Gli uccelli del Piave
Susmiles.gif (804 byte)

Una visita al Piave
Un ospite del Piave
Cosa mangia la trota
Le friganee
I bentonici
Gli uccelli del Piave
L'ecosistema Piave

Continuando il nostro studio, abbiamo conosciuto tre uccelli che vivono a stretto contatto con il torrente. Di essi diamo alcune notizie e alcuni disegni realizzati da noi.

BALLERINA GIALLA Motacilla cinerea La ballerina gialla è lunga 18 cm, di cui metà spettano alla coda. Il suo piumaggio, superiormente è grigio olivastro con sopracciglio bianco, le parti inferiori sono di colore giallo con del biancastro sotto le ali. E' strettamente legata all'elemento liquido di torrenti e ruscelli, nelle cui vicinanze costruisce il nido. Nidifica anche fino a 1800 metri di quota. Nel nido a coppa, costruito da entrambi i genitori, vengono deposte da quattro a sei uova che, dopo 11 - 14 giorni d'incubazione, si schiudono. I piccoli lasciano il nido dopo 11 - 13 giorni ed imparano a volare dopo 17. La ballerina gialla si ciba d'insetti e larve.

ballerinagialla.jpg (65845 byte)

BALLERINA BIANCA Motacilla alba La ballerina bianca ha le stesse dimensioni della gialla e pesa in media 23 grammi. Il becco, lungo e sottile, è adatto a catturare insetti, piccoli vermi e molluschi. Il piumaggio è di colore grigio con le parti inferiori bianche, la testa e il petto presentano un caratteristico disegno bianco e nero, infine la lunga coda è bordata di bianco. Meno legata all'acqua della ballerina gialla, depone una covata di 5-6 uova che vengono incubate per 12 - 14 giorni quasi esclusivamente dalla femmina. I piccoli, dopo 13 - 16 giorni, s'involano.

ballerina.jpg (89028 byte)

MERLO ACQUAIOLO Cinclus cinclus Questo curioso passeriforme, lungo 18-19 cm, è perfettamente adattato a vivere a stretto contatto dell'acqua, è in grado di immergersi, nuotare e camminare sul fondo delle acque torrenti per procurarsi il cibo. Il fitto piumaggio, è di colore grigio ardesia superiormente, l'addome è bruno ruggine ad esclusione della vistosa pettorina bianca estesa fino al becco. E' facile vederlo volare a pelo d'acqua in senso parallelo alla corrente. Il nido, a forma di palla, viene costruito presso l'acqua e tra marzo e aprile la femmina vi depone 4-5 uova. L'incubazione dura 16-17 giorni, alla schiusa i piccoli vengono nutriti da entrambi i genitori per 18-25 giorni. Dopo questo periodo lasciano il nido imparando prima a nuotare e successivamente a volare.

merlo.jpg (59470 byte)