DANNI CREATI DALL'USO
DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI

 HOME

   LADRI

D’IDENTITA’

     PRIVACY   IN

         RETE

DANNI PROVOCATI DALL’USO DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI

        CHI SIAMO

 

INTRODUZIONE

 

Con l’uso prolungato di apparecchiatura elettroniche si possono avere dei disturbi alla salute.

 

 

VIDEOGAMES

Per quanto riguarda i possibili effetti negativi e nocivi dei videogiochi, una delle prime conseguenze negative legate ad un loro uso protratto nel tempo è quello della videoabuso (o videomania), un comportamento incontrollato, dal punto di vista quantitativo, che rappresenta spesso l’anticamera di altri tipi di effetti nocivi da videogiochi. Un disturbo che sottolinea la presenza del video abuso, è la sedentarietà, all’origine di problematiche fisiche di soprappeso. Un altro atteggiamento negativo è la “videofissazione”, cioè la prolungata esposizione ad un videogame, senza pause e completamente assorbiti dal gioco in silenzio e spesso in una stanza poco illuminata. Questo atteggiamento, simile alla “telefissazione”, facilita la caduta delle barriere razionali che aiutano a filtrare i contenuti dei videogiochi, giudicando i comportamenti virtuali paragonandoli a quelli che possono essere tradotti in comportamenti reali secondo le regole. La dipendenza da videogioco può produrre uno stato di agitazione, quando non si ha la possibilità di giocare ed d’insonnia o sonno agitato. Uno dei punti-chiave del videoabuso e videodipendenza è la sfida tra individuo e macchina che s’instaura attraverso il gioco, radicando un bisogno di dimostrare a se stessi e all’“antagonista virtuale” il proprio valore e le proprie capacità. La sconfitta porta a riscattare la propria autostima minacciata dal fallimento. Ci troviamo di fronte ad una diagnosi di dipendenza da videogiochi, quando un soggetto soddisfa almeno quattro dei seguenti criteri:

the-art-of-dead-space-hdrhalo4-hero20095_farcry3-portadaindex

8a227d3f-bdb1-ad03-bd44-eeda95fe08d8-banner

 

 

 

 

 

 

EPILESSIA

epilessia.jpg

L'epilessia è una condizione neurologia (in alcuni casi definita cronica, transitoria in altri, per esempio: un episodio epilettico accaduto nella vita mai più ripetutosi) caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni, dette crisi epilettiche.

Riferendosi a un fenomeno clinico, il termine epilessia è un termine generico, giacché esistono molte forme e molte cause di epilessia. Tuttavia, nell'ambito delle diverse forme di crisi epilettiche si possono individuare varie sindromi con caratteristiche cliniche e patologiche ben definite.

 

 

 

 

Pagina seguente>>