i RIASSUNTI

Numero Zero/2 » "IL VENTO DEL TEMPO"
  IL RIASSUNTO di Marco Baroni  

Alla Torre Ducklair è la mattina dopo il party di Patemi (vedi Numero Zero); Uno informa PK, appena svegliato, che un ladro misterioso è penetrato nottetempo in una fabbrica di scatole senza rubare nulla, per poi svanire nel nulla, a mezz'aria. La notte successiva PK è di ronda e ritrova il misterioso scassinatore, che però lo colpisce alle spalle e lo abbandona nella fabbrica rapinata; al suo risveglio il supereroe si allontanerà, ma verrà ripreso dalle telecamere a circuito chiuso, per la gioia di Angus Fangus di Canale 00.

Lyla, nel frattempo, sente casualmente dallo stesso Angus le dimensioni dell'unica scatoletta rubata e rimane molto turbata. In seguito, approfittando della nuova sede di 00 News nella Ducklair Tower, la misteriosa cronista avvertirà Paperino di fare molta attenzione al cavo di tetragonium, uno speciale cavo sperimentale estremamente resistente custodito in un centro di ricerca di Paperopoli.

È il momento di scoprire le carte: Uno scopre che Lyla è misteriosamente schermata alle sue analisi speciali e quasi contemporaneamente la papera scopre che Paperino e Paperinik sono la stessa persona.

La notte successiva Pk trova, come annunciato, il Razziatore ai laboratori sperimentali, e riesce ad avere la meglio su di lui; il nemico si sposta però indietro nel tempo e manda Angus Fangus e la polizia al proprio posto, causando al supereroe una nuova figuraccia e rubando indisturbato il cavo-campione in seguito. Fortunatamente la missione non è stata un completo fallimento: Uno ha infatti rilevato sul luogo dell'ennesima incursione "tracce di decadimento tachionico", che lo portano ad una sola conclusione, e cioè che il ladro possa viaggiare nel tempo!

Paperino chiede allora informazioni a Lyla; la giornalista gli spiega la vera natura del Razziatore, quella di criminale del 2300 il cui scopo è quello di costruire una cronovela; lo scopo della futuristica macchina è quello di deviare il corso degli eventi, modificando il continuum temporale, per conto di un potente cartello criminale del futuro. Lyla spiega inoltre di essere una tempoliziotta, ovvero un'agente incaricata di sorvegliare sul flusso ordinario della storia umana.

Non c'è tempo da perdere: Lyla annuncia infatti che nottetempo la città verrà investita da un tornado temporale, il cui centro passerà per la stanza blindata di una prestigiosa banca; ci sono dunque ottime possibilità di trovarvi il Razziatore, essendo il tornado l'unico sistema per sfruttare la cronovela. Le previsioni si avverano e, dopo un breve scontro, sopraggiunge una squadra della Tempolizia che arresta il criminale proprio nel momento in cui, trovandosi nel centro del ciclone, egli non può fuggire attraverso il tempo.

Ad azione conclusa, Lyla concede a PK un piccolo scherzo al collega Angus: egli si recherà sul posto in cerca di nuovi scoop, ma si troverà nella stessa paradossale situazione di Pk nei primi scontri con il Razziatore e finirà per essere arrestato. Il colpo di scena finale è un'ennesima rivelazione scioccante di Lyla: la tempoliziotta è in realtà un droide!


Bookmarks »  La recensione
PK frasi celebri