le RECENSIONI
(PK 2a serie)

PK² #7 - "ANCORA UN GIORNO" (20/07/2001)

«Quante volte avreste voluto avere ancora una chance per dimostrare quello che valete veramente? A Hobey (ve lo ricordate, vero?) capita proprio questo, anche se per motivi piuttosto oscuri, ma certamente legati alle sue pessime frequentazioni nelle fogne della città. Per fortuna che Pikappa è sufficientemente distratto dalla sua personalissima querelle con le antenne di Everett, il quale, a sua volta, si fa distrarre piuttosto volentieri. L'unica che non sembra stare al gioco è la povera Lyla, che inizia a trovarsi piuttosto male nel nuovo posto di addetta alle pubbliche relazioni di Channel 00. Che mediti di cambiare lavoro per l'ennesima volta?»

La copertina di PK² #7, Ancora un giorno .
[SCHEDA TECNICA]

--==IL PUNTO==--
Giunta al giro di boa per quanto riguarda il 2001 con il suo settimo numero, la saga di PK2 torna in parte a deludere. "Ancora un giorno" è una storia indubbiamente ben realizzata e disegnata discretamente; s'inserisce alla perfezione nella continuity, stuzzicando la curiosità del lettore. Considerato unitariamente, però, il numero cade. La copertina sembra presentare una storia ambientata nello spazio, ed anche il titolo non fa fede al contenuto del fumetto; la storia, seppur buona in generale, non offre spunti interessanti, anzi, cade sotto la media attuale di PK2; ancora, le rubriche danno segni di cedimento, con ben sei pagine buttate al vento (due di Riportage e altre quattro di RomPk).
In generale, comunque, una prova solo parzialmente accettabile, che certamente non ci auguriamo di rivedere in futuro sulle pagine di PK2.

--==IL RIASSUNTO==--
Hobey Robson si accorge di udire delle strane voci: egli le può captare grazie a Korinna, che gli permette di leggere attraverso le antenne di ED. Proprio quelle antenne sono il cruccio di PK, che ormai non dorme più la sera; Stella, in un maldestro tentativo di scoprire la causa della stanchezza, suggerisce inavvertitamente all'eroe la vera funzione delle antenne, cioè di captare i pensieri.
ED scopre le strane "intrusioni" nelle sue antenne, ma non ne capisce la causa. Nel frattempo, Fangus lancia delle illazioni proprio all'indirizzo delle misteriose, molteplici antenne; si scatena dunque una vera e propria rivolta popolare, che mira a distruggerle. PK ha già cominciato l'opera, scoprendo che è sufficiente pensare ad argomenti ameni per non far scattare il sistema difensivo delle antenne e distruggendone una.
Mentre ormai il delirio popolare è alle stelle e lo stesso Robson cerca di riattivare telepaticamente le difese automatiche delle antenne, a sorpresa ED le fa esplodere tutte. Ma... sorpresa: all'insaputa di tutti, la parte aerea delle antenne non è determinante per il funzionamento dell'impianto. Che dunque è ancora attivo. Ora più che mai.

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 3,5. Una storia interessante dal punto di vista della continuity, ma quasi insignificante se considerata unitariamente. Rari scambi di battute; è notevole l'uso delle didascalie.
- DISEGNI: 4. Al suo debutto su PK, Cabella non delude e ci regala in linea di massima un numero altalenante ma nel complesso buono, con un Paperinik molto espressivo ed un Everett che finalmente sembra quasi somigliare a quello della prima serie. Lyla peggiora la media.
- COPERTINA: 4. Buona scelta grafica e ottimi colori, ma la scelta di affidare la realizzazione a Sciarrone piuttosto che a Cabella è infelice. Hobey Robson irriconoscibile, prospettiva troppo enfatizzata verso l'alto.
- ALTRO: 1. Bertoni.
TOTALE: 64%.
(leggi i criteri di valutazione)


<--- PK2 #6 | PK2 #8 --->


IN QUESTO NUMERO:
- DIGITAL PK2 - la sfida del secolo
- THE MAKING OF PK² #7

I COMMENTI DELLE MAILING LIST
LA SCHEDA DI PK² #6-#10

vai!
vai!

vai!
vai!
RISTAMPE:
-
NEL MONDO:
(I) "Ancora Un Giorno".

Torna all'indice di PK2
!

Circuito PuntoBanner