La guerra più importante, anche se storicamente meno appariscente, combattuta in Mediterraneo, fu certamente quella dei convogli, parallela a quella che si combatté, a ruoli rovesciati, in Oceano Atlantico. Alla Regia Marina si chiedeva, quale compito primario, di mantenere aperte le vie di traffico con la Quarta Sponda, la Libia, che fu per tutta la durata della guerra combattuta dall'Italia, senza dubbio il fronte più importante.
Spesso si sostiene che quella dei convogli fu una guerra persa, che nessuna nave italiana riusciva ad attraversare il Mediterraneo, che ogni mercantile che partiva dall'Italia era certamente un mercantile affondato dagli inglesi.
FALSO!!!
Non esiste nulla di più falso, la verità è che la guerra dei convogli fu la vera, grande VITTORIA ottenuta dalla Regia Marina durante la guerra mondiale, e le cifre lo dimostrano, anche se in realtà parlare di vittoria relaticamente ad avvenimenti bellici che comportano operazioni di trasporto e, in ultima analisi, di difesa del traffico, può apparire strano; in realtà la difesa del traffico é stata per tutti i belligeranti forse la questione più importante.
Personale trasportato dall'Italia alla Libia :
Ente destinatario | 1940 | 1941 | 1942/1943 | Totale |
Esercito e civili | ||||
Partiti |
24.669 | 78.683 | 14.697 | 118.049 |
Arrivati |
24.619 | 72.503 | 12.597 | 109.719 |
Marina | ||||
Partiti |
2.523 | 5.710 | 971 | 9.204 |
Arrivati |
2.523 | 5.532 | 946 | 9.001 |
Aeronautica | ||||
Partiti |
2.107 | 7.183 | 202 | 9.492 |
Arrivati |
2.107 | 5.459 | 200 | 7.766 |
Forze germaniche | ||||
Partiti |
0 | 65.645 | 4.012 | 69.657 |
Arrivati |
0 | 59.559 | 3.117 | 62.676 |
Totale | ||||
Partiti |
29.299 | 157.221 | 19.882 | 206.402 |
Arrivati |
29.249 | 143.053 | 16.960 | 189.162 |
Percentuali | 99.9% | 91% | 84.8% | 91.6% |
Materiale trasportato dall'Italia alla Libia (in tonnellate):
Carico | 1940 | 1941 | 1942/1943 | Totale | % |
Combustibili liquidi | |||||
Partito |
47.520 | 234.426 | 317.391 | 599.337 | |
Arrivato |
47.520 | 181.015 | 248.168 | 476.703 | 80% |
Automezzi etc. | |||||
Partito |
30.131 | 144.478 | 100.701 | 275.310 | |
Arrivato |
30.126 | 128.731 | 84.776 | 243.633 | 88% |
Armi e munizioni | |||||
Partito |
21.948 | 61.054 | 87.058 | 170.060 | |
Arrivato |
21.938 | 53.281 | 74.243 | 149.462 | 88% |
Altri carichi | |||||
Partito |
204.868 | 576.483 | 419.322 | 1.200.673 | |
Arrivato |
197.891 | 490.166 | 372.100 | 1.060.157 | 86% |
Totale | |||||
Partito |
304.467 | 1.016.441 | 924.472 | 2.245.380 | |
Arrivato |
297.475 | 853.193 | 779.287 | 1.929.955 | 85.9% |
Per quanto riguarda invece il periodo più critico della guerra dei convogli, ossia quando la linea di traffico andava dall'Italia alla Tunisia, dal novembre del 1942 al maggio 1943 :
Personale :
Ente destinatario | Totale | Percentuali |
Esercito | ||
Partiti |
18.596 | |
Arrivati |
15.973 | 86% |
Marina | ||
Partiti |
6.906 | |
Arrivati |
6.710 | 97% |
Aeronautica | ||
Partiti |
241 | |
Arrivati |
229 | 95% |
Forze tedesche | ||
Partiti |
51.971 | |
Arrivati |
49.334 | 95% |
Totale | ||
Partiti |
77.741 | |
Arrivati |
72.246 | 93% |
Materiale :
Carico | Tonnellate | Percentuali |
Combustibili | ||
Partito |
132.522 | |
Arrivato |
94.472 | 71% |
Automezzi | ||
Partito |
73.870 | |
Arrivato |
59.440 | 80% |
Armi e munizioni | ||
Partito |
92.149 | |
Arrivato |
62.806 | 68% |
Altri carichi | ||
Partito |
127.628 | |
Arrivato |
89.814 | 70% |
Totale | ||
Partito |
433.160 | |
Arrivato |
306.532 | 71% |
Per completare il quadro forniamo i dati complessivi del traffico tra Italia e Libia, Tunisia, Albania, Grecia ed Egeo (ossia il Levante):
Personale :
Libia | Tunisia | Levante | Totale | |
Partiti | 206.402 | 77.741 | 982.029 | 1.266.172 |
Arrivati | 189.162 | 72.246 | 981.321 | 1.242.729 |
91.6% | 93% | 99.3% | 96% |
Materiale :
Carico | Libia | Tunisia | Levante | Totale |
Combustibili | ||||
Partito |
599.338 | 132.522 | 134.983 | 865.843 |
Arrivato |
476.703 | 94.472 | 134.983 | 706.158 |
Automezzi | ||||
Partito |
375.310 | 73.870 | 79.497 | 528.677 |
Arrivato |
243.633 | 59.440 | 79.095 | 388.168 |
Armi | ||||
Partito |
171.060 | 92.149 | 145.575 | 408.784 |
Arrivato |
149.466 | 62.806 | 145.575 | 357.847 |
Altri carichi | ||||
Partito |
1.200.673 | 127.628 | 1.609.997 | 2.938.298 |
Arrivato |
1.060.157 | 89.814 | 1.609.497 | 2.759.468 |
Materiale trasportato secondo l'Ente destinatario :
Ente destinatario | Libia | Tunisia | Levante | Totale |
Esercito | 1.372.338 | 160.127 | 1.709.681 | 3.242.146 |
Marina | 103.794 | 4.171 | 46.586 | 154.551 |
Aeronautica | 113.784 | 5.666 | 75.451 | 194.901 |
Forze tedesche | 655.465 | 263.205 | 9.283 | 927.901 |
Totale | ||||
Partito | 2.245.381 | 433.169 | 1.970.050 | 4.648.600 |
Arrivato | 1.929.955 | 306.532 | 1.962.888 | 4.199.375 |
Percentuali | 86% | 71% | 99.6% | 90.5% |
Queste tabelle sono tratte direttamente dal libro "La guerra italiana sul mare" scritto da Giorgio Giorgerini ed edito da Mondadori, di cui troverete riscontro nella bibliografia.
Come si può facilmente notare, oltre il 90% di quanto partì dalla Madre Patria durante i tre anni di guerra giunse a destinazione, quindi è errato ed oserei dire delittuoso, sia nei confronti dell'informazione sia soprattutto nei confronti di quegli uomini che hanno rischiato la vita e di quelli che l'hanno perduta lungo quelle rotte, affermare che si sia trattato di una battaglia inutile e umilmente perduta. Su quelle rotte, è innegabile, tremendamente insidiate, soprattutto dopo l'intervento degli Stati Uniti, l'Italia ha sempre fatto transitare con una elevatissima percentuale di successo le proprie navi cariche di uomini e di rifornimenti.
Tuttavia, nonostante la battaglia dei convogli possa essere considerata una vittoria italiana, essa è stata costellata di avvenimenti drammatici che è giusto raccontare, anche se spesso non si è trattato di belle pagine per la storia nazionale.