le RECENSIONI

Numero ZERO/2 » "IL VENTO DEL TEMPO"
  20.06.1996 · euro 1.70  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Alessandro Sisti, Ezio Sisto.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Alessandro Sisti.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » Claudio Sciarrone.
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Claudio Sciarrone.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Claudio Sciarrone, Max Monteduro.
AACGHMOOPSULETTERING » Nicoletta Foffa.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Il Numero Zero/2 costituisce forse l'unico "neo" fra i mitici numeri Zero: non perché di bassa qualità, ovviamente, bensì perché inserito fra "Evroniani", il primo numero in assoluto, e "Xadhoom", un altro albo di altissima qualità. Si tratta inoltre del numero più breve della prima serie di PK (solo 64 pagine) e di uno di quelli con il minor spazio dedicato alle rubriche; esso è in compenso supportato da un'ottima storia, che sviluppa una nuova, grande saga sulla quale saranno basati moltissimi numeri in seguito; si aggiungano i disegni di Sciarrone, meglio definiti rispetto a quelli del numero precedente.
Concedeteci una nota sulla bizzarra numerazione. Pur forte del successo dello Zero, la Disney ha preferito proseguire la serie con un numero Zero/2 e poi addirittura con uno Zero/3 per avere dati di mercato certi sul gradimento della nuova testata; solo con il numero #1 dell'ottobre 1996, infatti, PKNA assumerà le caratteristiche canoniche di ogni pubblicazione, quali la periodicità e una numerazione "normale".
Segnaliamo infine che questo numero è stato l'unico, insieme al precedente, ad essere stato venduto al prezzo di copertina di 1,70 € (in valuta corrente 3300 lire); lo Zero/3 salirà a 1,95 €.

n La Storia   (Sisti e Sisto / Sisti)
Il soggetto della coppia Sisti e Sisto conferma l'ottimo trend iniziale di PKNA, con un'altra storia di indubbia qualità. I due autori riescono a rielaborare in maniera decisamente inaspettata la trama dei viaggi nel tempo, un tema tipico di tutta la letteratura della seconda metà del Novecento; in questo senso dobbiamo attribuire loro il grande merito che si erano già conquistati operando in maniera analoga con il banalissimo tema delle invasioni aliene, sfociato negli originalissimi evroniani. Le battute dei personaggi sono estremamente azzeccate.
PKXTREME | soggetto: 5/5
PKXTREME | sceneggiatura: 3.5/5


n Realizzazione Grafica   (Sciarrone / Litomilano)
Buona prova per Claudio Sciarrone; il plurilodato disegnatore Disney, alla sua prima esperienza con PK, riesce non solo a conferire realismo ai disegni ma contribuisce in maniera netta alla definizione di quei personaggi secondari cui Lavoradori, nello Zero, non aveva forse dato la giusta attenzione. Nota positiva anche per i colori, con cui la Litomilano, nei primi numeri di PKNA, ci ha abituato a continue sorprese.
PKXTREME | matite e chine: 4/5
PKXTREME | colorazioni: 4/5


n La Copertina   (Sciarrone e Monteduro)
Discreta realizzazione grafica per Sciarrone e Monteduro, per la prima volta insieme alla copertina di un PKNA (ci riproveranno molto presto: parliamo di PKNA#1, Ombre su Venere, ottobre 1996). Il soggetto è abbastanza interessante, ma la quarta di copertina si rivela pressoché inutile ai fini del disegno e lo sfondo, nonostante l'ottima realizzazione grafica, manca di dettagli. In tre mesi si poteva davvero fare di più.
PKXTREME | copertina: 3/5

n Altri Aspetti
Purtroppo si tratta dell'albo più "leggero" della serie, con 64 pagine in tutto, ma del resto il prezzo è di soli 1,70 euro e la qualità della storia è sorprendente. Da segnalare la grafica interna, che ha ormai raggiunto la versione definitiva, e il debutto ufficiale delle nuove, interessantissime rubriche "Pk Files" e "Pk Mail". Ancora complimenti allo staff editoriale.
PKXTREME | rubriche e altro: 4/5

» Il giudizio di PK XTREME: 80.0%.
» Il giudizio dei lettori: 80.0%.
(1 voto)

Rubriche»  PKfiles: Lyla
PKfiles: il Razziatore
Bookmarks » PK frasi celebri
Riassunto di Marco Baroni
Ristampe» Ristampa per abbonati, 1997;
"PKone", 1999;
"PK: i viaggiatori del tempo", 2001.
Nel Mondo» (D) "Der Zeitpirat".
(I) "Il Vento del Tempo".
(N) "Tidstyven".