le RECENSIONI

Numero Zero » "EVRONIANI"
  14.03.1996 · euro 1.70  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Alessandro Sisti, Ezio Sisto.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Alessandro Sisti.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » Alberto Lavoradori.
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Alberto Lavoradori.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Marco Ghiglione, Max Monteduro.
AACGHMOOPSULETTERING » Nicoletta Foffa.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Nessun pker, pensando al Numero Zero, può non provare un fortissimo senso di nostalgia. Come sarebbe del resto possibile altrimenti? "Evroniani", uscito il lontanissimo 14 marzo 1996 nelle edicole italiane a 1,70 euro, è stato il capostipite di tutta la saga pikappica. Molto apprezzato all'uscita, questo numero è stato in seguito bersaglio di commenti molto aspri da parte della pkommunity, soprattutto a causa della maturazione che ha coinvolto la prima serie, e che ha relegato lo Zero in una sorta di "non esistenza"; sono stati criticati i disegni, troppo distanti da quello che sarebbe diventato lo standard di PK, è stata criticata la copertina, alla luce dei veri e propri capolavori che hanno costellato le fasi iniziali della prima serie, e sono state criticate le rubriche, molto differenti da quelle dei numeri immediatamente successivi. Questa visione, che con tutta sincerità troviamo eccessivamente critica e riduttiva, riguarda solamente i pkers italiani, dato che, per qualche astruso motivo, nel resto del mondo il Numero Zero non è stato tradotto: la serie è partita dallo Zero/2 per poi proseguire "normalmente" (un discorso a parte merita PKNA#13).

n La Storia   (Sisti e Sisto / Sisti)
"Evroniani", soggetto a quattro mani della mitica coppia Sisto e Sisti (che curerà da sola tutti e tre i cosiddetti Numeri Zero), riesce con successo a lanciare la nuova serie: l'introduzione enigmatica sul pianeta Xerba e i numerosissimi spunti suggeriti dagli alieni violacei paperiformi altrimenti detti evroniani stimolano la curiosità del lettore. La storia, lunga 71 pagine, riesce così nell'intento di portare idealmente il lettore dall'abituale universo Disney al mondo di PK senza troppi traumi, eccetto forse l'improvvisato campeggio GM che Qui, Quo e Qua frequenteranno per mesi. Battute sempre sagaci.
PKXTREME | soggetto: 4/5
PKXTREME | sceneggiatura: 4/5


n Realizzazione Grafica   (Lavoradori / Litomilano)
I disegni di Lavoradori, seppur interessanti per il primo numero della saga, non reggono assolutamente il confronto con quelli dei numeri successivi: molti personaggi - evidentemente ancora in una fase embrionale - assumono fattezze molto diverse da quelle che poi ci abitueremo tutti a riconoscere. Si notano in particolare pesanti deformazioni nei personaggi di Angus, Lyla ed Everett Ducklair, cui forse contribuisce un tratto eccessivamente rigido da parte del disegnatore. Ottima la scelta dei colori.
PKXTREME | matite e chine: 2/5
PKXTREME | colorazioni: 4.5/5


n La Copertina   (Ghiglione e Monteduro)
Come già visto per i disegni anche la copertina, seppure ben realizzata, risulta fortemente sminuita dal confronto con le successive, fra cui si annoverano diversi capolavori veri e propri. Interessante e coinvolgente il soggetto, discrete la realizzazione grafica e la colorazione, buona la scelta del rosso come colore dominante della doppia tavola.
PKXTREME | copertina: 4/5

n Altri Aspetti
Uscito ad un prezzo bassissimo - appena 1.70 euro; solo il Numero Zero/2 uscirà con questo stesso prezzo nelle edicole italiane - "Evroniani" è da considerarsi, non senza un po' di nostalgia per i primi pionieristici numeri, un vero e proprio gioiello della prima serie e dell'intera saga pikappica. Segnaliamo in particolare la grafica di copertina abbastanza accattivante (quella interna si definirà meglio solo nel numero seguente) e le esaurientissime rubriche, dedicate al futuro mondo di PK, che lasciano il lettore con l'acquolina in bocca per le successive uscite. Complimenti a tutto lo staff editoriale!
PKXTREME | rubriche e altro: 5/5

» Il giudizio di PK XTREME: 78.0%.
» Il giudizio dei lettori: 83.0%.
(2 voti)

Rubriche»  N/A
Bookmarks » PK frasi celebri
Riassunto di Marco Baroni
Ristampe» Ristampa per abbonati, 1997;
"PKone", 1999;
"PK: i viaggiatori del tempo", 2001.
Nel Mondo» (D) "Wie Alles Begann".
(I) "Evroniani".
(N) "Savnet".