spaziatore  
preghiera citt mensile
  spaziatore
spaziatore
bottone home
bottone chi siamo
bottone preghiera
bottone musica
bottone incontri
bottone progetti
bottone dialogo
bottone agenda
bottone contatti
spaziatore spaziatore
Prima - Preghiera per la pace - Mostra fotografica - Preghiera con i bambini
spaziatore spaziatore
spaziatore 21 settembre 2002 spaziatore
spaziatore


Giornata Internazionale della Pace

L'iniziativa dell'ONU
Una chiamata per tutte le persone che desiderano la pace
Un possibile schema-guida per animare una preghiera
Iniziative genovesi

L'iniziativa dell'ONU

D' accordo con la risoluzione 55/282 del 28 settembre 2001, l'ONU proclama il 21 settembre Giornata Internazionale della Pace. L'Assemblea Generale ha dichiarato che la Giornata Internazionale della Pace sarà osservata da ora in poi come un giorno di cessazione del fuoco e di non violenza a livello mondiale, affinché tutte le nazioni e i popoli si sentano motivati a interrompere ogni ostilità durante tutta quella giornata.

(su)

Una chiamata per tutte le persone che desiderano la pace

Un piccolo gruppo, rappresentante di un'ampia gamma di tradizioni religiose e spirituali, ha iniziato a coinvolgere molte altre persone ed organizzazioni per far sì che quella data diventasse una "Giornata Internazionale di Veglia per la Pace", con questo obiettivo:

"Animare sabato 21 settembre 2002, Giornata Internazionale per la pace, una veglia mondiale di 24 ore per la pace e la non violenza in ogni luogo di culto e di spiritualità,
da parte di tutti i gruppi e persone religiose e di tutti gli uomini, donne e bambini
che cercano la pace nel mondo".

Questa Veglia globale di 24 ore ha come finalità di dimostrare il potere della preghiera e di altre pratiche spirituali per promuovere la pace ed evitare la violenza dei conflitti.
Si tratta di una iniziativa a carattere mondiale che aiuterà a informare ed a prendere coscienza dell'importanza della Giornata Internazionale della Pace e, allo stesso tempo, potrà offrire appoggio diretto all'avvento di una pace duratura in tutte le nazioni.

L'invito si allarga perciò a tutti i gruppi, associazioni, enti, comunità religiose, famiglie, e tutte le persone perché diano appoggio a quest'iniziativa mondiale e partecipino in qualche modo a questa veglia di 24 ore il 21 settembre 2002.

(su)

La storia della preghiera
Quando nell’aprile 1999 la situazione in Kosovo riempiva le pagine dei giornali, pensammo che oltre agli alimenti, alle tende o ai medicinali, alle popolazioni in guerra poteva anche servire che qualcuno pregasse per loro.
L’accordo fu facile: "ci vedremo tutti i venerdì sera a pregare per chi in quel momento è sotto la minaccia delle bombe, finché la guerra non finisce!" Fin dall’inizio sapevamo però che tante sono le guerre dimenticate dai telegiornali perché troppo lontane, troppo complicate, troppo povere. Nella preghiera ci sarebbe stato spazio anche per queste.

Quando la situazione in Kosovo migliorò, noi sapevamo che c’era ancora bisogno di pregare. Per il Kashmir e per il Burundi, per Timor Est e per la Repubblica democratica del Congo, per l’Angola e per la Sierra Leone,... E così la preghiera per la pace è continuata e continua. Ogni settimana, nella chiesa di S.Pietro in Banchi, una chiesa nel cuore del centro storico, una sera, il venerdì sera, in cui Genova possa fermarsi a pregare e a riflettere sulla pace nel mondo!

(su)

Un possibile schema-guida per animare una preghiera

LA PACE DI DIO ABITI NEI NOSTRI CUORI

Guida: Spinti dall'urgenza di porre fine alla violenza nel mondo, vogliamo rispondere all'invito dell'ONU, dedicando questa giornata del 21 settembre a pregare uniti per la pace.

Di fronte ai conflitti che lacerano le Nazioni, lasciando ogni giorno nel dolore tanti nostri fratelli, vittime di una violenza ingiusta e devastatrice, sovente ci chiediamo: Cosa possiamo fare perché ci sia la pace? Come influire su quanti hanno nelle mani il governo delle Nazioni
perché promuovano l'armonia tra le persone e i popoli? Quale potrebbe essere il mio impegno personale? Cosa possiamo fare come comunità, come gruppo per costruire la pace?

Questi ed altri interrogativi motivano oggi la nostra preghiera. Abbiamo bisogno di chiedere a Dio che ci conceda il dono della pace, nella consapevolezza che, il pregare per la pace impegna a costruirla nella nostra realtà quotidiana, lasciando che il Vangelo ispiri i nostri
sentimenti e le nostre azioni.

Canto

Guida: Le motivazioni di Giovanni Paolo II per invitare i rappresentanti delle religioni del mondo a pregare insieme per la pace illuminano il senso del nostro incontro e ci animano ad aprire il nostro cuore a Dio.

Lettore1: La preghiera per la pace non è un elemento che «viene dopo» l'impegno per la pace. Al contrario, si trova nel cuore stesso dello sforzo per edificare la pace nell'ordine, nella giustizia e nella libertà.

Lettore2: Pregare per la pace significa aprire il cuore umano all'irruzione del potere rinnovatore di Dio. Con la forza vivificante della sua grazia, Dio può aprire cammini alla pace lì dove sembra che soltanto ci siano ostacoli e limiti; può rafforzzare e ampliare la solidarietà della famiglia umana, nonostante le prolungate storie di divisioni e di lotte.

Lettore1: Pregare per la pace significa pregare per la giustizia, per un adeguato ordinamento delle Nazioni e delle loro relazioni. Vuol dire anche pregare per la libertà, specialmente per la libertà religiosa, che è un diritto fondamentale umano e civile di ogni individuo.

Lettore2: Pregare per la pace significa pregare per ottenere il perdono di Dio e, allo stesso tempo, per crescere, nel coraggio necessario al perdono delle offese ricevute.

Canto

Guida: "Beati quegli che lavorano per la pace perché saranno chiamati figli di Dio".

Gesù non parla dei pacifici ma di quelli che lavorano per la pace, di quelli che la rendono possibile ". Come Gesù operò per la pace? Le beatitudini che Egli proclama abbracciano tutte le dimensioni della nostra vita e sono l'unica alternativa valida in un mondo globalizzato ed
escludente.

Proclamazione della Parola di Dio: "Le beatitudini".(Mt. 5, 1-12)

Pausa di silenzio

(Se si ritiene opportuno si possono invitare i partecipanti ad una condivisione di gruppo per l'attualizzazione del testo)

Guida: Chiediamo perdono per la nostra complicità con la violenza e l'ingiustizia del mondo.
Ad ogni invocazione rispondiamo: Signore, perdonaci!
- Per la durezza del nostro cuore
- Per aver sperperato i nostri doni
- Per il desiderio di troppe cose
- Per le ferite inferte alla terra
- Per aver ignorato i poveri
- Per la fiducia posta nelle armi
- Per negarci ad ascoltare
- Per il desiderio di dominio
- Per voler sempre vincere
- Per la mancanza di umiltà
- Per la mancanza di rischio
- Per la mancanza di fiducia
- Per la mancanza di speranza
- Per la mancanza di amore
- Per la mancanza di impegno
- Per la nostra impazienza
- Per il nostro silenzio di complicità
(Si suggerisce di usare in questo momento qualche simbolo, per esempio, un'anfora con acqua per indicare la purificazione che imploriamo)

Guida: Sana i nostri cuori con un pentimento sincero e convertici a te, Signore, perché la violenza non metta radici nella nostra vita e non crescano in essa i frutti della discordia. Per Cristo nostro Signore. Amen
Pausa di silenzio

Guida: La vera pace é «opera della giustizia», é frutto del rispetto verso la dignità delle persone e dei popoli, sempre assettati di concordia, di armonía e di amore. La pace vera e duratura, può nascere soltanto dall'incontro tra la giustizia e la misericordia. Ad ogni invocazione rispondiamo: Cambia i nostri cuori, Signore!
- Perché impariamo la compassione
- Perché abbracciamo la non violenza
- Perché perdoniamo di cuore
- Perché abbiamo viscere di misericordia
- Perché mettiamo in pratica la giustizia
- Perché abitiamo la solidarietà
- Perché viviamo nella speranza
- Perché cresca in noi la fiducia e il coraggio di osare
- Perché diventiamo costruttori di pace
- ...altre invocazioni spontanee...
(un simbolo adeguato per questo momento potrebbe essere accendere una luce e scambiarsela mutuamente con l'augurio di illuminarci a vicenda attraverso la misericordia e la compassione)

Guida: Signore della vita e della storia, davanti a te si calma ogni tempesta; fa che il tuo popolo si rallegri nell'ascolto della tua Parola e con la tua misericordia e compassione costruisca nella speranza la serena
pace del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Pausa di silenzio

Guida: Facciamo nostra la preghiera di San Francesco, chiedendo a Dio di fare di noi strumenti della sua pace

Assemblea:
O Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
Dove c'è odio che io porti l'amore.
Dove c'è offesa, che io porti il perdono.
Dove c'è discordia che io porti l'unione.
Dove c'è dubbio che io porti la fede.
Dove c'è l'errore che io porti la verità.
c'è disperazione che io porti la speranza.
Dove c'è tristezza che io porti gioia.
Dove ci sono le tenebre che io porti la luce.

O Maestro, fa che io non cerchi tanto
Di essere consolato quanto di consolare.
Di essere compreso quanto di comprendere.
Di essere amato quanto di amare.
Perché è donando che si riceve.
E' perdonando che si è perdonati.
E' morendo che si risuscita per la Vita Eterna.

Canto a María, Signora della pace

(su)

spaziatore
  spaziatore

riga


Prima pagina - Chi siamo - Preghiera Cittadina - Musica e canti - Incontro europeo - Progetti in cantiere - Dialogo con... - Agenda cittadina - Per contattarci
spaziatore