosa alla quale ormai siamo abbastanza abituati) ma da quella dei Cubani. Quindi il discorso sembrerebbe interessante ed appena avrò finito di perdere tempo attaccato al monitor mi corico sul letto e con una bella musichetta in sottofondo vedrò di leggermelo!

Piccolo rimprovero per i navigatori.
Ma è possibile che nessuno si sia accorto che ho copiato per due volte la frase ..:Se Cuba Pratica t'è piaciuto votaci su: nella home page?
E sopratutto se ve ne siete accorti perché nessuno mi ha segnalato il madornale errore?
Altro erroraccio questa volta causato dalla fretta con cui ho fatto l'aggiornamento è l'aver scritto Partener al posto che Partner!
Non è che mi sia venuto un accento balordo ma m'è scappata una "e" di troppo!
Dovete essere più severi!

Sto anche portando avanti i test con le door page di cui parlavo nel messaggio di ieri e da facile che sembrava il discorso si sta rivelando più complicato del previsto visto che le due pagine html che ho salvato non ne vogliono assolutamente sapere di fare il loro dovere!

Discutine nel forum

Doorway page

martedì 29/01/02

Su una rivista ho letto un bell'articolo dedicato alle doorway page o come avevo già letto door page.
Era un argomento che mi interessava moltissimo e che avevo un po' tralasciato anche se qualche settimana fa avevo fatto qualche ricerca e m'ero stampato qualche appunto.
Così oggi ho approfittato della voglia di star li a programmare ed ho iniziato a testare i suggerimenti dati da qualche sito e dalla rivista in attesa di vedere se la cosa funzionerà una volta messa in rete.
Dimenticavo di spiegarvi cosa sono queste benedette door page!
Non sono altro che delle particolari pagine del sito che indirizzano i motori di ricerca verso Cuba Pratica quando un navigatore fa la più classica delle ricerche scrivendo per esempio "Cuba".
Saranno delle pagine che difficilmente vedrete, o che al limite vedrete per pochi istanti, ma che spero diano una mano a far crescere ancora un po' Cuba pratica, anche se punte attorno ai 500 accessi giornalieri farebbero contenti molti webmaster.
Peccato che il vostro sia "impercettibilmente" competitivo e che ritenga la vittoria più bella la prossima esattamente come diceva Enzo Ferrari.

Oggi sono anche passato a prendere due libri che sono ansioso di leggere:
rumba senza palme ne carezze;
e vedi Cuba e poi muori entrambi di Danilo Manera, scrittore che mi ha incuriosito dopo le ultime segnalazioni fra i nostri libri da leggere. Se mi appassionano vi ritroverete una bella recensione tra qualche giorno ed invece se non mi faranno passare ore felici leggendoli tutti d'un fiato per la recensione ci vorrà un po' di più.
E poi dicono che con Internet ci si perde solo tempo! Io al contrario non ho mai letto e imparato tante cose nuove come in questi ultimi anni!

Discutine nel forum

Partener

domenica 27/01/02

Da oggi nasce una nuova sezione dedicata ai siti partner.
Il tutto è nato dallo scambio banner avvenuto con usaonline.it e anche se all'inizio ero un po' titubante sul fatto di inserire il loro banner in tutte le pagine, ho cambiato idea ed ho deciso di provare e fare un classico test di un mesetto per poi controllare, dati del contatore alla mano, come si evolvono gli accessi a Cuba Pratica e se ci converrà, sempre restando in amicizia come prima, continuare o meno la collaborazione. Ora non mi resta che seguire quello che accadrà e riparlarne fra un mesetto!

Scherzosamente, pensandoci un po' su, da buoni "Cubani" dovremmo avere un odio innato verso gli USA visto l'embargo che ormai tartassa Cuba da decenni ed invece siamo qui a collaborare con un sito "americano".
E se finalmente anche Cuba e gli USA si decidessero a trovare un benedetto accordo ed a concludere questo benedetto embargo?
Tanto abbiamo iniziato noi ed abbiamo dato il buon esempio ora tocca ai potenti cercare di risolvere la situazione e che quel misto etnico giramondo di Kartika (vedi immagine a lato) ce la mandi buona!!

Discutine nel forum

Sono il solito ritardatario!

venerdì 25/01/02

Mentre continuano le "contrattazioni" col webmaster di usaonline.it, mi arriva anche la risposta dalla "webmasteressa" di patriziacoccia.it alla quale ho risposto con un attimo di ritardo e che già ha segnalato un altro sito al posto di Cuba Pratica. Acc... Mi consolo col fatto d'essere segnalato prossimamente!
Sarebbe stata una buona occasione per avere qualche nuovo accesso persa per un soffio!
Sembra incredibile, ma i tempi su Internet sono strettissimi!
Ci sono giorni di assoluta calma ed altri nei quali ti ritrovi con una decina di e-mail alle quali rispondere ed alle quali non puoi far a meno di dare una risposta immediata e più completa possibile; qualche ricerca che avevi voglia di fare; qualche MP3 da scaricare; la mia nicchia di siti preferiti da controllare e qualche discussine in forum o newsgroups alla quale sei interessato a partecipare.
Alla fine le ore volano ed il tempo per fare tutto quello che avevi in mente non basta mai!
Oltretutto da qualche giorno sono anche al lavoro con quel benedetto testo sull'Avana (ragazzi che mattone)!
E poi "devo" giocare con Photoshop, 1st page, Front Page, Dreamweaver, Flight simulator, Superbike ecc...ecc...
Com'è dura fare il webmostro!

Discutine nel forum

Vena artistica e nuove proposte

giovedì 24/01/02

Non so se vi capita mai, ma alle volte accendi il piccì e ti metti li a trafficare con qualche programma di grafica provando qualche nuova funzione che fino a quel momento non avevi considerato oppure andando per tentativi alla ricerca di qualcosa di non ben preciso che hai in mente e che un po' alla volta si materializza sul monitor.
Oggi sono arrivato all'immagine a lato a forza di tagliare e provare testare qualche filtro. Alla fine mi sono avvicinato a quello che volevo creare partendo dal viso della stessa ragazza inserita nel messaggio di mercoledì 9.
Che ve ne pare della mia concezione di bianco e nero fatto al carboncino?
Mi sembra un misto di triste, misterioso e pensieroso.
Inizio anche ad adorare i ritratti anche se fare con i "veri" carboncini quello che si riesce a fare in pochi passaggi con computer è veramente un'impresa, ma spero che col tempo ne esca qualcosa e di proporvelo con orgoglio nel sito!

Tocco artistico a parte, qualche giorno fa sono sta contattato dalla simpatica webmaster di patriziacoccia.it, che già avevo inserito fra i siti amici, e che mi ha chiesto di inserire qualche riga per presentare Cuba Pratica come sito del mese. Naturalmente ho accettato immediatamente la sua proposta ed ora sono in attesa di una conferma o di qualche ritocco alla descrizione di Cuba Pratica che le ho inviato.

Poi sono stato contattato anche dal bravissimo webmaster di usaonline.it per uno scambio link un po' diverso da quelli che ho inserito fra i siti amici. Vediamo un po' come si evolve la cosa e poi decidiamo il da farsi perché è uno scambio che mi alletta!

Discutine nel forum

Continuano i restyling della home page

mercoledì 23/01/02

Ultimamente ho fatto tutta una serie di ritocchi alla home page, i quali, aggiornamento dopo aggiornamento, ne hanno cambiato l'aspetto e non vi dico quanto sia diverso il sito rispetto a quello solo testuale che avevo salvato il 6/6/2000!
Ho inserito qualche icona; qualche nuovo menù; ho tolto il banner di EJump in quanto rendeva poco nella categoria viaggi e ieri ho tolto il banner del sondaggio perché era pesante da caricare e col prossimo aggiornamento lo sostituiremo con la sola domanda collegandola alle risposte ed al nuovo servizio al quale mi sono iscritto.
L'unica aggiunta è stato il box con gli ultimi 4 messaggi inseriti nel forum e che vedrò di ritoccare leggermente cambiandone solo i colori in modo da inserirlo meglio nella pagina. So anche che questa funzione porterà via qualche secondo al caricamento della pagina, ma ritengo molto interessante avere sott'occhio gli ultimi messaggi inseriti.

Discutine nel forum

Out of sight e i colori delle case

martedì 22/01/02

Dopo un allenamento da parte mia stranamente orribile, svogliato e conseguenti dolori al collo e alle ginocchia, accendo la tv ed inizio a guardarmi prima Zelig e poi il film Out of sight che avevo appena finito di registrare, ed è proprio al film che dedicherò il messaggio della giornata visto che, incredibilmente, in questi ultimi giorni le varie pagine del sito sembrano filare lisce come l'olio e gli unici appunti gli ho avuti riguardo al nuovo forum che a me sembrava molto intuitivo e facile (oltretutto siamo proprio a livello base rispetto a tutte le funzioni che si possono inserire), ma che ho saputo non essere immediato da usare da parte di tutti gli utenti, ed a questo vedrò di provvedere inserendo la cartella dedicata alle prove, nella quale potrete fare tutti i test che vorrete, e poi descrivendo un minimo il funzionamento e quello che è possibile fare.
Ma torniamo a Out of sight!
Bel filmetto! Non lo gli darei più di 2 stelle su 5, ma giusto per passare due orette guardando una videocassetta non è malvagio!
Tra gli attori principali finalmente ho anche visto in azione Jennifer Lopez e che a mio avviso, almeno in questa pellicola, non è poi così "malvagia" come la immaginavo. Oltretutto dal busto in su (le signorine che stanno leggendo quello che sto scrivendo spero mi consentano un appunto maschilista!) è veramente una gran bella figliola! Viso latino, belle mani ma...ma... fondoschiena (poi gusti son gusti e so che ai Cubani piacciono spropositati) un po' troppo "importante"!
Del film, storia a parte, m'è rimasta impressa quella piccola carrellata di case e tocchi cubano-latini sparsi nella zona di Miami.
Avete presente quei bei colori pastello delle case colorate con dei colori assolutamente inusuali, che qui è difficilissimo vedere, ma che fanno tanto Cuba, caldo e riportano alla mente il Malecon con tutta quella serie di case color rosa, verde, azzurro e qualche altro color pastello.
Pensavo anche a come dev'essere Miami!
In quella città si sono riversati moltissimi Cubani e, anche se per ora non è sicuramente tra le mie mete future, mi piacerebbe vedere come sono i Cubani fuori dalla loro Cuba, vedere come si sono adattati alla vita negli USA o come le stesse città Statunitensi si siano trasformate col loro arrivo.
Il popolo di origine latina che pian piano ha "invaso" gli Stati Uniti dev'essere un numero altissimo considerato anche il fatto che lo stesso presidente degli USA ha puntato molto sul loro voto.

Well, vi lascio o non finisco più di scrivere stupidaggini e dopo qualche giorno di assestamento perso per controllare se tutto era in ordine torniamo al lavoro più "doloroso" per un amante dell'oriente cubano e cioè la sezione dedicata all'Avana, sulla quale oltretutto c'è molto da scrivere e così colmeremo l'immensa lacuna del sito dopo che già diversi mesi fa s'era iniziato a lavorarci per poi abbandonare l'argomento.
Se volte partecipare sia il Dottor AiR che il Dottor Max sono pronti a riassumere tutto il materiale che avete a disposizione tentando di dar più risalto possibile a quello che potrebbe servire ad un turista fai da te rispetto a quello servito e riverito che si trova nei villaggi turistici all inclusive.

Discutine nel forum

Tutto è relativo

giovedì 17/01/02

Devo avere un brutto rapporto con le date considerate tutte le volte che riesco a "toppare"!
Qualche istante fa davo uno sguardo sommario a questa pagina e leggevo:
martedì e mercoledì 8;
e nuovamente mercoledì ma 9!?!
Sarà che scrivendo a notte fonda vado un po' in tilt, ma è da un bel pezzo che mi sono impuntato nello scrivere la data del giorno nel quale mi sono svegliato ^___^ eppure continuo imperterrito a sbagliare!

Già che ci siamo vi faccio vedere anche qualche nuova possibilità offerta dal nuovo forum e che forse inserirò nella home page:

 

Discutine nel forum

Patapim patatum il forum magicamente non c'è più!

mercoledì 16/01/02

Ci rinuncio e col prossimo aggiornamento inizieremo ad utilizzare anche il nuovo forum.
Quindi cambieremo un po' le carte in tavola usando http://www.domeus.it/groups/cubapratica come una classica mailing list nella quale ho in mente di segnalare gli aggiornamenti fatti al sito a tutti gli iscritti, mentre le vere e proprie discussioni vedremo di "dirottarle" tutte verso il nuovo forum. Devo anche decidere che opzioni impostare nella mailing list scegliendo se dare la possibilità a tutti di inviare delle e-mail oppure essere l'unico a poter spedire e-mail agli iscritti. Quindi ancora per un po', se già ci stavate pensato, non cancellatevi dal gruppo ma datemi il tempo di meditare quale strada intraprendere.
Che caos!
Poi ci saranno ancora i vali link da ritoccare e quindi ci si potrebbe trovare per un periodo con un sito misto tra il vecchio ed il nuovo. Insomma ci vorrà un po' di tempo per essere a regime!
Ecco in anteprima il link al quale collegarsi per farsi qualche bella chiacchierata tra "cubofili".

Giusto per farvi quattro risate ecco cosa ha chiesto il vostro webmostro a chi gestisce il vecchio forum:

salve
oggi ho provato ad accedere alla mia comunità http://www.domeus.it/groups/cubapratica, ma ho avuto una bruttissima sorpresa!!!
la comunità non è più presente!!!
potrei sapere che è accaduto???
ho sbagliato io qualche manovra o l'avete cancellata voi???
e se fosse il secondo caso per quale motivo???
la usavo da diversi mesi e mi dispiacerebbe aver perso tutto!!!

Ed ora ecco la risposta che m'è arrivata:

Gentile utente,
Le suggerisco di inviare una mail vuota a "nome della comunità a cui non vuole più appartenere"-unsubscribe@domeus.it
Il team di domeus.it

Ora ditemi voi se sono io che col mio misero italiano non riesco a spiegarmi o se la signorina che mi ha risposto ha letto distrattamente quello che le ho scritto e mi ha dato una risposta che non c'entra nulla!!!
Questa appena finisce la "saga" e tutto sarà in ordine me la salvo nella pagina dedicata all'umorismo!

Discutine nel forum

Patapim patatum il forum magicamente è tornato come prima!

martedì 15/01/02

Ancor prima di collegarmi già mi immaginavo un'oretta di lavoro "persa" per aggiornare i vari link col nuovo forum che con rassegnazione e delusione ero già pronto ad avviare e pubblicizzare come si deve!
Ed invece!
Ennesima sorpresa!
Il vecchio forum è li come prima e, cosa importantissima, non sono andati persi i messaggi raccolti in quasi un anno di "lavoro"!
Guardate questo è stato un gran bel regalo perché, non so quanti ci seguano fin dall'inizio, ma il forum è sempre stato uno dei punti "vulnerabili" del sito, e rivedermelo nuovamente sullo schermo, ed oltretutto esattamente come lo avevo lasciato nella nottata di domenica notte, mi ha veramente tirato su di morale!
Giusto per informare i navigatori che ci seguono da pochi mesi, inizialmente avevo provato un forum gestito con Front Page, ma dopo 2-3 cancellazioni di tutti i messaggi (Max ricordi?) e difficoltà nella gestione dei messaggi, con conseguenti ore ed ore del sottoscritto perse per raccogliere i vari post, a suo tempo avevo deciso di provare un forum gestito da un altro sito e così, dopo un bel po' di ricerche sono arrivato a quello attuale, del quale, anche se con qualche intoppo e rallentamenti vari, ero molto fiducioso e sicuro di non perdere nulla.
Ed invece lunedì ho avuto la brutta sorpresa, che ancora non so a cosa fosse dovuta!
Ho anche inviato una e-mail a chi lo gestisce per tentare di capire cosa fosse accaduto, ma anche se non mi hanno risposto credo che abbiano risolto alla grande il mio problema!
Quindi ho deciso di mantenere il forum attuale anche se sono tentato da un "parallelo" col nuovo forum che ormai era pronto al "varo" anticipato ed in parte non voluto.
Forse tra qualche giorno vi ritroverete con 2 forum. Uno che vi permette di scambiare e-mail partecipando ad una mailing list ed un altro che, come fanno tutti gli altri siti, vi consente di accedere ai messaggi solo da Cuba Pratica. Alla fine la vincerà quello più utilizzato ed al quale vedrò di dare più risalto ma allo stesso tempo, onde evitare qualche nuovo malanno, resterà attivo anche quello di riserva. Se non funziona uno funzionerà l'altro e sopratutto finché le cose non si rompono continuerò ad usarle!
Per oggi posso anche andare a "nanna" bello rilassato e felicissimo che tutto sia in ordine!

Discutine nel forum

E il forum dov'è?

lunedì 14/01/02

Dopo aver aggiornato il sito con una news relativa alla morte del vecchio che ha ispirato Hemingway decido di copiare la notizia e di inserirla anche nel nostro forum.
Parto dalla home page di Cuba Pratica e clicco sul link del forum.
Sembrerebbe tutto in ordine, ma a sorpresa mi ritrovo una pagina che mi segnala che il gruppo non esiste più.
Inserisco immediatamente user ID e password, ed anche in questo caso mi ritrovo con un messaggio ancor più sconfortante!
Non sono più nel loro data base!?!
Ora non mi resta che tentare di scoprirne il motivo inviando e-mail a chi fornisce il servizio.
Colpa mia non dovrebbe essere visto che l'ultima volta che mi sono collegato è stato domenica notte e oggi sono arrivati altri 2 messaggi su Outlook.
Quindi la "scomparsa" per motivi tecnici, e spero temporanei, oppure la cancellazione del forum dovrebbe essere avvenuta dopo le 15, ora approssimativa nel quale m'è arrivata l'ultima e-mail.
Non avete idea di quanto sono deluso!
L'unica cosa che mi consola un po' è di aver tenuto da parte i messaggi che ritenevo più interessanti conservandoli tra i nostri messaggi più ed in qualche altra pagina del sito e spero che il problema sia temporaneo e non definitivo come una cancellazione del gruppo con relativa perdita di quasi un anno di messaggi!
Vedremo se entro domani riuscirò ad avere già qualche risposta da chi gestisce il servizio e poi deciderò il da farsi in base alla risposta che mi verrà data.
Vorrei svegliarmi a ritrovarmi tutto in ordine ma credo non sarà così!
Penso ripiegherò per il forum che sto testando da circa un mese e che avevo tenuto come "riserva" anche se son convinto che il gruppo sia ancora memorizzato da qualche parte considerando che inviando dei messaggi a cubapratica@domeus.it tutto avviene come se nulla fosse!
Mi dispiace enormemente per i quasi quaranta iscritti al nostro forum e come al solito quando le cose sembrano andare al meglio succede qualche "tragedia" che nel limite del possibile vedrò di risolvere anche in questo caso!
Scusatemi tutti per il disagio!

 

Elenco dei vincitori della Top 100 Italia

domenica 13/01/02

Oggi finalmente è stato inserito l'elenco dei vincitori dei vari premi nel sito della Top 100 Italia ed io, come sempre perseguitato dalla sfortuna e da una sospetta nuvoletta temporalesca che mi accompagna ovunque, non ho vinto!
Spero con tutto il cuore che sia andata meglio a qualcuno di voi!
Ditemi anche se è possibile che il terzo premio sia stato vinto da uno che si chiama Fortunato!
Sono anche contento per alcuni siti che ho visitato e che sono riusciti a vincere qualcosa!
A me non resta altro che aspettare il prossimo concorso e l'arrivo della dea bendata!
La speranza è l'ultima a morire!
Quindi votateci, che magari va meglio a voi che al vostro povero e squattrinato webmaster!

Finisco con due righe prese dal programma Il Volo della notte condotto da Fabio Volo e che purtroppo è finito venerdì scorso (ora cosa vedrò a quell'ora e come farò a dormire tranquillo senza Speriamo che piova!?!):

Fabio Volo: "Non pensavo di poter soffrire così per una donna!"
Valletta: "Potrei sempre darti una ginocchiata per peggiorare la situazione!"

Il discorso non starebbe (scherzosamente) tanto male nella nostra pagina dedicata al jineterismo!

Discutine nel forum

Qui bisogna imparare a scrivere!

giovedì 10/01/02

Avete mai pensato a quanti occhi pignoli ed esigenti si hanno addosso quando si scrive qualcosa su un sito?
Alle volte mi metto li a buttar giù qualche riga tentando di riassumere nel modo migliore possibile quello che so, che potrebbe interessare ad altri navigatori e con un linguaggio un attimo più formale di quello che adotto solitamente nell'e-mail.
Da questa specie di bozza o da qualche appunto tento di sviluppare i vari argomenti.
Poi rileggo immediatamente quello che ho scritto e tutto sembra in ordine.
Ci aggiungo qualche eventuale link o immagine.
Pubblico la pagina e la sera stessa, o il giorno successivo, controllo nuovamente quello che ho scritto e mi ritrovo con frasi senza senso, parole assurde e un'infinità di altre stupidaggini.
Non che non sappia l'italiano (poco ma credo di saperlo!), ma quando scrivo qualcosa da inserire nel sito devo decidermi a controllarlo per l'ennesima volta il giorno successivo prima di pubblicarlo nella speranza di non ritrovarmi errori megagalattici dovuti al fatto di rileggere a memoria quello che ho scritto senza rendermi conto dei vari errori che ho commesso!
Una cosa è scrivere con la penna e poi rileggere quello che s'è scritto su un foglio, ed un'altra è battere su una tastiera e visualizzare il tutto su uno schermo.
Nel secondo caso finisco sempre con lo scrivere delle cose assurde senza neppure rendermene conto se non qualche giorno dopo!
Ah come rimpiango il foglio ed il calamaio!
E scusatemi per gli errori che ho commesso e per tutti quelli che commetterò!

Discutine nel forum

Mmmm... E questa cos'è?

mercoledì 09/01/02

E che c'entro io?L'immagine di questo messaggio non c'entra assolutamente nulla con Cuba, ma ci avevo giocato un po' tagliando e aggiungendo qua e la e così m'è venuta la voglia di inserirla nel sito. Non ditemi che è oscena perché adoro la ragazza dalla quale l'ho tratta!

Discutine nel forum

Sulle nuove icone inserite nella home page

martedì 08/01/02

Con l'ultimo aggiornamento ho inserito l'icona di un barbiere associandola alle news in quanto non avendo da parte la foto di un'edicola o di qualcuno che sta leggendo, ho ritenuto interessante il fatto che si vada dal barbiere anche per parlare dei fatti del giorno e quindi mi sembrava una buona idea.

Poi la foto della ragazza che saluta (è in piccola ma vi assicuro che sta salutando!) l'ho messa affianco al link del nostro libro delle visite ritenendo il suo saluto come un ringraziamento dato in cambio della vostra firma lasciata nel nostro firmatissimo guestbook.

Ora cercherò anche altre piccole icone che probabilmente inserirò oltre alle attuali cercando il compromesso fra simpatia, un po' di coerenza con lo stile del sito e per dare una piccola mano nel capire subito a cosa si riferisce una determinata sezione del sito.

Visto che ci siamo non mi resta che spronarvi nel lasciare la vostra firma nel sito, nell'inviarmi qualsiasi immagine abbiate da parte e non per ultimo nel far sentire la vostra voce nel nostro forum, che vi ricordo funziona anche quando il sito non è visibile semplicemente inviando una e-mail in formato testo (non html) all'indirizzo cubapratica@domeus.it.

Discutine nel forum

Contatore mio contatore ma perché non ne vuoi sapere di funzionare come si deve???

lunedì 07/01/02

Ma ditemi voi se con tutte le cose che ho da fare devo passarmi un'ora alla ricerca di non so quale errore che mi bloccava il contatore da 2 giorni!!!
Spero che ora sia tornato finalmente tutto in ordine e per l'ennesima volta, dopo un record di 335 accessi giornalieri, ho perso 2 giorni di lavoro nel nulla!
A questo punto dovremmo essere circa un 1.500 più in alto ed invece sembriamo "zoppicare"!

Discutine nel forum

Un'e-mail per salvare Safya - Condannata alla lapidazione in Nigeria

venerdì 04/01/02

Segnalato da un amico, l'argomento mi sta molto a cuore e direi che per una volta si possono sprecare pochi secondi della nostra vita per vedere se si riesce a salvarne un'altra assolutamente innocente come in questo caso.

Vi riassumo l'accaduto.
La ragazza è stata violentata ed ha avuto un figlio, cosa non concessa nel suo paese e punita con la pena di morte.
Oltretutto la sfortuna ha voluto che ci fossero "solo" 3 testimoni alla violenza che ha subito e che con un solo altro testimone non sarebbe stata punita.
Ragazzi qui non si tratta del solito innocente col "dubbio" di cui spesso si sentono voci arrivare dagli Stati Uniti, ma di una ragazza che NON ha assolutamente nessuna colpa tranne quello di vivere in una paese dove esisto delle leggi (per noi) assurde!!!

Aiutiamola per quello che c'è possibile fare!!!

Discutine nel forum

Ricerche sul "cucuio"

giovedì 03/01/02

Bueno! Anzi muy malo!Eccolo qui! E' lui il "cucuio"!
Incuriosito dopo aver visto una videocassetta che lo riguardava non vedevo l'ora di fare una ricerca su Internet per vedere di trovare più informazioni possibili riguardo questo simpaticissimo insetto.
Ho cercato su Altavista, Yahoo!, Virgilio e Google.
Risultato???
Non ho trovato nulla che lo riguardasse tranne 3 link che si sono ripetuti in tutti i motori di ricerca ma che non mi hanno fatto leggere nulla che mi interessasse.
Quindi vi annuncio solennemente che a giorni stabiliremo un primato essendo i primi a dedicargli qualche riga e forse un piccolo primato lo abbiamo già stabilito accennandone qualcosa in questo messaggio ed in quello che ho già inviato nel forum.
Io già ho qualcosa di pronto, ma se qualcuno ne sapesse qualcosa di più è pregato di farsi avanti illuminandoci del suo sapere esattamente come gli occhi del "cucuio" illuminano irrealmente la notte quasi fosse uno spirito.
Per ora vi lascio con l'immagine a lato realizzata dopo giorni di duro lavoro coi più sofisticati programmi di grafica tridimensionale.

Oggi m'è pure arrivata questa e-mail che vedrò di inserire fra i nostri awards o fra i siti amici e ne approfitto pure per ringraziarli pubblicamente per la segnalazione:

Gentile webmaster,
la presente mail intendiamo comunicarVi che in data 02/01/2002 abbiamo provveduto a recensire il vostro sito nella sezione "Siti in primo piano>i nuovi inseriti" in Home Page.
Nei prossimi giorni provvederemo ad inserire il sito nella sezione "Cuba", appartenente al canale "Paesi>America c/sud" di www.ilviaggio.it.
Sicuri di aver fatto cosa gradita.
Distinti saluti.
La redazione.
www.ilviaggio.it

Discutine nel forum

Resoconto dell'anno 2001

martedì 01/01/02

Ed eccomi qui a fare il punto della situazione tirando le somme ed analizzando quello che s'è fatto durante l'anno appena trascorso.


Inizierei dal contatore e quindi dal numero di navigatori che ci hanno visitati e che spero ci abbiano aggiunti ai loro preferiti tornando a leggere quello che scriviamo.
Riguardo gli accessi mensili, ci siamo assestati su un buon 2.000, ma avremmo potuto fare meglio (la fame vien mangiando!) se non fosse accaduta la strage dell'11 settembre (infatti all'incirca da quel periodo abbiamo avuto un "crollo" che ha coinvolto tutto il settore del turismo, che è durato per quasi 2 mesi e solo ultimamente sembra esserci una ripresa) e se chi ci ospita nel suo spazio gratuito ci permettesse d'essere sempre visibili.
Vediamo un po' quello che si potrebbe fare per rimediare!
Innanzitutto comprando un bel www.cubapratica.it che poi collegherei ad un hosting gratuito;
trasferendo tutto il sito su un hosting gratuito più affidabile, possibilmente straniero e che non ci torturi con "idee geniali" tipo il banner a tutta pagina presente nella home page;
aggiornando con dei contenuti ancor più interessanti e curiosi il sito in modo da renderlo il più possibile originale e diverso dalle solite cose che si leggono (ho appena preso una nuova agenda nella quale appuntarmi i vari argomenti dei quali parlare in modo da non dimenticare le varie idee che mi vengono com'è accaduto in passato);
e per finire sarei tentato da un vero e proprio forum vista la lentezza dell'attuale anche se mi dispiacerebbe per tutti gli iscritti che ci seguono da tempo (per questo ho già tutto pronto e testato per bene, ma finché la situazione non "crolla" continueremo con solito forum).
Analizzando il numero di messaggi scritti nel forum (vedi la tabella qui sotto) si possono notare degli alti e bassi forse dovuti alle alte o basse stagioni turistiche ed in parte anche all'assenza di qualche nuova discussione che possa interessare un po' tutti i navigatori. Qui l'unica cosa che posso fare è partecipare un po' più assiduamente cercando sempre qualcosa di nuovo di cui discutere. Certo che gestire il sito e partecipare attivamente anche al forum mi porterà via un bel po' di tempo!

 

Messaggi
 2001 
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 

Per il resto mi sembra che tutto funzioni abbastanza bene sopratutto ora che pian piano sto imparando a gestire sempre meglio il codice HTML, i vari servizi che sfruttiamo per il sito, i programmi di grafica e incredibilmente il linguaggio ASP che forse userò per realizzare un'idea che ho da tempo e che permetterebbe ai più appassionati di partecipare sempre di più allo sviluppo del sito.

Esprimo un piccolo desiderio! Posso???
Mi piacerebbe ancor più collaborazione da parte di chiunque segue il sito in modo da poterlo ampliare con l'aiuto di tutti, visto che di cose che si potrebbero fare ce ne sono molte; che qualsiasi nuova idea sarà tenuta in considerazione; poi perché il sottoscritto non può conoscere vita, morte e miracoli di Cuba ed anche perché mi piace moltissimo imparare sempre qualcosa di nuovo e leggere quello che scrivono gli altri.

Discutine nel forum

Aggiornato il: 04-02-2002

Home