Preghiera cittadina mensile

 GENOVA

Mostra fotografica

Abbiamo creato una piccola
mostra fotografica su Taizé.
Dal 3 al 30 novembre 2003

è stata allestita presso il Biblio Café della Biblioteca Berio.

In seguito vorremmo proporla in altre zone della città (altre biblioteche, consigli di circoscrizione, saloni parrocchiali, etc etc).

Se puoi ospitare allestimenti successivi della mostra, scrivi a Gianluca.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere!

Finalità del progetto
Obiettivo della mostra è raccontare a ragazzi e giovani la realtà della Comunità fondata nel 1940 a Taizé, in Francia, da frère Roger, trasmettere attraverso immagini e brevi testimonianze le motivazioni per cui migliaia di giovani vanno ogni anno a passare una o più settimane con la Comunità e far conoscere come l'esperienza di queste settimane continua durante il resto dell'anno, con particolare riferimento alla Preghiera Cittadina Mensile che i giovani di Genova portano avanti da oltre 16 anni.

Articolazione del percorso espositivo
Il percorso fotografico vuole raccontare l'esperienza che tanti giovani hanno fatto andando a Taizè.
Inizia pertanto con una carta della Francia, che indica dove è Taizé e come la si può raggiungere in treno o in macchina.

Una sequenza di tre foto mostra il progressivo avvicinamento alla collina di Taizé: la strada che porta alla colllina, la chiesa del villaggio, la Casa dell'accoglienza.
Un disegno illustra la planimetria della Collina e i suoi luoghi più importanti: la Chiesa, la Casa, la Morada, l'Oyak, la Sorgente di St Etienne.
Un testo spiega in sintesi cosa sia Taizé, come è nata e cosa propone a chi si reca lì per una settimana.

La seconda sequenza di foto permette di ripercorrere lo schema tipo della giornata a Taizé, che è il seguente:
8,30 preghiera del mattino, annunciata dalle campane, poi colazione
10,00 introduzione biblica seguita da gruppi di condivisione
12,20 preghiera comune, poi pranzo
14,00 prove di canto
15,30 gruppi di condivisione o di lavoro
17,15 merenda
17,45 workshop
19,00 cena
20,30 preghiera della sera, momenti di festa, poi silenzio

Alcune foto riproducono momenti o attività speciali della settimana:
- la preghiera intorno alla croce
- il forum, con testimonianze dai cinquecontinenti
- la preghiera di sabato con la riflessione di fr. Roger
- l'attività a Olinda per i bambini e ragazzi da 0 a 14 anni

Taizè non vuole organizzare i giovani in un movimento, ma li stimola a divenire, ciascuno a casa propria, pellegrini di pace, portatori di riconciliazione nella Chiesa e di fiducia sulla Terra, impegnandoli nel quartiere, nella città, nel paese, nella parrocchia, assieme alle persone di ogni generazione, bambini ed anziani compresi.
Per questo a partire dal 1978 Taizé anima ogni anno degli incontri nelle capitali europee, per conoscere e condividere le realtà che i giovani vivono a casa propria.

Agli incontri europei sono dedicate un paio di foto che mostrino le preghiere comuni e l'accoglienza che i giovani ricevono nelle famiglie e nelle parrocchie della città che ospita l'incontro.

A Genova da oltre 16 anni ogni mese i giovani si vedono per pregare con i canti di Taizè, attualmente nella chiesa di S. Siro in centro storico. Da tre anni inoltre un piccolo gruppo anima una preghiera per la pace nella chiesa di S. Pietro in Banchi. Due immagini sono dedicate a queste realtà e sono fornite indicazioni per parteciparvi.