i RIASSUNTI

PKNA#1 » "OMBRE SU VENERE"
  IL RIASSUNTO di Marco Baroni  

Esterno, notte. Una pattuglia di evroniani sta viaggiando nella trafficata Paperopoli alla ricerca di Angus Fangus: gli alieni violacei sono alla ricerca di Angus Fangus poiché pensano che egli, convogliando le energie di migliaia di spettatori, possa essere una preda più... appetitosa della media. Dopo aver perlustrato inutilmente la sua abitazione gli alieni si recano alla Ducklair Tower con i propri dischi individuali.

Angus viene rintracciato proprio mentre sta uscendo dalla Torre Ducklair, dopo aver montato l'ennesimo filmato diffamatorio nei confronti di PK; fortunatamente Uno è molto rapido nel dare l'allarme a Pk, il quale accorre nell'androne dell'edificio. Durante il combattimento, però, l'eroe mascherato non riesce ad evitare che un raggio di evrongun colpisca il kiwigiornalista; accade così che la (poca) intelligenza di Fangus venga risucchiata dagli evroniani che, soddisfatti del buon esito della missione, abbandonano il campo di battaglia. Sul posto era arrivata intanto Xadhoom, che aveva percepito la presenza degli alieni in città; l'energica aiutante di PK riesce a recuperare l'arma che contiene l'energia vitale di Angus, ma Uno non sa invertire la coolflamizzazione e ritrasferirla nella mente del giornalista.

Utilizzando i sofisticati congegni Ducklair, l'intelligenza artificiale decide allora di perlustrare ogni angolo del sistema solare in cerca di una nave evroniana; la ricerca ha successo, in quanto un incrociatore viene localizzato nei pressi di Venere. Uno invita dunque Pk e la sua amica Xadhoom a bordo della nave interstellare posta in cima alla Ducklair Tower, ed insieme a loro e al malcapitato Angus Fangus intraprende un affascinante viaggio in direzione del vicino pianeta.

Sull'astronave il viaggio procede non senza imprevisti, causati prevalentemente dalla sbadataggine di Angus Fangus, rimasto gravemente danneggiato durante lo scontro con gli evroniani. Sulla Terra, nel frattempo, l'intera redazione di Canale 00 News è in subbuglio per la scomparsa del giornalista; Mike M. Morrighan, uno fra gli ultimi acquisti della redazione, azzarda l'ipotesi di un rapimento ad opera di Pk e decide di recarsi insieme alla collega Lyla Lay a casa di Angus. L'abitazione è a soqquadro; Morrighan ipotizza una colluttazione con PK ma Lyla, grazie ai suoi strumenti sofisticati, comprende che in quel luogo sono passati degli evroniani. I due reporter scoprono poi che Angus aveva un appuntamento al porto di Paperopoli per quella notte; recatisi in quel luogo si vedono consegnare una preziosa maschera maori della Nuova Zelanda, probabilmente giunta in città grazie al contrabbando.

Su Venere, intanto, l'astronave Ducklair viene catturata da un incrociatore evroniano a causa di un'imprudenza commessa da Uno. Gli alieni non sono però preparati all'irruenza di Xadhoom; il primo scontro finisce con la cattura di Angus Fangus, che viene portato al cospetto del generale Zondag e dell'archiatra Zoster. I nostri eroi decidono allora di entrare nella tana del lupo per salvare la pellaccia del kiwi, e Xadhoom accetta di sacrificarsi al suo posto, su richiesta dell'eminente scienziato Zoster. Nel bel mezzo del processo di prelievo dell'energia dell'aliena, però, Zondag fa capire di non aver affatto intenzione di lasciar liberi Angus e PK; Xadhoom esplode allora in tutta la sua potenza e si prepara a distruggere l'astronave, dopo aver lasciato ad Angus e PK un breve lasso di tempo per fuggire.

Al mattino successivo Fangus si risveglia sulla sua scrivania, a Canale 00 News, proprio nel giorno del suo compleanno. Lyla e Morrighan ne approfittano per consegnargli una riproduzione della maschera maori, in quanto l'originale è già stato riconsegnato alle autorità neozelandesi. Angus non si ricorda nulla dell'avventura passata, ma improvvisamente i suoi colleghi si avvedono di una videocassetta che ha in tasca: si tratta di un'abile e divertente ricostruzione di Uno, in cui il kiwigiornalista festeggia il proprio compleanno... in compagnia di PK!


Bookmarks »  La recensione
PK frasi celebri
L'incrociatore evroniano di C. Sciarrone