Preghiera con i bambini
La nostra proposta:
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la preparazione
dell'ambiente
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instaurare un rapporto
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spiegazione dei gesti e dei
simboli
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i canti
- lo scambio di pace
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l'accensione della lampada
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il Vangelo animato
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le domande e il silenzio
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il padre nostro
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il simbolo
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alcuni esempi
Risorse
La rubrica "Cosa
farebbe Gesù?" pubblicata sulla
rivista La Guardia
Alcune favole
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L'identikit
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Un pomeriggio in merceria
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Festa grande per un pacco consegnato
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Sfogliando un album di foto
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L'acqua del cavaliere
la preparazione
dell'ambiente: l'ambiente è preparato con molta semplicità,
ma con cura. Nella chiesa o sala si stendono dei tappeti in modo che
i bambini abbiano più libertà di movimento rispetto allo stare
seduti sulle sedie. Si possono lasciare delle sedie o panche nel
fondo della chiesa, per le persone anziane. La croce o alcune icone
sono poste in posizione centrale, in modo che tutti i partecipanti
siano rivolti in una sola direzione. L'illuminazione non è troppa né
poca. In un punto ben visibile c'è una lampada a olio o un cero più
grande, che verranno accesi durante la preghiera. Di fronte alle
icone ci sono alcuni lumini, e la chiesa può essere ornata con dei
fiori. (torna
all'inizio)
instaurare un rapporto:
la prima cosa importante è instaurare un rapporto positivo con i
bambini e con la comunità parrocchiale. I giovani accolgono i
presenti in chiesa, danno loro il foglio della preghiera, si
presentano, dicendo il loro nome e spiegando il perche' di questa
preghiera. Iniziano dialogando con i bambini sul tema della
preghiera (tanti sono i modi di pregare, quello che conta è il
desiderio di stare con Dio e la disponibilità ad ascoltare la Sua
parola,...)(torna
all'inizio)
spiegazione dei gesti e
dei simboli: è bene che il significato di alcuni gesti sia
spiegato ai bambini.Perciò si guarda insieme con i bambini
l'allestimento della chiesa, la disposizione delle persone, la
struttura della preghiera e se ne spiega il perché
(torna
all'inizio)
i canti: sono
quelli della comunità di Taizè; hanno almeno due caratteristiche
particolari:
1) alcuni sono in lingue straniere, perché questa comunità accoglie
giovani da diverse parti d'Europa
2)sono ripetitivi: questo fa sì che siano facili da imparare e
inoltre è un modo per lasciare risuonare la Parola di Dio nel nostro
cuore.
Ricordiamoci che i canti sono un modo di lodare Dio: proviamo a
cantarli SORRIDENDO! (torna
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lo scambio di pace:
all'inizio della nostra preghiera ci perdoniamo a vicenda per
seguire l'insegnamento di Gesù:"Se dunque presenti la tua offerta
sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro
di te, lascia lì il tuo dono e va' prima a riconciliarti con il tuo
fratello e poi torna ad offrire il tuo dono"(Mt 5,23-24)
(torna
all'inizio)
l'accensione della
lampada: un bambino accende la lampada prima della lettura
del Vangelo a significare che la Parola di Dio è luce nella nostra
vita e la luce permette di vedere, la luce riscalda, la luce rende
possibile la vita (torna
all'inizio)
il Vangelo animato:
il Vangelo non è semplicemente letto, ma recitato e animato in un
modo comprensibile ai bambini (con esempi tratti dalla vita
quotidiana e con oggetti concreti) (torna
all'inizio)
le domande e il silenzio:
vengono proposte alcune domande per rendere attuali le situazioni
raccontate dal Vangelo, per partire da ciò che i bambini vivono. A
seconda dell'età dei bambini, si può fare un momento di silenzio e
riflessione (torna
all'inizio)
il padre nostro:
a ricordare che siamo tutti figli di Dio e fratelli tra noi
(torna
all'inizio)
il simbolo:a
tutti i partecipanti viene offerto un oggetto o un'immaginetta a
ricordo della giornata; può essere un'anforetta, un sacchettino di
semi, un pacchettino, un omino,... (torna
all'inizio)
Vuoi dire la tua su questa proposta?
Vuoi dare suggerimenti e proporre altre idee?
Vuoi chiedere spiegazioni?
SCRIVICI
ESEMPI:
brano del Vangelo |
animazione |
frase sintetica |
domande per la riflessione |
Gv 4,1-30
Gesù incontra una donna Samaritana |
Costruzione di un'icona a
partire da uno sfondo deserto servendosi di sagome e della
collaborazione dei bambini |
Chi beve dell'acqua che io
gli darò non avrà più sete |
Chi è Dio per noi? Quello che
esige o quello che dona?
La donna testimonia e conduce a Gesù la gente del villaggio, a
chi posso testimoniare io il mio incontro con Gesù? |
Mc 4,3-20
La parabola del seminatore |
Grazie ad alcune vaschette
con diversi terreni vediamo cosa accade ai semi gettati dal
contadino |
Diventiamo terra buona! |
Come Gesù semina in noi? In
quali forme? Attraverso quali persone?
Nella nostra vita cosa sono gli uccelli che rubano il seme, i
rovi che lo soffocano, il sole che lo secca ? |
II Cor 12,12-27
Il corpo di Cristo |
Costruzione di un corpo
vivente attraverso la disposizione "a uomo" dei partecipanti |
Voi siete il corpo di Cristo
e ciascuno di voi ne fa parte. |
Quale ruolo ha ciascuno di
noi nella Chiesa?
Cosa succede se alcuni di noi "stanno male"? |
Mt 18,12-14
La pecora smarrita |
favola del corriere espresso |
Festa grande per un pacco
consegnato |
per la riflessione |
Mt 20,1-16
I lavoratori della vigna |
Andare con i bambini sulla
spiaggia, farli giocare (e stancare) molto, e alla fine della
giornate raccontare una favola |
Le scelte dell'allenatore |
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